NOTIZIARIO H 13.00 DEL 04 DICEMBRE 2017

lunedì 04 Dicembre 2017

Attualità


La città di Bari è sempre più sostenibile, con progetti di promozione dell’uso della bicicletta e dei mezzi pubblici. E’ quanto emerso dall’11° rapporto Euromobility presentato nel capoluogo pugliese, che scala ben 13 posizioni classificandosi al 18° posto. Servizio a cura di Fabrizio Ravallese:

 

Si è svolto questa mattina al liceo Salvemini di Bari alla presenza del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, la presentazione delle due misure per il contrasto alla povertà, il Reddito di inclusione nazionale e il Reddito di dignità regionale. La scelta della Puglia da parte del Governo per la presentazione ufficiale nel Mezzogiorno d’Italia del ReI, è il riconoscimento del ruolo strategico che il ReD -Reddito di Dignità pugliese - ha svolto e sta svolgendo in chiave universalistica e di attivazione delle politiche di inclusione sociale, ampliando gli effetti che la misura nazionale può esplicare sulla base della disciplina attuale e della attuale dotazione finanziaria. In vista di un’evoluzione dinamica della misura nazionale ReI, la Giunta Regionale si sta preparando a innovare la disciplina del ReD proprio per consentirne nei prossimi mesi l’evoluzione più opportuna nella logica di ampliare la platea dei beneficiari. Allo stato attuale resta confermata a circa 33 milioni di euro annui la dotazione finanziaria aggiuntiva che Regione Puglia assicura per il finanziamento del ReD: queste risorse evidentemente integrano tutte le risorse ReI che ricadranno sul territorio regionale in relazione alle domande presentate.

 

Quest’anno una delle più importanti novità natalizie è sicuramente la ruota panoramica in Piazza Diaz che verrà inaugurata il 6 Dicembre. Emergono però preoccupazioni per lo stato della pavimentazione che, in alcune foto che girano sul web, sembrerebbe danneggiato dal peso della struttura. Per questo il M5S chiede subito delle verifiche al sindaco; infatti il consigliere comunale dei pentastellati Sabino Mangano presenterà un'interrogazione al primo cittadino chiedendo se prima di rilasciare i permessi necessari per l’installazione della ruota si siano effettuate le verifiche del caso. “Nessun allarmismo” fanno sapere dal movimento, solo precauzione relativa alla sicurezza della città e dei cittadini.

 

Sempre nella bufera il sistema ferroviario pugliese. Questa volta nel mirino della protesta ci sono l’aumento dei costi e la carenza nell’offerta dei treni regionali. Tutto ciò ha portato il “Comitato pendolari pugliesi” a promuovere una raccolta firme da inviare alla Regione Puglia e a Trenitalia. La principale causa di queste lacune è l’aumento dei tempi di percorrenza anche nel caso di tratte sulla carta brevi. Per risolvere tali problematiche si pensa ad un nuovo modello sulla base di quello che accade già in Lombardia dove i collegamenti tra i capoluoghi sono molto più rapidi.

 

 

Calcio

Che occasione persa per il Bari che ieri è uscito sconfitto dalla sfida contro l’Entella per 3-1. Nonostante tutto i biancorossi mantengono la testa della classifica in compagnia di Parma e Palermo. I dettagli nel servizio di Miriam De Marco:


 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo nuvoloso con possibili rovesci e temperature comprese tra 7 e 12 gradi. Venti moderati da Nord-Ovest, mare poco mosso. Cielo nuvoloso con probabili temporali per la giornata di domani

 

E’ tutto per questa edizione. Hanno collaborato: Fabrizio Ravallese e Miriam De Marco