NOTIZIARIO H 13.00 DEL 24 NOVEMBRE 2017

venerdì 24 Novembre 2017

Politica

 

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, giovedì 23 novembre, la Conferenza Regionale delle Autorità di Pubblica Sicurezza. Al meeting hanno preso parte sia il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che il vicepresidente Antonio Nunziante. Ascoltiamo i dettagli nel servizio di Maurizio Citino:

 

 

Attualità

 

In vista delle festività natalizie, Confcommercio Bari BAT con l'amministrazione comunale ha deciso di offrire a tutti i cittadini l’opportunità di godere di una spettacolare vista della città da 55 metri di altezza e di lasciarsi travolgere da giochi di luce, colori, magiche atmosfere. Dal 6 dicembre, infatti, largo Giannella, sul lungomare Nazario Sauro, ospiterà una gigantesca ruota panoramica che permetterà a coloro che vorranno salirci, di scoprire un panorama sorprendente da una prospettiva del tutto insolita. La ruota, una struttura alta circa 55 metri del peso di 300 tonnellate, è dotata di 28 cabine ciascuna in grado di ospitare sei passeggeri, per una capienza totale di 168 posti. Questa meravigliosa ruota, una delle più grandi presenti in Europa, sarà inaugurata il giorno in cui si celebra San Nicola e resterà attiva fino a marzo 2018, offrendo un’attrazione dall’atmosfera magica e divertente. Le cabine “gondole” saranno illuminate a led, come anche la parte centrale della circonferenza della ruota. La ruota è adatta a tutte le età e sarà fruibile anche alle persone con disabilità grazie a un servizio di assistenza individuale.

 

Sono in fase di costruzione i primi 35 dei 64 autobus acquistati dall’Amtab che arriveranno a Bari nei primi mesi del 2018. Tutti gli autobus saranno dotati di un sistema di videosorveglianza di bordo con 4 telecamere a colori, sistemi automatici di conteggio passeggeri in corrispondenza delle porte centrali e posteriori e di un tornello con dispositivo di controllo, per evitare il mancato pagamento del biglietto, da installare in prossimità della porta anteriore del mezzo. “Stiamo monitorando tutte le fasi di costruzione dei nuovi autobus - ha spiegato il sindaco Decaro - per assicurare che i tempi siano rispettati. Presto gli autobus arriveranno a Bari e saranno una bella iniezione di energia per il servizio di trasporto pubblico urbano, che registrerà un significativo miglioramento, nei tempi e nella qualità dell’offerta ai cittadini. In questi tre anni abbiamo fatto un lavoro lento ma molto accurato per risanare un’azienda che abbiamo voluto rimanesse pubblica. L’arrivo di questi autobus sarà un altro risultato importante”.

 

 

Eventi

 

Da questo pomeriggio fino a domenica 26 si terrà a Bari presso il padiglione a28 della Fiera del Levante “Start up weekend”, un laboratorio organizzato da Impact Hub per realizzare un’idea imprenditoriale e confrontarsi con esperti di economia ed innovazione. Presentare un pitch, creare un modello di business, trovare finanziamenti sono alcuni dei temi che verranno affrontati nella tre giorni di attività. Divisi in gruppi in base alle idee da realizzare, i partecipanti saranno supportati da esperti del settore nella individuazione dei corretti modelli di business e nella ideazione della miglior strategia per portare sul mercato la propria proposta. Nel pomeriggio di domenica, al termine delle attività, una giuria di esperti valuterà le idee basando il proprio giudizio su due parametri fondamentali: fattibilità economica e l'innovatività dell'idea. Il miglior progetto in assoluto sarà poi supportato nella fase di realizzazione attraverso lo scambio di contatti per future collaborazioni.

 

Torna sabato 25 e domenica 26 novembre, in piazza della Libertà, la seconda edizione del Villaggio della prevenzione. Due giorni dedicati alla salute e al benessere psico-fisico aperti a tutta la cittadinanza. Il weekend dedicato alla salute offrirà l’opportunità di sottoporsi gratuitamente a consulenze specialistiche, esami diagnostici, attività di screening al fine di incoraggiare uno stile di vita sano e sensibilizzare il pubblico sulla prevenzione. Durante la due giorni in piazza, una équipe sanitaria multidisciplinare eseguirà dalle ore 10  alle 13 e dalle ore 16 alle 20 visite specialistiche ed esami diagnostici gratuiti.

 

 

Calcio

 

Tutti al San Nicola. Cresce la febbre del derby col Foggia. Domenica accorreranno in trentamila. Ieri sera erano stati venduti 13.288 biglietti, quasi cinquemila in un giorno. Un incremento favorito anche dalla riapertura del settore ospiti dello stadio decisa dal Questore di Bari. Saranno 1.290 i tifosi foggiani che potranno trovare posto. Superata quota 21mila, abbonati compresi, si va verso i trentamila. L’ultima affluenza record in questa stagione si è registrata contro il Pescara, con 18. 526 spettatori.  Al derby il Bari ci arriva concentrato e determinato ad allungare a otto partite il filotto di vittorie interne che ha permesso di battere Cesena, Cremonese, Ternana, Avellino, Cittadella, Ascoli e Pescara. Grosso dovrebbe affidarsi alla stessa formazione delle ultime due giornate. L’unico dubbio riguarda Capradossi che potrebbe ricominciare dalla panchina permettendo la riconferma di Tonucci in coppia con Gyomber.

 

 

Meteo

 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo poco nuvoloso e temperature comprese tra 9 e 17 gradi. Venti deboli da Nord Ovest, mare calmo. Situazione invariata per la giornata di domani

 

Redazione Controradio