NOTIZIARIO H 13.00 DEL 05 MARZO 2018

lunedì 05 Marzo 2018

Politica

 

I dati di queste urne politiche, come dimostrato in gran parte del paese, danno come partito più suffragato il Movimento5Stelle con ben il 31% di preferenze mentre la coalizione più votata  è stata quella del centrodestra che, tra Camera e Senato, ha raggiunto il 37% delle preferenze. La vera sconfitta, ma non tanto sorprendente considerato l’andamento nazionale, l’ha subita il Pd che, considerati anche i voti degli alleati, si attesta attorno al 24-25%. Un vero e proprio trionfo pentastellato a Bari e provincia con percentuali che variano tra il 45% delle preferenze al Senato e il 46% alla Camera, di gran lunga superiori alla concorrenza considerando che il centrodestra, forte della coalizione tra Forza Italia e Lega, oscilla tra il 29 e il 31%. La Lega, presente anche con candidati uninominali, conquista il 5-6% Fratelli d’Italia sotto il 4% e, ancora peggio, Noi con l’Italia di Fitto che non va oltre il 2-3%.

 

Attualità

 

La ripartizione Sviluppo economico rende noto che è stata approvata la graduatoria definitiva delle piccole imprese ammesse a contributo nell’ambito dell’9° bando MAP, che finanzia interventi in aree di degrado urbano nelle città metropolitane. Complessivamente sono 64 le proposte risultate ammissibili a finanziamento a seguito della verifica da parte della commissione preposta. In base alle risorse disponibili attualmente, pari a € 1.151.359,57, saranno finanziati i primi  22 progetti e sarà effettuato un sorteggio tra le due imprese che seguono in graduatoria fino a 24. In caso di disponibilità di ulteriori risorse, saranno finanziati altri progetti scorrendo la graduatoria, che resterà valida per 18 mesi dalla data di approvazione.


 

Neanche il brutto tempo ha fermato l’inaugurazione del nuovo parco urbano realizzato nel quartiere Japigia.Ascoltiamo i dettagli nel servizio di Davide Baglivo.

 

Il mondo della cultura è in lutto per la morte improvvisa dell'archeologo di origini tarantine Enzo Lippolis, direttore del Dipartimento di Scienze dell'antichità della Sapienza di Roma, presidente del Collegio dei direttori di Dipartimento, stroncato ieri sera da un malore, all'età di 63 anni, dopo aver partecipato al programma di Rai3 'Le parole della settimana'. Massimo Gramellini lo aveva invitato per festeggiare l'eccellente risultato appena ottenuto dalla Sapienza, prima al mondo per gli studi classici nella classifica internazionale QS, stilata dall'agenzia mondiale di ranking universitari Quacquarelli-Symonds, davanti ad atenei blasonati come Cambridge, Oxford e Harvard. Lippolis, ricorda il rettore della Sapienza, Eugenio Gaudio, "univa l'intensa attività di docente a quella di archeologo, che lo aveva visto responsabile di numerose campagne di scavo in Italia e all'estero, oltre ad essere un  fine studioso, con oltre 200 pubblicazioni a sua firma".

 

 

Sport

 

Nella giornata di ieri il calcio italiano ha deciso di fermarsi per omaggiare il capitano della Fiorentina. Anche la società biancorossa si unisce nel ricordo di Davide Astori con un messaggio pubblicato sul sito del club. Il Bari, che non è sceso in campo per lo stop delle Leghe nazionali, avrebbe affrontato l’Avellino fuori casa. Nel corso della giornata è intervenuto ai nostri microfoni il professore Sborgia, direttore scientifico del centro di medicina dello Sport di Bitritto per parlarci della cause di questa tragedia che sfortunatamente colpisce gli atleti sportivi.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo nuvoloso con possibili precipitazioni e temperature comprese tra 8 e 12 gradi. Venti moderati da Sud Est, mare poco mosso. Previsti temporali per la giornata di domani.