NOTIZIARIO H 13.00 DEL 23 FEBBRAIO 2018

venerdì 23 Febbraio 2018

Attualità

 

È stato rigettato dal Tribunale del riesame di Bari il ricorso presentato dall'ex amministratore di Ferrovie Sud Est Luigi Fiorillo, e dall’avvocato Angelo Schiano, legale della società, ritenuto socio occulto. Restano dunque ai domiciliari i due indagati, arrestati il 1 febbraio dopo il blocco di altre 9 persone da parte della Guardia di Finanza. Discussa anche la posizione dell'imprenditore Carlo Beltramelli, ex titolare della società che per conto di Fse si è occupato della manutenzione dei treni. I giudici si sono riservati di decidere sulla richiesta di revoca della misura cautelare.

 

Inaugurazione nei prossimi giorni del parco Troisi in via Japigia. I dettagli nel servizio di Diletta Galli:

 

 

È stato reso noto dall’assessorato al Welfare che il “centro ludico Tretrentaseimesi” collocato all’interno del parco Don Tonino Bello a Poggiofranco, riprenderà da giovedì 1 marzo al 31 luglio ad erogare i servizi rivolti alle bambine e ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Sarà possibile inoltrare la richiesta online dei buoni servizio , fino al prossimo 16 marzo, registrandosi e accedendo al sito di Sistema Puglia. I buoni servizio, erogati dalla Regione, offrono alle famiglie un sostegno economico per il pagamento delle rette presso tutte le strutture e i servizi iscritti nel catalogo regionale. L'ammontare del buono varia a seconda del servizio scelto e dell’ISEE familiare.

 

Oggi ci sarà la 14esima edizione di “M’illumino di meno”. Dalle ore 19.00 alle ore 21.00 Bari si spegne per la campagna sulla sensibilizzazione dell’energia, dal porto del lungomare a Pane e Pomodoro. Questa manifestazione promossa da Rai Radio 2 invita tutti i cittadini ad adottare stili di vita sostenibili. L’impegno del Comune ha raggiunto ottimi risultati nel 2017 grazie alla sostituzione delle luci tradizionali con corpi illuminanti a led negli impianti di pubblica illuminazione, con un effettivo risparmio energetico  di 20.000 euro. Con lo stesso metodo di sostituzione  si prevede un risparmio maggiore per il 2018.


 

Eventi

 

Dopo il grande successo della mostra su Frida Kahlo di Leo Matiz, che ha totalizzato complessivamente 9.558 ingressi con una media di 95 visitatori giornalieri, il Museo Civico di Bari ospita un’altra grande rappresentazione. Da oggi venerdì 23 febbraio fino al 17 marzo in scena “La carta elegante” una personale mostra dell’artista e scultrice putignanese Luigia Bressan. Scenografa ed esperta nell’Arte della Cartapesta Bressan raccoglie nella mostra disegni e sculture appunto di cartapesta raffiguranti abiti e corsetti sette-ottocenteschi, mescolandoli in una sorta di danza con le composizioni del musicista barese Giuseppe De Trizio. Tessuti di carta che prendono fedelmente la forma di antichi modelli, dove i corsetti si reinventano piccole armature del cuore e prendono il nome della musica che li ispira. Nella mostra trovano spazio anche sculture raffiguranti cervi in abiti settecenteschi, scelti dall’artista per il loro sguardo nobile, la straordinaria bellezza e il valore simbolico di purezza e sublimità. “La carta elegante” è realizzata grazie alla sinergia tra associazione culturale Arte in Viaggio, Radicanto, fondazione Nikolaos e cooperativa Artisti Coar e patrocinata dal Comune di Bari e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Putignano.


 

Calcio

 

Il Bari con tre obiettivi a Terni. Il primo: continuare la rincorsa al Palermo che occupa il terzo posto riducendo lo svantaggio. Il secondo: ottenere la terza vittoria di fila nella quarta esterna stagionale lasciandosi possibilmente alle spalle il Cittadella. Il terzo: ritrovare il vero Galano ormai  fermo a quota tredici da due mesi. C’è già un’intesa di massima sul prolungamento del suo contratto per altri due anni sino al 2021. Una sola novità domani a Terni: torna il nazionale albanese Basha in cabina di regia ed esce Petriccione che a Cremona non ha molto convinto. C’è Cissé nel gruppo, Oikonomou invece ancora lavoro differenziato. Martedì sera ore 20.30 turno infrasettimanale con la Spezia.

 

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo nuvoloso con qualche rovescio e temperature comprese tra i 13 e 15 gradi. Venti moderati da Sud Est, mare poco mosso. Situazione invariata per il weekend.

 

 

Redazione Controradio