NOTIZIARIO H 13.00 DEL 16 FEBBRAIO 2018

venerdì 16 Febbraio 2018

Politica
 
C’è stata oggi la visita in città del segretario del Partito Democratico Matteo Renzi. L’ex Premier è stato presente presso l’Officina degli Esordi in via Crisp, per discutere della campagna elettorale del partito a fronte delle ormai imminenti elezioni politiche. Il segretario ha incontrato i candidati pugliesi, insieme ai dirigenti e sostenitori del Pd. Il Partito Democratico barese ha schierato in vista delle elezioni il renziano Marco Lacarra. Sempre in tema elezioni sarà presente a Bari, domani 17 febbraio, Nichi Vendola insieme a Michele Laforgia candidato indipendente alla Camera per “Liberi e Uguali” e ad Annalisa Pannarale, candidata al Senato. I tre rappresentanti parteciperanno all’evento “Contro le ingiustizie. Le proposte di Liberi e Uguali” previsto per le ore 18:00 presso l’Hotel Excelsior di Bari.
 
 
Attualità
 
Di comune accordo tra l’assessora alle Politiche giovanili e del lavoro e la giunta è stato approvato l’estensione del progetto “BA29”. Con il fine di inserire nel mondo del lavoro giovani disoccupati e inoccupati saranno attivati tirocini semestrali presso aziende dell’area metropolitana di Bari localizzate entro i 25 chilometri di distanza dal capoluogo pugliese. I giovani dovranno essere di età compresa tra i 16 e i 29 anni provenienti da nuclei familiari con ISEE inferiore ai 6.000 euro.  È stato preso in considerazione che nella città di Bari il problema sociale legato all’abbandono scolastico e alla disoccupazione riguarda non solo periferie ma si presenta su tutto il territorio cittadino, per questo, si è inteso estendere l’accesso a “BA29” ai giovani di tutti i quartieri per garantire pari opportunità a chiunque viva condizioni di difficoltà per quanto riguarda il lavoro e l’inclusione sociale. 
 
 
Nel porto di Bari torna l’acquario e ad annunciarlo è Ugo Patroni Griffi, presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale. Verranno collocate 20 vasche da 500 litri al fine di riprodurre gli ambienti marini e terrestri dei diversi continenti, in più, tante curiosità per grandi e piccoli come il vascone destinato a dimostrare l’intelligenza del polpo e quello dei gamberetti bianco rossi, ribattezzati in onore della città “gamberetti forza Bari”. “Ricostruiremo 20 ambienti diversi - spiega Griffi -  10 acquatici e 10 terrestri per insegnare il valore della biodiversità e il rispetto del mondo animale”. L’area portuale si apre alla città, grazie ad una cinquantina di volontari che nel mese di aprile organizzeranno una mostra a ingresso libero (che sarà collocata al primo piano del terminal crociere). 
 
 
 
La giunta ha approvato il progetto del Comune di Bari per la realizzazione della seconda velostazione, dopo la prima aperta in Corso Italia a ridosso della ferrovia. Il nuovo parcheggio avrà centosessanta posti bici al costo di due euro al giorno, sarà completamente automatizzato e dotato di rastrelliere. L’importo di 353  mila euro prevede la realizzazione della velostazione suddivisa in due parti: una all’interno dell’area della stazione delle Ferrovie Appulo Lucane di Bari - Policlinico e l’altra in uno spazio da riqualificare all’interno del parcheggio pluripiano “Polipark”. L'obiettivo è di offrire uno spazio destinato ai pendolari e agli utenti del Policlinico. 
 
Eventi
 
Ritorna a Bari la Running Heart, la corsa solidale per la sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. La corsa, prevista per questa domenica 18 febbraio, partirà da piazza del Ferrarese e prevede due percorsi differenti: il primo su 9,30 km di strada per i più competitivi, e il secondo su 3,5 km  per chi vuole invece lanciarsi in una corsetta leggera o una passeggiata per i vicoli del centro storico. Da domani 17 febbraio sarà inoltre possibile, presso il “Villaggio del Cuore” in piazza,  dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00, effettuare elettrocardiogrammi gratuiti con il rilascio della “Bancomheart”, una carta personale con codice segreto, per accedere al proprio elettrocardiogramma e ai propri dati clinici in qualsiasi momento e da qualsiasi computer, smartphone o tablet. In piazza verranno allestite quattro unità mobili, di cui tre riservate allo screening di quanti si iscriveranno alla gara. 
 
 
Calcio
 
«Vince chi ha più fame». L’appello di Grosso per Cremona non lascia dubbi. “Mi auguro di rivedere la stessa determinazione e lo stesso coraggio messi in mostra contro il Frosinone. Mai come questa volta c’è bisogno di una conferma contro una diretta concorrente, già battuta in coppa e in campionato. La Cremonese  ha perso pochissime partite facendosi sempre rispettare in casa. Si sta ritagliando un ruolo da protagonista anche in questo campionato. Avremo di fronte un avversario di valore.  Mi aspetto una grande prova. Vincerà chi avrà più fame e determinazione.  Mi auguro che tutti abbiano consapevolezza delle partite che ci aspettano. E quanto sia determinante e importante fare una grande partita in un campo difficile come quello di Cremona». Se il Bari si prende anche questi tre punti fa un altro balzo in avanti con buone probabilità di isolarsi al quarto posto. Una sola novità nella formazione: Petriccione  dovrebbe prendere il posto dello squalificato Basha.  
 
 
Meteo
In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno e temperature comprese tra i 4 e 12 gradi. Venti a Nord-Est, mare poco mosso. Previsti peggioramenti per il fine settimana.

Redazione Controradio