NOTIZIARIO H 13.00 DEL 23 GENNAIO 2018

martedì 23 Gennaio 2018

Attualità

 

Sono cominciati ieri i lavori per l’ampliamento e il prolungamento del sottopassaggio giallo e la costruzione di un nuovo edificio in via Capruzzi a Bari, in corrispondenza della stazione centrale. Il nuovo stabile ospiterà la biglietteria, negozi ed una moderna sala d’aspetto, mentre il sottopassaggio verrà abbattuto e al suo posto ne sarà realizzato uno nuovo di larghezza doppia, dotato di scale mobili e di collegamento a Piazza Moro e Via Capruzzi, così da connettere la stazione centrale con le altre stazioni, ferrotranviaria e Fal. Al termine dei lavori di restauro del sottopassaggio giallo verrà avviata la seconda fase che prevede i lavori di riqualificazione per i sottopassi verde e rosso. Il termine dei lavori è previsto per il primo semestre 2020.


 

Bari, Milano e Prato diventeranno le “Città per la circolarità”. I tre comuni attueranno comuni strategie per lo sviluppo sostenibile in ottica economia circolare. I dettagli nel servizio di Paola Pagone.


 

Sono sette - per un importo complessivo di circa 5 milioni di euro gli interventi ammessi a finanziamento dalla Regione Puglia, rientranti nella graduatoria finale relativa al “Sostegno all’introduzione di misure innovative in materia di risparmio idrico, depurazione per il contenimento dei carichi inquinanti e riabilitazione dei corpi idrici degradati attraverso un approccio eco sistemico”. L’informazione proviene dall’Assessorato all’Ambiente che sottolinea come, grazie alle risorse messe a disposizione, sarà possibile realizzare interventi per minimizzare l’uso del suolo e delle risorse ambientali, così come l’uso di aree soggette a vincolo di natura ambientale con indubbi benefici in termini di sostenibilità ambientale a tutto vantaggio del territorio e delle comunità. L’obiettivo primario della Regione è il sostegno all’attività di ricerca e la sperimentazione finalizzata al riuso delle acque reflue (ai sensi del D.M. n. 185/03) provenienti dai depuratori civili e dall’AQP.


 

Questa mattina viene costituito nella sala giunta del palazzo della Città metropolitana di Bari, l’Osservatorio metropolitano delle politiche culturali, alla presenza della consigliera delegata ai Beni culturali, Francesca Pietroforte e delle organizzazioni sindacali e datoriali. Sarà un luogo di confronto e condivisione permanente fra la Città metropolitana e tutti gli operatori nel mondo della cultura e dello spettacolo del territorio.

 

 

 

Eventi

 

Appuntamento oggi alle ore 18, negli spazi del Family Lab dell’Ipercoop di Japigia, con “Verso la Giornata della Memoria…. dialogando e disegnando con Liliana Carone”. La nota illustratrice disegnerà tra il pubblico a partire dalla lettura del brano “Un pugno di terra” tratto dal libro “In punta di stella. Racconti pensieri e rime per raccontare la Shoah”, scritto da Liliana Carone insieme e ad Anna Baccelliere. All’evento interverrà l’assessora al Welfare Francesca Bottalico. Sarà l’occasione per lanciare una campagna di acquisizione libri da donare alla Casa delle bambine e dei bambini per costituire una libreria sui temi della Memoria.

 

Le Grotte di Castellana spengono la bellezza di 80 candelini. Era infatti il 23 Gennaio del lontano 1938 quando lo speleologo Franco Anelli e Vito Matarrese, durante una spedizione, fecero questa meravigliosa scoperta. Alla “festa” è stato invitato, anche se in forma strettamente privata, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che effettuerà, insieme al primo cittadino della città Ruvo e il presidente della società Grotte di Castellana Srl Casulli, il consueto tour delle grotte. Al termine della gita il presidente raggiungerà il palazzetto dello Sport di Castellana per la cerimonia pubblica dove incontrerà i parenti degli artefici della spedizione di 80 anni fa.

 

 

Sport

 

Pietro Petruzzelli, assessore allo Sport, ha partecipato ieri mattina alla conferenza stampa di presentazione dell’incontro del 6 nazioni di Rugby 2018, under 20, che si svolgerà a Bari il prossimo 16 marzo. La nazionale italiana affronterà la nazionale scozzese nello stadio della Vittoria a partire dalle ore 15. "Ospitare il match del 6 nazioni di rugby tra Italia e Scozia under 20 - commenta Petruzzelli - non può che riempirci di orgoglio. È la prima volta nella storia che Bari e la Puglia ospitano una partita della Nazionale italiana di rugby, e sono sicuro che sia gli atleti sia i tifosi si innamoreranno della nostra città tanto da volerci poi tornare come turisti.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo coperto con temperature comprese tra 3 e 12 gradi. Venti da moderati a forti, da Nord-Nord Ovest, mare mosso. Previsto cielo sereno per la giornata di domani.