NOTIZIARIO H 13.00 DEL 05 DICEMBRE 2017

martedì 05 Dicembre 2017

Innovazione e tecnologia

 

Aperte le porte per la prima edizione del Mezzogiorno del Wired Digital Day, l’evento che ha lo scopo di sensibilizzare il tessuto industriale e l’opinione pubblica e celebrare l’innovazione, la tecnologia e l’eccellenza come elementi chiave per la crescita e lo sviluppo economico, culturale, sociale e dell’informazione del nostro Paese. Location della manifestazione, organizzata da Wired Italia in collaborazione con Regione Puglia, Puglia Sviluppo Spa, ARTI - Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione e InnovaPuglia Spa, è il Centro Congressi della Fiera del Levante che ospiterà numerosi seminari nel corso della giornata odierna, fino alle 18:30. Ci sarà la possibilità di conoscere le migliori startup del territorio pugliese e di assistere a speech e interviste ad alcuni protagonisti del mondo dell’innovazione e dell’economia nazionale. Aggiornamenti e diretta streaming sul sito web wired.it.

 

 

Attualità


È stato ufficializzato l’ospite di punta del gran concerto di fine anno a Bari, organizzato dal Comune in collaborazione con Radionorba. A salire sul palco di piazza Libertà sarà il cantante Marco Mengoni, uno dei giovani artisti più apprezzati del panorama della musica pop nazionale. “Anche quest’anno la città di Bari saluterà il nuovo anno con una straordinaria festa di piazza - commenta il sindaco di Bari, Antonio Decaro. Grazie alla collaborazione con Radionorba, Bari sarà una tra le piazze più importanti d’Italia con uno spettacolo che attirerà migliaia di persone che arriveranno nella nostra città da ogni dove per assistere al concerto di fine anno, che vedrà esibirsi sul palco uno dei più grandi artisti del panorama della musica pop italiana. Ancora una volta la città si dimostrerà all'altezza delle aspettative, capace di accogliere i suoi ospiti e tutti coloro i quali sceglieranno di festeggiare l’arrivo del 2018 nella nostra città”. Nell’attesa dell’ultimo dell’anno la città di Bari sarà animata da altre iniziative che verranno rese note a brevissimo. Ricco cartellone di eventi con “Natale a Bari è con San Nicola” e “Bari Social Christmas” l’iniziativa promossa anche quest’anno dall’assessorato comunale al Welfare.


 

Nella sede di Apulia Film Commission all’interno della Fiera del Levante, è stata trasmessa la puntata pilota della web serie “Necóle” del regista Ivan Cacace. Il progetto, promosso dall’associazione culturale “Il Borgo delle Arti”, vede la web serie improntata sulla figura di San Nicola. Composta da 13 episodi, racconta in maniera originale al pubblico della rete le tradizioni religiose e culturali della Terra di Bari. “Necòle - ha spiegato il regista Ivan Cacace - è la storia di Thomas, un uomo comune, prete/supereroe che si traveste da San Nicola per combattere il male. Lo sfondo è quello della città vecchia, persino l’interno della Basilica, luogo dove è difficile usare le macchine da presa”. Andando avanti con le puntate lo spettatore scoprirà anche vari personaggi celebri della Bari vecchia medioevale, compreso San Sabino, santo che, secondo Cacace, non è stato adeguatamente valorizzato dai baresi. La prima puntata, proiettata ieri sera al Cineporto di Bari, sarà replicata il 18 dicembre al Teatro Abeliano durante una festa dedicata alla città.

 

 

Eventi

 

Si accendono le luci in terra ruvese per il secondo anno consecutivo con la manifestazione “Luci e suoni d’artista”, il progetto del Comune sostenuto e realizzato grazie alla professionalità di numerose associazioni: Giovanidee forum, Ruvo solidale, Pro Loco Ruvo di Puglia, Confcommercio e il Comitato feste patronali. Tema dell’edizione 2017, “La vertigine e l’equilibrio”, che riempirà di magia in sospensione il periodo natalizio della cittadina a partire da giovedì 7 dicembre. Ampia è stata la partecipazione di comuni cittadini - studenti e professionisti di altri settori che hanno voluto dare il proprio contributo - per la realizzazione del percorso luminoso che quest’anno ha conquistato nuovi spazi: da piazza Matteotti a piazza Cattedrale passando per tutto il centro storico fino a toccare anche Corso Cotugno, piazzetta Le Monache, piazza Felice Cavallotti e via Boccuzzi. Sagome luminose, proiezioni architetturali ma anche spettacoli che andranno in scena la sera dell’inaugurazione, animando le piazze cittadine. Nel corso della stessa giornata sono state organizzate anche delle visite guidate, con partenza alle 16:30 e alle 17:30, con numerose tappe di grande interesse culturale: il Museo Nazionale Jatta, la Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea, la Cattedrale e la Grotta di San Cleto. La visita terminerà presso la Torre dell'Orologio consentendo, per chi vuole, di raggiungere il terrazzino panoramico dove è possibile ammirare gli scorci mozzafiato sul centro storico, fino a riconoscere Castel del Monte e spingere lo sguardo sulla costa adriatica.


 

Sport


Il presidente del Bari, Cosmo Antonio Giancaspro, rende noto l’impegno della società nel progetto “Quarta Categoria”, torneo per atleti disabili. I dettagli nel servizio di Davide Baglivo:


 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo instabile con possibili rovesci e temperature comprese tra 7 e 10 gradi. Venti forti da Nord-Ovest, mare mosso. Cielo sereno per la giornata di domani.