NOTIZIARIO H 13.00 DEL 17 GENNAIO 2018

mercoledì 17 Gennaio 2018

Attualità

 

Da ieri 16 gennaio e fino al 6 febbraio prossimo, sono aperte le iscrizioni nelle scuole d’infanzia comunali per l’anno scolastico 2018/2019. Possono essere iscritti i bambini e le bambine che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2018. Saranno accolte anche le domande di iscrizione dei piccoli che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2019. In questo caso, l’ammissione sarà subordinata alla disponibilità dei posti e all’esaurimento delle liste d’attesa. L’avviso di apertura delle iscrizioni è pubblicato sul sito internet del Comune di Bari e sull’albo pretorio on line. L’iscrizione alla scuola d’infanzia comunale è gratuita. Per l’iscrizione/registrazione dei minori, i genitori o i soggetti delegati possono recarsi, con la tessera sanitaria del minore, presso le segreterie delle scuole.


 

Per la città Metropolitana di Bari, partono i nuovi lavori dell’Acquedotto Pugliese sul canale Picone. I dettagli nel servizio di Micaela Cavestro.


 

Il sindaco di Bari e presidente ANCI Antonio Decaro, insieme a Paolo Paticchio, presidente dell’associazione Treno della Memoria, ha presentato alla stampa le finalità della convenzione firmata di recente tra l’ANCI e l’associazione Treno della Memoria per favorire la diffusione di iniziative volte alla sensibilizzazione sul tema della memoria e della Shoah. “Ringrazio Paolo Paticchio e gli organizzatori del Treno della Memoria - ha proseguito Antonio Decaro - per il lavoro che portano avanti da tanti anni in collaborazione con i Comuni e le scuole italiane per ricordare alle nuove generazioni cosa è realmente accaduto sotto il nazismo. Oggi più che mai abbiamo la necessità di crearci gli anticorpi, una sorta di difesa immunitaria rispetto agli avvenimenti devastanti che sono accaduti in un passato neanche troppo lontano. Il percorso tracciato dal Treno della Memoria ci mette nelle condizioni di  prestare molta più attenzione al passato e di guardare con spirito critico il presente”.


 

Sport

 

Per la prima volta la città metropolitana di Bari ospiterà le finali della Coppa Italia di volley maschile. Appuntamento per gli appassionati di pallavolo il 27 e 28 gennaio al Palaflorio di Bari. Il servizio a cura di Fabrizio Ravallese.

 

 

Calcio

 

Liam Henderson, 21 anni, ex centrocampista del Celtic, è il primo calciatore scozzese in 110 anni di storia biancorossa. Imminente il suo tesseramento avendo superato con Grosso il periodo di prova. Nel Celtic ha totalizzato 37 presenze e 3 gol. Per quanto riguarda le uscite, il Benfica vanta un’opzione su Anderson, l’uomo mercato del Bari. L’olandese con radici giamaicane è seguito anche da Monaco e Benevento. Nella trattativa col club sannita potrebbe entrarci il trentunenne albanese Memushaj  che ha già raggiunto l’accordo con Sogliano. La Pro Vercelli è sulle piste del difensore Elio Capradossi  richiesto anche dall’Avellino. In uscita anche Morleo destinazione Ternana e Salzano  che interessa a Salernitana e Avellino.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo poco nuvoloso con rovesci e schiarite e temperature comprese tra 10 e 17 gradi. Venti forti da Ovest, mare mosso. Previsto cielo sereno per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio