NOTIZIARIO H 13.00 DEL 06 DICEMBRE 2017

mercoledì 06 Dicembre 2017

Cronaca

La notizia arriva da Ferrovie dello Stato. Presenti disagi sulla tratta tra Bari - Lecce a causa dell'investimento mortale di una persona nel tratto compreso tra Monopoli e Fasano. Secondo le prime notizie, la vittima sarebbe una donna. Il luogo in cui è avvenuto l’investimento è in aperta campagna e attorno non ci sono passaggi a livello. Presenti sul posto le forze dell'ordine e l'autorità giudiziaria per i rilievi di rito. La circolazione risulta sospesa dalle 10.30 di questa mattina. Trenitalia informa che è in corso la riprogrammazione del servizio ferroviario.

 

Attualità

È partita alle prime luci del mattino  la celebrazione del Santo Patrono di tutti i baresi.  Si è partiti alle ore 5:00 con il sindaco Antonio Decaro che ha partecipato alla celebrazione della messa in onore di San Nicola nella Basilica insieme ai baresi e ai pellegrini devoti al Santo. Alle ore 6.30, nella piazza della Basilica, si è svolto uno speciale annullo filatelico a cura di Poste Italiane dedicato alla Pontificia Basilica.. Nel pomeriggio, alle ore 16.15, il sindaco interverrà all’inaugurazione della ruota panoramica su largo Giannella e, a seguire, all’accensione delle luminarie di via Sparano e via Argiro. Alle ore 18, il sindaco parteciperà prima alla solenne concelebrazione eucaristica affidata al cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, e all’arcivescovo di Bari-Bitonto Francesco Cacucci. Infine, alle ore 20.30, assieme alla campionessa paralimpica Nicole Orlando, Antonio Decaro si recherà in piazza del Ferrarese per l’accensione dell’albero di Natale, dando così ufficialmente il via al cartellone degli eventi organizzati dall’amministrazione comunale.

 

Waterfront San Girolamo, sedute danneggiate e rifiuti lungo la strada. Primi danni rilevati lungo il percorso costiero: residenti in rivolta. Ascoltiamo i dettagli nel servizio di Maurizio Citino​

 

“Sono particolarmente grato per l’attenzione riservata alla città di Bari, nell’espressione delle sue ultime volontà, da parte di uno dei professionisti più stimati di Bari, uomo di scienza e di cultura, docente dell’Ateneo barese per molti anni e poi direttore dell’Istituto di Oftalmologia dell’Università “La Sapienza” di Roma”. Con queste parole il sindaco Antonio Decaro, nel corso della conferenza stampa di presentazione degli eventi per le festività natalizie, ha comunicato che il prof. Corrado Balacco Gabrieli, scomparso lo scorso mese di settembre, ha destinato un importante lascito sia alla città di Bari sia ai “poveri di Bari”. La cifra non è stata ancora stimata, ma - afferma Decaro - il gesto del professor Balacco Gabrieli testimonia un amore profondo per Bari e per i bares.  Prossimamente si valuterà come impiegare le somme a disposizione, probabilmente destinare ad attività sociali e culturali.

 

Oggi nella sala giunta di Palazzo di Città, ha avuto luogo la cerimonia di consegna dei premi del “Nicolino d’Oro 2017”, promosso dal Circolo Acli – Dalfino di Bari, presieduto da Michele Fanelli. Come ogni anno, sono stati premiati cittadini baresi e associazioni che si sono distinti in difesa dei valori cristiani e nel promuovere la città. Il Nicolino d'Oro è stato consegnato ai 7 vincitori, una per ciascuna delle diverse sezioni del premio.

Eventi

Educazione all’automedicazione, stili di vita sani e uso responsabile dei farmaci quali strumenti fondamentali per il benessere e la salute dei cittadini, oltre che importanti elementi per supportare una diversa e più appropriata allocazione della spesa sanitaria pubblica. Questi i temi al centro dell’incontro che si è tenuto nella giornata di ieri in Regione Puglia, organizzato da ASSOSALUTE, con il patrocinio di AReSS – Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale. L’incontro è il primo di un ciclo di eventi che nei prossimi mesi saranno organizzati in diverse regioni italiane, come seconda fase di un percorso intrapreso agli inizi del 2017 con il lancio del ‘Self Care Forum’ a livello nazionale.

 

Calcio

E’ nata la squadra FCBari for Special, che parteciperà al torneo Federcalcio di Quarta categoria di calcio a 7 con annessa  scuola per ragazzi con disabilità intellettive, cognitive e relazionali. Lo ha annunciato ieri in conferenza stampa il presidente del Bari Mino Giancaspro. Il torneo Quarta Categoria sarà gestito e coordinato nei minimi dettagli dai vari Comitati Regionali e CSI Regionali. L'obiettivo di promuovere lo sviluppo di 7 regioni in due anni (2018-2019) che avrà come momento susseguente la COPPA ITALIA per i Club vincenti dei tornei regionali.
 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno e temperature comprese tra 7 e 13 gradi. Venti da Nord-Ovest, mare calmo. Situazione invariata per la giornata di domani.