NOTIZIARIO H 13.00 DEL 1 MARZO 2018

giovedì 01 Marzo 2018

Comunicazione per il voto del 4 Marzo

In occasione delle prossime consultazioni di domenica 4 marzo, gli elettori residenti nel Comune di Bari - qualora ne siano sprovvisti o siano esauriti gli spazi per l'apposizione del timbro - possono ottenere una nuova tessera elettorale presso gli uffici, aperti in via straordinaria, per il rilascio.

 

Attualità

 

“Siamo soddisfatti. Abbiamo programmato interventi importantissimi per la Puglia che finalmente ricevono il finanziamento che aspettavamo. Altri 113 milioni di euro per nuove opere infrastrutturali, tra cui il collegamento dell’aeroporto di Brindisi, che abbiamo appena ampliato, con la rete ferroviaria nazionale”. È il commento del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano all’approvazione da parte del Cipe del secondo Addendum al Piano Operativo Infrastrutture, relativo alla programmazione 2014-2020 del Fondo Sviluppo e Coesione. “60 milioni di euro sono per la costruzione del raccordo trasportistico tra l’aeroporto di Brindisi e la rete ferroviaria – spiega il presidente della Giunta – un intervento che renderà Brindisi uno snodo infrastrutturale strategico. Non ci sono molti aeroporti nel mondo che vantano raccordi diretti con le stazioni più importanti vicine. I benefici per i cittadini saranno enormi. E dal punto di vista turistico i vantaggi saranno esponenziali. I dati già sono in costante crescita, quest’opera, insieme alle altre finanziate che abbiamo programmato su tutto il territorio regionale, proietta la Puglia ancora più in alto e segnerà una rivoluzione nella logistica e nel trasporto dei cittadini pugliesi”


 

L'aeroporto di Bari-Palese a causa di alcuni lavori di restauro sarà chiuso per una settimana. I dettagli nel servizio di Diletta Galli.

 

È stato ufficializzato il finanziamento di 2 milioni di euro nell’ambito del bando per il Credito sportivo 2017, che consentirà all’amministrazione comunale di realizzare tredici tra playground e aree sportive attrezzate diffuse su tutto il territorio cittadino, partendo dalle periferie. Il progetto finanziato prevede anche la fornitura degli arredi e degli attrezzi a servizio delle attività differenziate nei vari playground. Le aree individuate sono luoghi in quartieri che vivono problematiche sociali, nuove lottizzazioni in corso di completamento, aree esistenti in disuso o aree a verde da completare, già provviste di campi da gioco e aree libere da attrezzare, per le quali si eseguiranno interventi di ripristino e di rifacimento, come pure interventi ex novo.

 

La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo relativo al 1° stralcio della progettazione partecipata degli interventi nell'area dell’ex Caserma Rossani per un importo complessivo di € 1.7000.000. L'intervento in questione prevede la riqualificazione urbana della ex Caserma Rossani attraverso la realizzazione di un parco urbano e di strutture sportive dilettantistiche in un’area di circa 30.000 mq, compresa tra le vie De Bellis, Petroni e Benedetto Croce e delimitata a sud dal blocco di tre edifici. La ex Caserma Rossani, con i suoi 8 ettari nel cuore della città, rappresenta una delle sfide più affascinanti per il Comune di Bari sotto il profilo urbanistico, culturale e sociale e, al contempo, uno dei principali interventi di riuso e riconversione di complessi immobiliari dismessi. Infatti, dopo l’inaugurazione dell’Urban Center di via De Bellis, qui sorgeranno progressivamente una grande Public Library regionale, l’Accademia di Belle Arti di Bari e una Casa della Cittadinanza.



 

Sport

A Bari, si sa, c’è una nutrita presenza di tifosi della Juventus quindi quale migliore occasione per incontrare l’ex capitano bianconero Alessandro Del Piero se non quella che si è palesata ieri pomeriggio nel centro di Bari. Tutto il centro bloccato per il campione italiano che non ha fatto mancare qualche parola dolce alla città e al mister del Bari Grosso, suo ex compagno di avventure bianconere ma soprattutto azzurre: “Qui c’è grande calore e Grosso sta facendo bene. Ho un bel ricordo di lui, gli auguro il meglio!”. La serata si è conclusa in cori e selfie con il campione ex Juventus.


 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo nuvoloso con qualche rovescio e temperature comprese tra 3 e 10 gradi. Venti moderati da Nord, mare mosso. Previste piogge per la giornata di domani.