NOTIZIARIO H 13.00 DEL 24 GENNAIO 2018

mercoledì 24 Gennaio 2018

Attualità

 

L’assessora allo sviluppo economico Carla Palone e il presidente della Camera di commercio Sandro Ambrosi, renderanno possibile l’apertura della Ruota panoramica fino ad aprile, invece di chiuderla nel mese di marzo. “La ruota panoramica è stata l’attrazione più fotografata e raccontata di Bari degli ultimi mesi -commenta Carla Palone - Tutti, grandi e piccini sono stati ad osservare questa meravigliosa e gigantesca giostra che ha reso ancora più bello il nostro lungomare. Siamo contenti che i cittadini abbiano apprezzato questa attrazione questa novità. Per questo abbiamo accolto la richiesta dei gestori di restare a Bari oltre la prima scadenza concordata, per dare la possibilità a più gente possibile di godere di questa grande meraviglia. Ringrazio il Comando della III Regione per averci concesso lo spazio e il tempo per questa proroga”.

 

Lo stadio San Nicola si prepara per acquisire nuove forme. Inviata tramite Pec, ai consiglieri di Palazzo di Città, l’analisi preliminare di fattibilità per il nuovo stadio calcistico. Il documento, redatto da Fc Bari, da B Futura e da diversi partner tecnici, è un dossier di 232 pagine, con analisi, grafici e concept di massima, riguardanti le nuove operazioni e i nuovi servizi che saranno adoperati alla struttura sportiva. Dalle carte emerge un progetto complessivo da 150 milioni di euro, di cui 120 per la costruzione dello stadio e circa 30 per le aree commerciali adiacenti. Tra le pagine vengono fatte comparazioni con gli impianti più moderni d'Europa e del mondo. Il dossier al momento è al vaglio del Comune, e la società è in attesa di un'audizione da parte dell'amministrazione cittadina, per valutare insieme il progetto e decidere di proseguire, ai sensi della legge sugli stadi, con l'apertura di una vera e propria conferenza dei servizi, dando quindi inizio all'intera operazione.

 

Palmari, tablet, smartphone, e mobile pos integrati con stampanti termiche, penne ottiche e strumenti di lettura digitali. Saranno questi da oggi in poi gli “strumenti” utilizzati dagli agenti della polizia per effettuare tutta una serie di servizi relativi al Codice della Strada. La gestione complessiva delle attività e dei servizi di competenza della polizia avverrà tramite una piattaforma telematica che consente sia l'acquisizione e verbalizzazione delle violazioni delle norme sia il caricamento preventivo, nel sistema informatico in uso, dei bollettari dei verbali da assegnare agli agenti. Il vigile digitale inoltre potrà - nelle procedure interne al Corpo di Polizia Locale - gestire le notifiche di messaggistica generali o personalizzate da parte della struttura di comando.


 

Nella giornata di ieri il sindaco di Bari Antonio Decaro è intervenuto alla cerimonia per gli 80 anni della scoperta delle Grotte di Castellana alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del sindaco di Castellana Francesco De Ruvo e del  presidente della società delle Grotte, Victor Casulli. Il primo cittadino della Città Metropolitana ha commentato la bellezza delle grotte, nel complesso, reperto che  già durante il Medioevo consentì il fiorire di quella civiltà rupestre che ha lasciato tracce e testimonianze di straordinario valore storico e artistico. Una bellezza che deve essere trasmessa alle nuove generazioni, e per questo tutelata. All’amministrazione è infatti affidato il compito più importante, ovvero quello di promozione, di valorizzazione, e di attualizzazione del significato stesso di patrimonio naturale e culturale. Il sindaco Decaro ha inoltre approfittato della cerimonia per parlare della sperimentazione dello spettacolo aereo “Hell in the cave” liberamente ispirato alla Divina Commedia, che si terrà all’interno delle Grotte di Castellana. Lo spettacolo valorizzerà l'intero ambiente naturale delle grotte.

 

Eventi


 

Domenica 28 Gennaio presso il Multicinema Galleria di Bari, alle ore 20:40, arriva un grandissimo ospite: Luciano Ligabue. Il cantautore presenterà da regista, il suo nuovo film ‘Made in Italy’, in uscita nelle sale da giovedì 25 gennaio. La grande rockstar saluterà il pubblico in sala prima della proiezione della pellicola, prodotta da Domenico Procacci e distribuito da Medusa Film. Questo è il suo terzo film da regista ed è ispirato all’omonimo album uscito nel novembre 2016. ‘Made in Italy’ è una dichiarazione d’amore verso il nostro paese attraverso lo sguardo di Riko, un uomo onesto alle prese con una vita in cui tutto sembra essere improvvisamente  insicuro: il lavoro, il futuro, i sentimenti.

 

Calcio

       
Punta argentina per il Bari. Federico Andrada, 23 anni, attaccante del River Plate, appena rientrato come prestito al Velez è nel mirino del Bari. Tre anni fa ha giocato in Francia nel Metz. Sogliano lo avrebbe seguito durante il suo viaggio di fine anno in Argentina.  Nessun passo avanti invece per il centrocampista albanese Ledian  Memushaj. Il presidente del Benevento Oreste Vigorito è stato categorico: «Il calciatore non è in vendita. Non ho mai parlato col presidente del Bari».  Ha escluso anche un interessamento dell’Empoli nei confronti del giocatore. Probabilmente la trattativa potrà sbloccarsi negli ultimi giorni di mercato. Per Sogliano c’è anche il problema della cessione di Morleo, Salzano e Capradossi che non rientrano nei piani di Grosso. Oggi all’antistadio amichevole con l’Omnia Bitonto
.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra 6 e 12 gradi. Venti da Nord-Est, mare mosso. Situazione invariata per la giornata di domani.

Redazione Controradio