NOTIZIARIO H 13.00 DEL 06 MARZO 2018

martedì 06 Marzo 2018

Elezioni politiche 2018

 

Gli eletti dei collegi uninominali di Bari e provincia hanno tutti un fattore comune cioè il partito del Movimento 5 Stelle. Il boom dei pentastellati ha colpito eccome la Puglia anche se per il centrodestra questa vittoria del movimento ha i contorni di un voto di protesta dei cittadini, insoddisfatti della “precedente” classe politica; ma è chiaro che questa non è l’unica chiave di lettura data la vittoria schiacciante. Mentre per il centrosinistra le cause della sconfitta così cocente sono da cercare nella pochissima attrazione del PD verso i giovani elettori. Tutti dati e fattori che consentono al Movimento di ottenere una vittoria schiacciante per Bari e provincia.


 

Turismo

È prevista nella giornata di domani mercoledì 7 marzo alle ore 10, la visita guidata nelle aree sterili dell’aeroporto di Bari-Palese con il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Il fine è quello di consentire alla stampa di visionare la nuova “brandizzazione”  curata dall’agenzia regionale “Pugliapromozione”. A seguire, alle ore 10:30, si terrà un incontro di presentazione delle linee di indirizzo del piano strategico del turismo nazionale e regionale in aggiunta alle nuove iniziative turistiche previste per il biennio 2018-2019

 

 

Attualità

Oggi, 6 marzo, alle ore 12.00 presso la sala stampa della Presidenza, il Presidente della Regione, Michele Emiliano ha firmato il Protocollo culturale per l'iniziativa  " Ageli e Demoni", dedicata  ad A. Gramsci, con il ministro della cultura albanese, sig.ra Mirela Kumbaro.

Eventi

Mercoledì 7 marzo alle ore 11:00, presso la Sala Stampa della Presidenza della Regione Puglia, si terrà la conferenza stampa di lancio del Premio Giovani Eccellenze pugliesi #studioinpugliaperchè. L’iniziativa, rivolta ai diplomati che abbiano conseguito il massimo dei voti e siano iscritti negli Istituti di alta formazione presenti in Puglia, punta a incentivare i giovani studenti a scegliere la Puglia come luogo del futuro.  Dal 1° marzo e fino al prossimo 5 aprile sarà possibile partecipare alla call. In palio trecento premi in denaro, fino ad un massimo di 2.500 euro. “Giovani Eccellenze pugliesi #studioinpugliaperchè” è un’iniziativa dell’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, in collaborazione con l’agenzia regionale ARTI.

 

In occasione della giornata internazionale della donna, la Consigliera Regionale di Parità ha organizzato un incontro al fine di avviare una rete sociale contro gli abusi nei luoghi lavorativi. Il 7 marzo la Consigliera chiede la piena condivisione del manifesto redatto sulla scia dell’organizzazione “Time’s up”, fondata da attrici hollywoodiane in sostegno delle vittime del caso ‘Weinstein’. Viene garantito il pieno supporto da parte degli Organismi Istituzionali di parità nella decisione di denunciare gli aggressori.  
 

Oggi pomeriggio, dalle ore 17.30 alle 19.00, nella Casa delle Bambine e dei Bambini, è in programma un appuntamento di educazione sanitaria rivolto ai destinatari dell'emporio sociale e curato da medici odontoiatri e igienisti dentali dell’associazione SOPHI onlus - Solidarietà odontoiatrica per l’handicap e l’infanzia. La dottoressa Iusco e il dottor Nuzzolese saranno a disposizione per effettuare visite specialistiche e per donare ai più piccoli prodotti e strumenti da utilizzare a casa per l'igiene orale.

 

Oggi, alle ore 11:30, nella sala giunta di Palazzo di Città, si terrà la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del premio Mimmo Bucci, Festival nazionale della musica emergente. La conferenza sarà presieduta dal sindaco Antonio Decaro e dall’ assessore alle Culture Silvio Maselli. L’obiettivo è quello di offrire l’occasione di emergere nel panorama musicale nazionale ai nuovi cantanti e gruppi baresi. Il festival è organizzato dall’associazione Smart X Mimmo Bucci con il patrocinio di Comune di Bari, Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese. L’evento  si concluderà martedì 13 marzo sul palco del teatro Petruzzelli.

 

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo nuvoloso con possibili precipitazioni e temperature comprese tra 8 e 16 gradi. Venti moderati da Sud Ovest, mare poco mosso. Tempo invariato per la giornata di domani.