NOTIZIARIO H 13.00 DEL 13 GIUGNO 2018

mercoledì 13 Giugno 2018

Attualità

Il Comune di Bari si occuperà della ricerca storica e della progettazione di un itinerario turistico culturale incentrato sulle opere architettoniche, i luoghi, i protagonisti e gli eventi che hanno segnato il ventennio fascista in città, grazie al progetto “Atrium Plus. Capofila del progetto è il Comune di Forlì in partnership con i Comuni di Bari, Ferrara e Labin (Croazia) e l’Università di Zara (Croazia). Il periodo di svolgimento del progetto va dall’1 giugno 2018 al 30 giugno 2019 e prevede un finanziamento complessivo di 696.770 euro. Il finanziamento in favore del Comune di Bari è pari a 123.906 euro, senza oneri ulteriori. L’obiettivo è la valorizzazione del patrimonio culturale lasciato dai regimi totalitari del XX secolo, che può diventare elemento di attrazione turistica creando una “rotta culturale europea” in grado di costituire un volano per l’economia locale.

Studenti Indipendenti, associazione studentesca nota, ha finalmente raggiunto l'obiettivo di estendere l’esonero dalle tasse universitarie per la classe ISEE pari a 18mila euro. Fino ad ora gli allievi agevolati, rientravano nella classe ISEE max di 13.000 euro ma da poche ore, il cda ha deciso di dare l'ok al nuovo regolamento proposto dagli studenti. Dopo aver raggiunto questo traguardo ci si avvicina di più verso l’idea di un’università davvero accessibile a tutti, come ha dichiarato uno dei rappresentanti studenti Giulio Albano. Tra le nuove misure regolamentari adottate in favore degli studenti, ci sono anche gli esoneri totali per i diversamente abili dal 45% al 66% iscritti a scienze statistiche, chimica, fisica, matematica, scienze dei materiali e scienze geologiche.

Emergenza tribunale, il sindaco Decaro ha incontrato a Roma il Ministro Bonafede per una ricerca di mercato. I dettagli nel servizio di Micaela Cavestro.

Dopo l’Emilia-Romagna anche la Puglia prende l’iniziativa per garantire maggiore sicurezza ai cittadini, imponendo come requisito fondamentale degli operatori sanitari la vaccinazione. Il Consiglio regionale pugliese ha approvato con la maggioranza, contro i no dei pentastellati, la riforma proposta da Forza Italia  rispondendo all’esigenza di proteggere medici, infermieri, volontari e tutti coloro che sono a contatto con pazienti ospedalizzati ma soprattutto, garantire una maggiore tutela dei pazienti che potrebbero contrarre o peggiorare il proprio stato di salute a causa di un contatto diretto.

 

Eventi

Con la promozione del Coni e Miur, ripartono anche quest’estate le attività multidisciplinari dedicate ai giovani con obiettivo puntare all’educazione e alla socializzazione. Dal lunedì al venerdì (dalle ore 9.00 alle 14.00) a Bari, come di consueto, si svolge il campus presso Parco 2 Giugno, area ideale per far scorrazzare i piccoli partecipanti. Cominciato l’11 giugno, terminerà il 27 luglio per tutti gli iscritti con previsione di diverse attività sportive dal calcio al tennis, attività di animazione con giochi popolari, laboratori creativi con materiali di riciclo e molto altro. In città sono programmati anche altri due Educamp presso la scuola media statale Tommaso Fiore (via Martin Luther King, 38) che propone anche corsi di lingua inglese, e il Polisportiva Energy System (nella parrocchia Annunciazione, via Lucarelli).

 

Calcio

E’ tornata l’acqua al San Nicola. Il concerto di Vasco Rossi in programma sabato e domenica prossimi, è salvo. Al Bari hanno interrotto l’erogazione dell’acqua per morosità venerdì scorso, essendo debitore nei confronti dell’Acquedotto Pugliese per un totale di sette bollette non pagate, a partire dal novembre del 2016. Ieri mattina invece, il Bari, ha saldato il 40 per cento della somma, dilazionando il resto dell’importo sino a dicembre prossimo. Pagato l’Acquedotto Pugliese, ora Giancaspro dovrà pagare entro il 26 giugno gli stipendi e i contributi relativi ai mesi di marzo, aprile e maggio. Ma l’appuntamento più importante riguarda l’assemblea straordinaria di sabato prossimo, in seconda convocazione, per ripianare le perdite e ricostituire il capitale sociale, azzerato. Per mettere in sicurezza il Bari occorreranno  cinque milioni.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra  i 25 e 30 gradi; venti moderati da Nord Ovest e mare poco mosso. Possibili precipitazioni per la giornata di domani.