NOTIZIARIO H 13.00 DEL 12 GENNAIO 2018

venerdì 12 Gennaio 2018

Politica

 

Non ci sono voluti né rinvii né ballottaggi. Il nuovo presidente del Consiglio Comunale è senza altro indugio Michelangelo Cavone, esponente del Pd. “Vorrei ringraziare tutti i consiglieri comunali che mi hanno dato fiducia. L'Aula ha voluto dare una prova di buona politica [...]. È un incarico prestigioso che mi onora e gratifica, ma allo stesso tempo gravoso che assumo con umiltà [...]”- queste le parole del nuovo numero 1 dell’Aula “Dalfino”. Nonostante si è raggiunta la maggioranza in un colpo solo, in convocazione non sono mancati i dissensi e i battibecchi tra centrodestra, centrosinistra, M5S e anche fra gli stessi esponenti degli schiarimenti politici. Molti sono stati infatti i coloro che non hanno dato il supporto, in alcuni casi non partecipando al voto uscendo dall'aula o non ritirando la scheda. Due sì sono andati a Francesca Contursi, sempre esponente Pd. Tra i sì determinanti per Cavone invece anche quello di Livio Sisto (Ap), che prendendo la parola in Aula ha annunciato la sua preferenza appunto per quest’ultimo esponente Pd.

 

Attualità
 

La carenza di sangue nel  periodo post festivo, e soprattutto post influenzale, è purtroppo una consuetudine con la quale confrontarsi. Anche quest’anno quindi occorre affrontare, prima che sia una vera e propria emergenza, la carenza di sangue che si sta profilando soprattutto in alcune aree geografiche della Puglia, come ad esempio Brindisi e Taranto. Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha donato il proprio sangue questa mattina alle ore 8.30 presso il Centro Trasfusionale del Policlinico di Bari. “Vorrei rivolgere un invito a tutti i donatori e a tutti coloro che non lo sono di andare a donare – ha detto Emiliano - perché il vostro sangue potrebbe salvare una vita. So bene quanto siano solidali i pugliesi, e del resto l’accoglienza e l’attenzione verso l’altro è tra le nostre doti più pregiate. Vi chiedo dunque di dare una mano. Il Presidente ha colto anche l’occasione per ricordare il Programma di autosufficienza regionale del sangue e dei suoi derivati, approvato nell’ultima Giunta, in base al quale nel 2018 si dovranno raccogliere 157 mila unità di sangue e conferire all'industria 43 mila chili di plasma, così come da impegno con il Centro Nazionale Sangue.

 

 

“Quella dell’assistenza domiciliare per i pazienti affetti da patologie neurodegenerative è una questione che la Regione deve affrontare immediatamente. È da troppo tempo che la Puglia si impegna solo verbalmente ad attuare un Piano programmatico per garantire l’assistenza di queste persone”. Questo è ciò che dichiarano i consiglieri del M5S Mario Conca e Marco Galante al termine dell’audizione in III Commissione Consiliare dell’associazione “ConSLAncio”, che si occupa dell’assistenza alle persone affette da SLA. “Bisogna smuovere il sistema e far sì che l’utente possa scegliere in modo trasparente l’operatore socio sanitario accreditato che deve occuparsi della cura dei propri cari, senza dover passare dalle cooperative che lucrano con appalti onerosi”. Tra le proposte che il M5S promuoverà  ci saranno: il ripristino del Dipartimento dell’Alta Fragilità; e l’istituzione della figura di un case manager che possa aiutare le famiglie, sballottate da un ufficio all’altro. Altro punto su cui lavorare è quello che riguarda l’organizzazione delle UVM (unità di valutazione multidisciplinare) a cui spetta redigere i piani di assistenza domiciliare con le ore previste e i servizi da erogare.

 

Si è tenuta, nella sede di via Capruzzi a Bari, l’assemblea regionale delle cooperative aderenti a Legacoop Puglia dei settori culturali, del turismo e della comunicazione, nel corso della quale sono stati eletti gli organismi di rappresentanza del neonato coordinamento pugliese; ed è stato approvato il documento programmatico. All'incontro è intervenuta l'assessore regionale all’Industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali, Loredana Capone, la quale, riconoscendo l'importante ruolo della cooperazione e condividendone gli obiettivi, ha esposto le linee strategiche con il quadro degli interventi e delle politiche regionali. Numerosi sono stati anche gli interventi dei cooperatori pugliesi nel corso dell’assemblea. Dalle sollecitazioni emerse nel dibattito è stata evidenziata l'importanza della cooperazione nel promuovere la cultura soprattutto nel meridione, dove i caratteri antropologici e le vocazioni territoriali si prestano ad essere opportunità di sviluppo economico sostenibile e diffuso.

 

Calcio

 

C'è un altro brasiliano dopo Nenè alla corte di Grosso. Alan Empereur, 23 anni difensore, cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, arrivato in prestito dal Foggia con obbligo di riscatto in caso di promozione. Può giocare indifferentemente da difensore centrale e da terzino sinistro.  E’ il terzo acquisto di gennaio dopo lo sloveno e il greco. Sabato prossimo in vista della prossima sfida di campionato contro il Cesena, il Bari disputerà un'amichevole sul campo della Fidelis Andria.

 

Eventi

 

Oggi alle 21.00 presso l'Anchecinema Royal si terrà “ChangesBowie”, spettacolo di musica, immagini, video e racconti dedicati a David Bowie. In questo nuovo appuntamento ideato e condotto da Cesare Veronico, si punta sui suoi mille travestimenti, sui continui cambi di stile sonoro e sulla sua capacità di toccare tutte le arti. Per la realizzazione della serata, Veronico si affida alla collaborazione di Francesco De Nicolò, Nole Biz, Rosalba Tisbo, Valeria Lopez e Giacomo Pepe.


 

Non bisogna dimenticare coloro che sono in difficoltà, neanche da un punto di vista culturale, in quanto anche loro fanno parte della nostra società. Spiegano bene questo concetto l’assessorato al Welfare e il Teatroteam, che hanno organizzato per lunedì 22 gennaio una grande serata in cui i cittadini più disagi potranno assistere gratuitamente allo spettacolo di danza “Bolero - Carmina Burana” della Ballet Company of Gyor. Dunque circa 2.000 di spettatori assisteranno allo straordinario evento, durante il quale la storica compagnia di danza contemporanea ungherese eseguirà la propria performance sulle celebri musiche di Ravel con le coreografie di Andras Lukas, e sulle note di Carl Orff. La serata del 22 è resa possibile anche dalla generosa collaborazione del Comando provinciale dei vigili del fuoco, che offrirà gratuitamente il servizio di vigilanza antincendio; e degli uffici SIAE, che hanno previsto la speciale riduzione.

 

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Per la giornata di oggi previsti rovesciamenti con temperature comprese tra 10 e 12 gradi. Venti da Nord Est, mare mosso. Situazione invariata per la giornata di domani, previsti invece miglioramenti per domenica.

Redazione Controradio