NOTIZIARIO H 13.00 DEL 09 GENNAIO 2018

martedì 09 Gennaio 2018

Politica

Novità importanti nel nuovo bando NIDI: stanziati 54 milioni di euro per sostenere l’imprenditorialità pugliese. I dettagli nel servizio di Micaela Cavestro:

 

Attualità

Diffusi dal comitato spontaneo, Nati Liberi,  manifesti in cui si invitano i cittadini ad informarsi sulle vaccinazioni. Intervenuta ai microfoni di Controradio, la giornalista, nonchè una dei promotori del comitato,  Rossella Trabace per spiegare l’intento di Nati Liberi. Queste le sue parole:

 

Ieri mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dal presidente del Municipio II Andrea Dammacco, ha effettuato un sopralluogo nel cantiere per la riqualificazione del giardino Carrante, a Poggiofranco, dove sono quasi terminati gli interventi che consegneranno ai residenti una grande area verde, di 4.300 metri quadrati, con uno spazio ludico-didattico al suo interno. Attualmente sono in fase di esecuzione le piantumazioni degli ultimi arbusti e le lavorazioni di finitura degli impianti, in particolare quello di irrigazione. Saranno cinque, dunque, le zone attrezzate con il 70% dell’area verde, mentre il restante 30% sarà caratterizzato da percorsi ciclopedonali e attrezzature ludiche.

 

Eventi

Si terrà domani, mercoledì 10 gennaio, alle ore 9.30, presso Palazzo di Città, una mattinata di studio promossa da ANPI (Associazione nazionale partigiani d’Italia) in collaborazione con Comune di Bari, Ufficio scolastico AT Bari, Arci, Fondazione Rita Maierotti e Link - Rete della Conoscenza e Coordinamento regionale antifascista. L’appuntamento rappresenta l’evento centrale di “Nata dalla Resistenza. 70 anni di Costituzione (1948-2018)”, il percorso culturale e didattico proposto dalla stessa ANPI alle scuole secondarie di II grado della Città Metropolitana di Bari che prevede lezioni e iniziative di varia natura all’interno degli istituti scolastici.

 

Partirà da gennaio presso il Fortino Sant’Antonio su Lungomare Imperatore Augusto la kermesse dedicata al mondo della mafia, con i suoi meccanismi e le sue vittime. Mercoledì 10 gennaio alle ore 18:00, l'inaugurazione con il primo appuntamento intitolato “L’Arte distrugge le Mafie” con l’onorevole presenza di Vernissage Gaspare Mutolo, collaboratore di Giustizia. Si prosegue l’11 con l’evento “piccole vittime di mafia”; il 12 con “Agromafie” e il 13 con “Mafia e Ambiente”. Si chiude con l’ultimo incontro previsto per domenica 14 con “Mafia e Stato” in cui si terrà la proiezione della pellicola “A Very Sicilian Justice” alle ore 16.30.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo poco nuvoloso e temperature comprese tra 12 e 18 gradi. Venti forti da Sud-Est, mare mosso. Previsti peggioramenti per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio