NOTIZIARIO H 13.00 DEL 29 MAGGIO 2018

martedì 29 Maggio 2018

Attualità

Domani mercoledì 30 e giovedì 31 maggio, presso il Campus Ernesto Quagliariello, si terrà per la seconda volta, il Career Fair. Il progetto prevede degli incontri rapidi e diretti, presentazioni dei brand aziendali, seminari e workshop destinati ai futuri professionisti. Il calendario prevede, dopo la registrazione dei partecipanti alle ore 8, delle rapide presentazioni aziendali, le speed brand (dalle ore 9 alle 14), e dei colloqui individuali, gli speed date (dalle 14.30 alle 18). Aeroporti di Puglia, Bosch, Decathlon ed Edilportale Spa, sono solo alcune delle 50 aziende aderenti all’iniziativa che avranno a disposizione stand allestiti per accogliere studenti, laureati e docenti.

 

Oggi in piazza Moro (dalle ore 18 alle 19.30) e nei pressi dello Stadio San Nicola (dalle ore 20 alle 22), l’unità mobile di “Care for People” sosterà per offrire il servizio di test Hiv gratuito e manterrà l’anonimato per chiunque vorrà sottoporsi. Il test salivare prevede un tempo di risposta rapida pari a 20 minuti, raccomandando di non bere, mangiare e fumare almeno 30 minuti prima del prelievo. Per chi accederà al servizio, saranno proposti colloqui di supporto e orientamento su tutti i temi concernenti l’Hiv. Nel caso di test reattivo, ovvero preliminarmente positivo, la persona verrà indirizzata ad un centro specializzato, con un percorso di accesso facilitato per eseguire un test di conferma e l’inserimento all’interno di un programma di cura. Il piano è finanziato dall’assessorato al Welfare del  Comune di Bari e gestito dalla cooperativa sociale CAPS, con la collaborazione del CAMA LILA Bari.

 

Questo pomeriggio presso la scuola Manzari Buonvino il sindaco Antonio Decaro e l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano parteciperanno all’evento conclusivo del percorso che ha visto impegnati  gli alunni delle scuole dell’infanzia Manzari-Buonvino e San Michele. Nel corso dell’anno, guidati dagli insegnanti, i bambini e le bambine hanno approfondito la conoscenza della nostra città e della vita amministrativa comunale, a partire da semplici regole dell’educazione civica. In occasione dell’evento, un gruppo di 10 alunni interpreterà una seduta di giunta comunale per affrontare una serie di temi emersi durante il percorso didattico ponendo una serie di domande al sindaco e all’assessora.

 

La direzione della ripartizione Politiche educative rende noto che da lunedì 28 maggio fino al 22 luglio, sono aperte le iscrizioni al servizio trasporto scolastico per l’anno scolastico 2018-19. L’iscrizione al servizio trasporto scolastico deve essere effettuata esclusivamente online, accedendo dal sito istituzionale del Comune di Bari sezione “Aree tematiche” - “Educazione e politiche giovanili” – link: servizio di trasporto alunni: iscrizione e pagamento; si accede al servizio con autenticazione Spid o, solo per gli utenti già registrati, con le credenziali rilasciate dal Comune di Bari. Gli utenti interessati a ricevere supporto nella procedura di iscrizione online, potranno rivolgersi - entro il 20 luglio 2018 - agli operatori incaricati presso i Municipi di appartenenza. Tutte le informazioni inerenti le condizioni di ammissibilità al servizio e le relative tariffe sono disponibili sul portale istituzionale Per l’iscrizione sono necessarie copia del documento di riconoscimento del dichiarante e attestazione Isee in corso di validità.

 

Eventi

Oggi, alle ore 15, si conclude la quinta edizione del laboratorio di scrittura creativa “Caffè Ristretto”, progetto finanziato dall’assessorato alle Politiche educative e giovanili del Comune di Bari, presso il CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti). Le attività laboratoriali, iniziate a marzo, sono state rivolte sia ai detenuti dell’istituto penitenziario minorile “N. Fornelli “ sia ai detenuti della casa circondariale di Bari attraverso laboratori di scrittura, teatro, storytelling e incontri con autori, esperti di teatro e giornalisti. Il progetto, volto alla sua quinta edizione, ha avuto come obiettivo principale il reinserimento dei detenuti partecipanti attraverso attività pedagogiche, sociali e creative, lottando contro i pregiudizi ed i luoghi comuni che spesso erroneamente vengono affibbiati ai protagonisti dell’evento.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno e  temperature comprese tra i 26 e 30 gradi; venti moderati da Nord Est e mare poco mosso. Tempo invariato per la giornata di domani.