NOTIZIARIO H 13.00 DEL 06 FEBBRAIO 2018

martedì 06 Febbraio 2018

Attualità

Le continue lamentele dei cittadini in questi giorni si riferiscono ai disagi che si ripetono ormai da tempo. C’è chi si lamenta per le lunghe attese, chi per le corse saltate e c’è chi si chiede dove siano finiti i nuovi autobus. I cittadini, questa mattina, si sono lamentati direttamente sulla pagina Facebook del sindaco di Bari Antonio Decaro, esasperati dal servizio Amtab. Probabile che già da oggi si scatenino proteste a catena per i continui disagi, ma di certo le lamentele per l'inefficienza dei servizi Amtab non sono una novità per i pendolari.
 

L’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo in via Durazzo, nel quartiere Madonnella, dove sono in corso i lavori di riqualificazione dei marciapiedi su entrambi i lati. Si tratta di interventi estesi lungo i 130 metri di strada, contestualmente ai quali saranno realizzati anche gli scivoli per i cittadini con disabilità, alle estremità della via. I nuovi marciapiedi, che rientrano tra gli interventi programmati attraverso la manutenzione straordinaria stradale finanziata con 5 milioni di euro l’anno, saranno ricoperti dai mattoni 40x40 centimetri analoghi a quelli utilizzati nel resto della città. “Terminato questo intervento - commenta Giuseppe Galasso - daremo il via a tanti altri da effettuare entro il mese di aprile, periodo previsto per la chiusura dell’appalto del Municipio I.Per i prossimi tre mesi, infine, è stato programmato anche il rifacimento dell’asfalto in via Montenegro, via De Giosa, corso Cavour, largo Eroi del Mare, via Garruba, via Mario Pagano e in via Andrea da Bari sulla carreggiata riservata ai bus” ha concluso l’assessore.

 

Proseguono gli interventi per l’innovazione tecnologica della città di Bari grazie alle connessioni ultraveloci garantite dalla fibra ottica di Open Fiber. Accanto alla posa della fibra che già permette a cittadini, imprese e istituzioni baresi di accedere al web alla velocità di 1 Gigabit al secondo, Open Fiber è attualmente impegnata nel ripristino di tutte quelle strade precedentemente interessate da lavori di scavo. Bari rientra nelle prime città italiane scelte da Open Fiber per permettere al Paese di superare il divario digitale attraverso una rete a banda ultra larga in Fiber To The Home (cioè la fibra ottica stesa direttamente fin dentro alle abitazioni) modalità che consente di usufruire di servizi innovativi e all’avanguardia e tante altre opportunità a prova di futuro.

 

Eventi

QuEsta mattina alle ore 11, presso la Sala Giunta del Comune di Bari, l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli ha presentato insieme agli organizzatori, la seconda edizione della Running Heart la corsa solidale per la sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari presentata dalla ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri ), presieduta in Puglia dal dott. Massimo Grimaldi, che si svolgerà domenica 18 febbraio alle 10, con partenza in Piazza Ferrarese. L’iniziativa è organizzata nell’ambito della 8^ campagna nazionale della Fondazione Per il Tuo Cuore.
 

Giovedì 8 febbraio, a partire dalle ore 9.30, nella sede della Città metropolitana di Bari, si terrà l’ottava tappa del tour “Efficienza energetica on the road”, la prima campagna di informazione “itinerante” per far conoscere alle diverse realtà territoriali le opportunità e i vantaggi di un settore che, nel solo 2016, ha visto 3,3 miliardi di investimenti legati agli ecobonus, oltre 15mila diagnosi energetiche di aziende e una crescita del 300% delle richieste di incentivi sul “Conto Termico” per interventi di efficienza della PA locale. Partner della giornata la Città Metropolitana di Bari e il Comune di Bari che per l’occasione sarà capitale italiana dell’efficienza energetica.


 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo nuvoloso con deboli precipitazioni e temperature comprese tra 7 e 14 gradi. Venti moderati da Sud-Est, mare poco mosso. Per domani giornata caratterizzata da nuvolosità sparsa.