NOTIZIARIO H 13.00 DEL 25 GENNAIO 2018

giovedì 25 Gennaio 2018

Attualità

Ieri pomeriggio si è svolto presso la sala consiliare di polignano a mare il convegno Anci sul tema “Rifiuti ed economia circolare”, a cui ha partecipato il prof. Paul Connett, docente emerito di Chimica ambientale all'Università Saint Lawrence di Canton, New York, e ideatore della strategia Rifiuti Zero. L’iniziativa, rivolta a sindaci e amministratori dei comuni pugliesi, puntava con forza all’obiettivo “rifiuti zero”, ossia una riduzione drastica di rifiuti. “La Regione Puglia e l’Anci - ha commentato il Governatore Michele Emiliano -, oggi hanno lanciato la sfida dei rifiuti zero. È una sfida estrema, in una materia micidiale, ma siamo pronti a portarla a termine. Spesso è la politica che nelle sue contraddizioni frena l’evoluzione, ma se tutti insieme decidiamo e ci diamo una mano gli uni con gli altri, possiamo cogliere risultati straordinari. La partecipazione è importante perché sarà dura cambiare in questo settore le abitudini delle persone. Significa fare severi sacrifici in vista di un obiettivo comune, con una serie di reazioni da parte del sistema che sui rifiuti fa business. Ma siamo determinati, in una regione che fa della bellezza un elemento centrale. E dovremo essere uniti per far capire che questa storia è a un punto di una svolta”.

 

L’Acquedotto Pugliese, in collaborazione con la Regione, inaugura il nuovo impianto di depurazione a Bisceglie. L’inaugurazione dei lavori è avvenuta in presenza del Presidente della Regione Emiliano e del Presidente di AQP Nicola De Santis. I dettagli nel servizio di Davide Papandrea:

 

Si terrà questa sera alle 19.00 in Corso Vittorio Emanuele la fiaccolata “Verità per Giulio Regeni”, a due anni esatti dalla scomparsa in Egitto del giovane dottorando di ricerca. Amnesty International invita la cittadinanza nelle maggiori piazze italiane, per accendere migliaia di candele in ricordo della sparizione forzata di Regeni, ritrovato in seguito ucciso con evidenti segni di tortura. Previsto l’intervento dei rappresentanti di Amnesty International e la lettura di una nota della famiglia di Regeni e di alcuni brani a tema, fino alle 19.41, orario in cui si sono perse le tracce del giovane ricercatore, quando saranno accese tutte le candele e verrà osservato un minuto di silenzio.

 

 

Eventi

 

Da sabato 27 gennaio fino al 17 febbraio al fortino  Sant’Antonio sarà allestita la mostra/laboratorio "A mani libere”, che proporrà un allestimento di sculture in Malta di Geris, dipinti eseguiti secondo l'antica tecnica iconografica del maestro d'arte Maria Pierno. L’evento è realizzato da Casa atelier Malta Di Geris arte-design in collaborazione con la cooperativa sociale Ulixes. La mostra si arricchirà di un'opera realizzata con i ragazzi della città vecchia di Bari e degli elaborati in Malta di Geris realizzati, durante il laboratorio didattico di manipolazione, dai bimbi del Circolo d'infanzia 1° settore, che fa capo alla dirigente scolastica Rossella Peparello. L'esposizione è funzionale alla introduzione ai laboratori, che di fatto rappresentano il nucleo portante dell'evento. Durante l’intero periodo espositivo saranno organizzati  incontri dedicati alla relazione fra cultura della bellezza, rigenerazione sociale e lavoro.

 

Alle ore 11 di questa mattina nella sala giunta di Palazzo di Città, è stato presentato il progetto La scuola di tutti gli sportivi, promosso dall’Istituto tecnico commerciale Lenoci di Bari in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Puglia e patrocinato dal Comune di Bari. L’iniziativa consiste in un percorso scolastico rivolto a studenti con disabilità, che prevede l’insegnamento pensato per favorire le prospettive occupazionali di figure professionali richieste in tutto l’ambito sportivo, compreso quello paralimpico, didattica che ormai si espande da anni in tutto il territorio europeo. A presentare l’evento, alla presenza dell’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, il dirigente dell’Istituto tecnico Lenoci Cataldo Olivieri, il presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico Giuseppe Pinto e il delegato provinciale del Comitato Italiano Paralimpico Francesco Manfredi.

 

 

Meteo

 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra 6 e 13 gradi. Venti deboli da Sud-Est, mare poco mosso. Situazione invariata per la giornata di domani.

Redazione Controradio