NOTIZIARIO H 13.00 DEL 20 DICEMBRE 2017

mercoledì 20 Dicembre 2017

Attualità

È prevista per il prossimo 17 marzo la visita pastorale di Papa Bergoglio a San Giovanni Rotondo, nel 50esimo anniversario della morte di San Pio. Ad annunciarlo Monsignor Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia Vieste San Giovanni Rotondo e presidente dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza. A proposito si esprime il Governatore pugliese Michele Emiliano: “La visita di Sua Santità è una notizia che ci riempie di gioia. C'è un sentimento forte che lega la nostra regione a Papa Francesco, che si esprime negli ideali di giustizia sociale, uguaglianza, accoglienza, amore e rispetto per la vita e per il creato. Il Papa è un punto di riferimento per la comunità, l'emozione di poterlo ricevere qui in Puglia ha per moltissimi di noi un significato grande e profondo". Sua Sanità arriverà a San Giovanni Rotondo in elicottero alle ore 9.30. Visiterà subito l’Ospedale e si intratterrà con i piccoli pazienti della Pediatria Oncologica e con le loro famiglie. Poi, sul sagrato della Chiesa intitolata al Frate, celebrerà una Santa Messa alle ore 11.00. Subito dopo incontrerà la Fraternità Cappuccina e si raccoglierà in preghiera davanti alle sante reliquie di Padre Pio, prima di ripartire per Roma in tarda mattinata.

 

La compagnia low cost Wizz Air lancia il nuovo collegamento Bari-Londra. Il nuovo volo, con destinazione Londra-Luton sarà operativo a partire da marzo, con quattro frequenze settimanali (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica). Con il collegamento annunciato salgono così a 11 le rotte operate su Bari da Wizz verso 8 Paesi europei, a dimostrazione dell’impegno del vettore verso la propria clientela e della volontà di rafforzare sempre più la presenza sul mercato pugliese. “L’apertura del nuovo volo da/per Londra, che arricchisce la già variegata offerta di collegamenti operati dal vettore, permette ai nostri aeroporti  di ampliare e  diversificare la presenza di compagnie su questa specifica destinazione che è strategica per la crescita dell’industria del turismo e dell’ospitalità pugliese” - afferma Tiziano Onesti, Presidente di Aeroporti di Puglia.

 

Dall’inizio dell’anno scolastico la ripartizione Politiche educative del Comune di Bari ha avviato il progetto obiettivo per il recupero delle morosità, che in pochi mesi ha consentito di accertare, per il servizio di refezione scolastica riferito agli ultimi 5 anni, un mancato pagamento di 300mila euro a carico di circa 150 famiglie. Gli uffici hanno, infatti, inviato 150 lettere di riscossione, di cui 25 hanno già prodotto un saldo del debito per circa 40.000 euro e 15 una rateizzazione per circa 20.000 euro. Le mancate risposte da parte degli utenti morosi determinano la trasformazione dei solleciti comunali in ingiunzioni di pagamento. “Dall’inizio dell’anno scolastico gli uffici comunali stanno facendo un lavoro straordinario sugli accertamenti - spiega l’assessora Paola Romano - consentendo al Comune di recuperare somme importanti. Purtroppo sempre più spesso incrociamo casi di morosità che non dipendono affatto dalla situazione socio-economica familiare”.

 

Nell’ambito del bando del CONI “Sport e Periferie” è stata ufficializzata la candidatura del Comune di Bari con il progetto di realizzazione di un nuovo impianto sportivo annesso alla scuola media statale “Galilei”, in via Di Tullio, nel Municipio II. La nuova struttura ospiterà un’ampia palestra dove si disputeranno gare di pallacanestro e pallavolo. L’intervento, dell’importo complessivo di 1 milione e 300mila euro, si inserisce in un contesto ad altissima densità edilizia e abitativa, dove mancano spazi dedicati all’educazione sportiva e all’esercizio fisico. Infatti, la collocazione dell’impianto nel cuore di un quartiere in cui si registra una forte domanda sportiva, soprattutto da parte dei più giovani, lo renderebbe fruibile a chi, non avendo un mezzo proprio, non può raggiungere le strutture sportive ubicate principalmente nelle aree più esterne della città. L’affiancamento della struttura sportiva alla scuola “Galilei” offrirà, inoltre, l’opportunità di completare e integrare i percorsi educativi anche nelle ore pomeridiane, attraverso la pratica di diverse attività sportive.

 

Eventi

 

Debutta il 27 e il 28 dicembre al Teatro Petruzzelli lo spettacolo “Karamazov” della Compagnia Vico Quarto Mazzini nella stagione teatrale del Comune di Bari, realizzata in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Lo spettacolo è stato presentato ufficialmente oggi presso il Museo Civico di Bari.  “Karamazov” segna un importante punto di svolta nella storia artistica e progettuale della Compagnia che, nata in Puglia nel 2011, ha presentato i propri lavori in Italia e all’estero: obiettivo di questo lavoro è infatti raccontare il carattere di una regione riscrivendo un classico della letteratura, coinvolgendo e portando a teatro gli appassionati del Teatro Popolare, quelli del Teatro di Ricerca e gli amanti dei grandi classici della letteratura.

 

Calcio

Tutto pronto per il big match della ventesima giornata di serie B, che andrà in scena domani sera al San Nicola tra Bari e Parma. Una sfida al vertice tra due squadre aspiranti alla massima serie. Ascoltiamo i dettagli nel servizio di Maurizio Citino

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo nuvoloso con rovesci e temperature comprese tra i 5 e 8 gradi. Venti moderati da Nord-Ovest, mare mosso. Previsti miglioramenti per la giornata di domani.

Redazione Controradio