NOTIZIARIO H 13.00 DEL 21 NOVEMBRE 2017

martedì 21 Novembre 2017

Attualità
Distretto Metropolitano del Commercio, arriva il progetto d_Bari. La prima sperimentazione nel quartiere murattiano con una piattaforma smart in cui l’offerta commerciale e culturale incontrano la domanda di cittadini e turisti. Gli approfondimenti nel servizio di Lucia Schiraldi

 

In merito alla questione del commissariamento dei Consorzi di Bonifica si è svolta ieri la IV Commissione Consiliare con l’audizione del Commissario straordinario dei Consorzi, Alfredo Borzillo, che ha spiegato come il pignoramento di 17 milioni di euro sui conti dei distretti di Bari e Taranto abbia provocato la paralisi nella gestione di tutti i consorzi ed il mancato pagamento degli stipendi da mesi, dal momento che gli uffici regionali hanno bloccato il trasferimento delle risorse a tutti gli enti implicati. “Abbiamo proposto – dichiarano i pentastellati, preoccupati per le sorti degli operai dipendenti del Consorzio – alla Regione di gestire direttamente il pagamento di dipendenti e fornitori e ci chiediamo perché questa strada non sia stata percorsa prima. Non possono essere i lavoratori a pagare per le gestioni precedenti, anzi bisogna ringraziarli per aver garantito la stagione irrigua nonostante non percepissero lo stipendio. Convocato oggi anche il Direttore Generale dell’ARIF, Domenico Ragno, sui problemi del personale dell’agenzia.

 

Sentenze pilotate in cambio di denaro. Arriva oggi la confessione dell’ex giudice arrestato nel 2010. L’ex presidente della Commissione tributaria regionale, Oronzo Quintavalle, confessa e descrive il sistema nel processo che coinvolge anche altri 23 giudici. I dettagli nel servizio di Paola Pagone:

 

Una nuova serie animata firmata Disney andrà in onda dal prossimo 11 Dicembre e scenografia principale saranno i trulli pugliesi. Trulli Tales, questo il nome del cartone, è nata dalle idee delle sorelle leccesi Marina Elena e Fiorella Congedo e vede come protagonisti i trullalleri e le loro avventura. La Disney manderà in onda la serie animata su Disney Junior in Europa, Africa e Medioriente. "Sarà bellissimo - spiega Maria Elena Congedo - quando i bambini scopriranno che Trullolandia esiste davvero e si trova in Puglia, terra di cui vogliamo esportare l'essenza, la bellezza e la sua semplicità".  Dal prossimo 11 dicembre i 52 episodi da 11 minuti andranno in onda ogni giorno alle 19.45 su Disney Junior. E dalla prossima primavera anche su Rai Yo Yo. 

 

 

Eventi 
Questo pomeriggio, alle 18:30, nella galleria SpazioGiovani di Bari si terrà il vernissage della mostra “Dipingi una poesia con parole e colori”, curata dalla scrittrice e poetessa Crescenza Caradonna e dall’artista Domenico Berardi. La mostra racconta un viaggio poetico e pittorico attraverso bellezza e tradizioni raccolte nel libro omonimo, che sarà presentato durante l’inaugurazione. La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 26 novembre, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 18:00 alle 21:00.

 

È stato grande l’interesse mosso dalla lectio magistralis che Luciano Canfora terrà venerdì a Bari. Venerdì prossimo il Petruzzelli aprirà le porte alle 17.30, con l’ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Inizialmente prevista nel Foyer del teatro è stata spostata all’interno per il gran numero di partecipanti previsti. Il 7 novembre è la data simbolo della Rivoluzione d’ottobre, che dal 1917 al 2017 compie esattamente un secolo. 100 anni dal crollo dell’Impero russo con l’instaurazione della Repubblica sovietica. In occasione del centenario della Rivoluzione russa, l’assessorato comunale alle Culture, in collaborazione con il dipartimento di Studi Umanistici dell’Università “Aldo Moro” di Bari, promuove un momento di conoscenza e approfondimento affidato a uno dei più grandi filologi, storici e saggisti italiani, Luciano Canfora.

 

 

Calcio
“Che Derby sarebbe senza l’opposta tifoseria”. È questo il pensiero che aleggia tra i tifosi baresi in vista del Derby d’Apulia di domenica prossima. Su questo fronte nei prossimi giorni arriveranno importanti novità: previsto per domani un incontro fondamentale tra la Questura di Bari e i dirigenti del Foggia e, in caso di riscontro positivo, ci sarà la revoca del divieto di trasferta per i tifosi rossoneri. Al San Nicola comunque, per la sfida contro i satanelli, sono previsti circa 30mila spettatori, anche grazie alla posizione di classifica della squadra di Grosso. A incitare i tifosi ad andare allo stadio ci pensa anche il presidente biancorosso Giancaspro: “Meritiamo tutti lo stadio pieno”. 
  


Meteo
In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno o poco nuvoloso e temperature comprese tra 4 e 16 gradi. Venti moderati da Sud Ovest, mare poco mosso. Situazione invariata per la giornata di domani.