NOTIZIARIO H 13.00 DEL 19 GIUGNO 2018

martedì 19 Giugno 2018

Attualità

Il Senato Accademico dell’Università di Bari ha accolto  la proposta del dott. Nicolò Bongiorno, Presidente della “Fondazione Mike Bongiorno” di finanziare n. 4 borse di studio dell’importo di 2.283,04 euro ciascuna al fine di promuovere l’innovazione, la creatività e il “well-being” come strumenti fondamentali per il progresso della società italiana, nonché trasmettere i valori, lo spirito e l’Allegria di Mike Bongiorno. Le borse sono riservate agli studenti dei corsi di laurea triennale in Scienze della Comunicazione e Magistrale in Scienze dell’Informazione Editoriale Pubblica e Sociale, immatricolati e iscritti ad anni successivi al primo nell’anno accademico 2017/2018. Il Senato Accademico ha espresso al Presidente della “Fondazione Mike Buongiorno” i sentimenti di viva gratitudine per l’attenzione rivolta a premiare e incentivare il merito e la passione dei giovani studenti dell’ateneo barese.

 

Continua l’impegno della Regione Puglia nella blue economy. Con una delegazione di aziende di settore, la Sezione regionale dedicata all’Internazionalizzazione partecipa alla sesta edizione di Seafuture 2018, in programma dal 19 al 23 giugno a La Spezia, all’interno dell’Arsenale. Si tratta di una delle più prestigiose fiere e convention aziendali internazionali nel comparto navale e della cantieristica, che coniuga industria, ricerca, innovazione e sostenibilità ambientale, creando occasioni di incontro e di confronto tra delegazioni estere provenienti da 40 Paesi, grandi operatori nazionali e internazionali, piccole e medie imprese, distretti tecnologici marini e marittimi. “La Regione Puglia – ha detto il vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Antonio Nunziante – ritiene le politiche economiche legate al mare una delle leve più strategiche dello sviluppo del suo territorio. Portando una delegazione di imprese a Seafuture 2018, non solo valorizziamo le eccellenze delle nostre aziende di settore, ma offriamo loro opportunità di confronto e di nuove collaborazioni d’affari con operatori provenienti da 40 Paesi.

 

Con l’anno scolastico giunto ormai al termine, la ripartizione Lavori Pubblici insieme alla ripartizione delle Politiche educative, avvierà in queste settimane una serie di interventi di manutenzione straordinaria del patrimonio scolastico comunale. Tra i cantieri in programma annoveriamo la scuola Mazzini-Modugno, la scuola Lombardi del quartiere San Paolo, la scuola Ferrarini situata a Carbonara e la scuola Marco Polo di Palese. Al via anche i lavori che rientrano nell’accordo quadro sulla manutenzione straordinaria dell’edilizia scolastica comunale su tutto il territorio cittadino: la scuola Imbriani, Piccinni-Carducci, Morelli e Silvati di Torre a Mare, la scuola Di Venere situata a Ceglie del Campo e Don Mario Dalesio di Carbonara.

 

Procedono i lavori di allestimento della spiaggia di Torre Quetta secondo quanto previsto dal progetto che si è aggiudicato la concessione prevista dalla procedura pubblica indetta dal Comune. Mentre sono ancora in corso le attività di montaggio della piscina prefabbricata, è cominciato il montaggio della Sea track Tobea, una passerella alimentata ad energia solare con due binari su cui scorre una sedia studiata per portare chi ha disabilità motorie direttamente in acqua dalla spiaggia.

 

Eventi

Dal 20 al 26 giugno si terrà, presso Palazzo di Città, la mostra itinerante di pittura e poesia “Omaggio alla bellezza”, dedicata al giornalista e critico d’arte Michele Campione. L’evento, organizzato dall’associazione Porta d’Oriente - Libero sviluppo Mediterraneo, è stato presentato dalla presidente dell’associazione culturale Concetta Fazio Bonina e dal presidente dell’associazione Culture Giuseppe Casciella. La grande innovazione proposta dalla mostra è quella di coniugare la rappresentazione pittorica della bellezza con la poesia: “sarà appunto la poesia che la racconterà e la renderà ancora più esaltante e suggestiva agli occhi dei visitatori” ha dichiarato Casciella durante la presentazione della mostra. Dopo Bari, la mostra farà tappa anche a Sannicandro, Bisceglie, Barletta, Trani e Mesagne.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra i 24 e i 28 gradi; venti moderati da Nord Ovest  e mare poco mosso. Tempo invariato per la giornata di domani.