
NOTIZIARIO H 13:00 DEL 28 MAGGIO 2018
Attualità
Tim, Fastweb e Huawei hanno presentato, nel corso di una conferenza stampa, il nuovo scenario di realtà virtuale promosso dal ministero dello Sviluppo Economico: la rete 5G. Sono state, inoltre, mostrate le sue potenzialità in termini di capacità di trasmissione, di significativa diminuzione della latenza e di direzionalità del segnale sui terminali in movimento. A Bari è stata presentata da Michele Gramegna la soluzione di realtà aumentata per la manutenzione dei motori delle navi. “La nuova rete 5G di Bari e Matera è una delle prime installazioni in Europa e nel mondo e permette di offrire prestazioni innovative e di eccellenza che abilitano nuovi scenari applicativi”, spiega Saverio Orlando, responsabile Technology di Tim. “Siamo a un punto di svolta importante della roadmap per l’Italia verso il 5G”, aggiunge Andrea Lasagna, technology officer di Fastweb, “con l’avvio di questa nuova fase del Progetto presentiamo oggi le prime esperienze d’uso e con esse gettiamo le basi per lo sviluppo di scenari del tutto inediti che trasformeranno profondamente l’industria, il turismo e tutti i settori in cui le soluzioni 5G troveranno applicazione”.
Tassa rifiuti 2018, prima scadenza alle porte. Esenzioni con la nuova dichiarazione Isee. I dettagli nel servizio di Micaela Cavestro
Bari si è tinta di bianco e di rosa per la Race for the Cure che è tornata nel capoluogo pugliese per la 12esima volta. Un fiume in piena di amici e simpatizzanti della corsa benefica, capeggiato dalle donne in rosa, il cuore pulsante della manifestazione organizzata dalla Susan G. Komen Italia per raccogliere fondi per la lotta contro i tumori al seno. Gruppi colorati e organizzati, semplici amici solidali, tra i partecipanti alla corsa in rosa, si incontrano i volti di chi lotta e di chi c'è per portare un messaggio di incoraggiamento. "Nel segno della continuità abbiamo voluto portare nuova linfa alla Race che quest'anno si è arricchita con tante novità. Questa è la mia prima Race da presidente ma sono volontaria da sempre e donna in rosa - dice la presidente di Komen Puglia al suo primo anno Catucci -. L'emozione di essere qui con tutte queste persone, per me è indescrivibile. Ero sicura del grande cuore dei pugliesi e della città di Bari che oggi, ancora una volta batte per la Race. Un grazie di cuore" ha poi concluso la presidente.
Eventi
Domani alle ore 11.00, nella sala del Colonnato del Palazzo della Città metropolitana di Bari, il sindaco metropolitano,Antonio Decaro, nel corso di una cerimonia, premierà i vincitori del contest fotografico “Periferie Future – Urbaninsta” che ha visto oltre 50 studenti degli istituti superiori del territorio cimentarsi nel fotografare con il proprio smartphone le periferie delle loro città oggetto degli interventi strategici di riqualificazione. Gli scatti degli studenti sono stati “postati” sulla piattaforma social instagram e votati dagli utenti stessi attraverso i “like”. Nel corso della cerimonia sarà anche inaugurata, alla presenza del sindaco Decaro, la mostra delle fotografie realizzate dagli studenti che resterà allestita nel Colonnato della Città metropolitana di Bari fino al 17 giugno 2018.
Calcio
Conferenza stampa del presidente del Bari Giancaspro che risponde alle critiche su chi lo accusa di non aver pagato le tasse, che sono costate due punti di penalizzazione alla squadra. I dettagli nel servizio di Miriam De Marco.
Meteo
In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con nuvolosità sparsa e temperature comprese tra i 24 e 28 gradi; venti moderati da Nord Est e mare poco mosso. Netto miglioramento per la giornata di domani.