NOTIZIARIO H 13:00 DEL 30 NOVEMBRE 2017

giovedì 30 Novembre 2017

 

Politica

 

E' scontro sul futuro dello stabilimento Ilva di Taranto dopo che il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha deciso di impugnare il decreto del Consiglio dei Ministri del 29 settembre scorso con il quale è stato modificato il Piano Ambientale. Nella clip la risposta del governatore Emiliano alle critiche ricevute:

 

 

Attualità

 

Il sindaco Antonio Decaro, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso, ha visitato ieri mattina il cantiere allestito all’interno del Teatro Piccinni, riaperto per i lavori di riqualificazione. Al via il conto alla rovescia: ci vorranno 400 giorni per i lavori di adattamento degli impianti e di ricostruzione di palco e platea del politeama. Dopo un arresto durato 537 giorni, a causa di un lungo contenzioso fra le aziende, è così ripartito il cantiere per il restyling. Proprio per permettere ai cittadini baresi di godere del teatro il prima possibile. Il sindaco Antonio Decaro si è dichiarato soddisfatto per l’avvio dei lavori, in quanto verrà a breve restituita alla città un’altra struttura della cultura. Mancano però altri 2,5 milioni per completare i lavori di restauro, cifra che verrà richiesta alla Regione Puglia.

 

L’assessora al Welfare Francesca Bottalico ha reso noto che è stato pubblicato l’avviso per la concessione di contributi alle associazioni senza scopo di lucro che si occupano della disabilità. L’avviso in pubblicazione, in linea con quello promosso nel periodo estivo attraverso la destinazione delle donazioni raccolte con il 5x1000, è finalizzato allo svolgimento di attività per l’inclusione sociale, l’integrazione e l’autonomia, che privilegino il movimento e la promozione socio-culturale. Si tratta del primo intervento in tal senso dell’assessorato al Welfare, che intende così perseguire, in coerenza con le finalità dell’amministrazione comunale, obiettivi di socializzazione, crescita culturale, conoscenza del territorio e di benessere psico-fisico attraverso la realizzazione di progetti rivolti a minori e adulti con disabilità.

 

Eventi

 

Si terrà sabato 2 dicembre il concerto degli Holliwoodfun Downstairs a La Mancha.  A Ruvo di Puglia la tappa italiana del tour europeo della band neozelandese. Il servizio è di Francesco Grande:

 

Calcio

 

E’ un lampo di Politano nei secondi finali, quando i supplementari sembravano ormai inevitabili, a decidere la gara di Coppa Italia tra Sassuolo e Bari. Dopo un primo tempo senza emozioni, salvo il gol di Falcinelli al ‘35, che ben imbeccato da Ragusa supera De Lucia con uno scavetto, i ragazzi di Grosso reagiscono nella ripresa trovando il pari su calcio di rigore con Nenè a seguito di un evidente fallo di mano di Sensi. In pieno recupero De Lucia salva i galletti sul sinistro a botta sicura di Berardi, ma dopo pochi secondi è costretto ad arrendersi alla magia di Politano che regala agli emiliani di Iachini gli ottavi di finale contro l’Atalanta. Il Bari esce comunque a testa alta offrendo una buona prestazione di carattere contro una squadra di serie A.  

 

Meteo

 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo nuvoloso con deboli piogge e temperature comprese tra 8 e 17 gradi. Venti moderati da Ovest, mare mosso. Cielo nuvoloso previsto per la giornata di domani.

Redazione Controradio