NOTIZIARIO H 13.00 DEL 16 GENNAIO 2018

martedì 16 Gennaio 2018

Attualità

La Città Metropolitana di Bari ha indetto un concorso pubblico di idee per la progettazione e realizzazione di un monumento dedicato alle 23 vittime dell’incidente ferroviario avvenuto sulla Andria-Corato il 12 luglio del 2016. L’obiettivo è quello di creare nel Comune di Corato, punto d’arrivo della tratta sulla quale è avvenuto l’incidente, un luogo di riflessione e di memoria su quanto è avvenuto. Il monumento sarà posizionato in un piazza che sarà individuata insieme all’amministrazione comunale di Corato. La partecipazione al concorso è aperta ad architetti, artisti e comunque a soggetti che vantino una comprovata esperienza nel campo dell’arte e particolarmente della composizione architettonica e scultorea e che abbiano compiuto il 18° anno d’età. La partecipazione può essere individuale o in gruppo. I progetti verranno valutati da apposita Commissione che sarà nominata dopo la scadenza del termine per la presentazione del progetto, che è fissato alle ore 12.00 del 21 febbraio 2018.

 

I ricercatori dell’Università di Bari hanno scoperto un nuovo gene-malattia, denominato SLC25A10,  dimostrando per la prima volta come questo causi dell’insorgenza di malattie ereditarie. Si aprono nuove possibilità di diagnosi genetiche personalizzate per i tanti pazienti affetti da questo tipo di malattie. Ce ne parla Paola Pagone nel suo servizio.

 

Eventi

La stagione teatrale “Altrove. Teatro è follia”, targata Malalingua, inaugura il nuovo anno sabato 20 gennaio, ore 21:00, con lo spettacolo “Costellazioni”, in replica domenica 21 alle 18:30. Terzo appuntamento in cartellone per la rassegna molfettese che, sotto la direzione artistica di Marco Grossi e Marianna de Pinto, anima il palcoscenico del Pro Loco Babilonia, (Molfetta). “Costellazioni” porta in scena un testo unico e travolgente di Nick Payne, giovane drammaturgo inglese tra i più attivi del panorama teatrale anglosassone, tradotto da Noemi Abe e diretto dal regista Silvio Peroni. Una storia d’amore raccontata attraverso le teorie della fisica quantistica e, dunque, del caos, esplorando le infinite possibilità degli universi paralleli. Payne prova ad applicare questo sistema alle vicende di una coppia, mostrando ogni volta una serie di possibili sviluppi delle azioni dei due in più di cento scene che si susseguono in settantacinque minuti. Una pièce che si propone come indagine sul libero arbitrio e sul ruolo che il caso gioca nelle vite dei due personaggi mostrando le possibilità e i diversi modi in cui i loro incontri sarebbero potuti andare a causa di molteplici fattori.

 

Calcio

Grande festa il Bari e i suoi tifosi al Demodè Club. Presenti alla celebrazione il presidente Giancaspro, mister Grosso e tutta la squadra. I dettagli nel servizio di Davide Baglivo.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con nuvolosità sparsa e temperature comprese tra 6 e 16 gradi. Venti moderati da Sud Ovest, mare poco mosso. Per la giornata di domani previste piogge e schiarite.

Redazione Controradio