NOTIZIARIO H 13.00 DEL 17 NOVEMBRE 2017

venerdì 17 Novembre 2017

Attualità

 

“Ogni caso, per quanto drammatico possa apparire, richiede una valutazione equilibrata e una successiva presa in carico, laddove le condizioni oggettive lo consentano”. Queste le parole dell’assessora al Welfare Francesca Bottalico, che ha illustrato come ogni aiuto dell’assessorato rivolto agli individui più in difficoltà della società, deve essere effettuato analizzando caso per caso. Questa procedura è necessaria per contrastare i tanti “furbetti” che puntualmente chiedono sostegno alle associazione e al Comune di Bari, nonostante non ne abbiano effettivamente bisogno. Per questa ragione, gli uffici dell’assessorato sono impegnati in una serie di verifiche finalizzate a valutare se sussistano ancora le condizioni previste per tutti coloro che usufruiscono dei contributi e dei servizi erogati dal Welfare comunale.

 

Sono in corso in questi giorni degli importanti interventi di miglioramento della rete di fognatura pluviale in corrispondenza del sottopassaggio di via Cifarelli. Si tratta di lavori che risolveranno definitivamente un problema che si presenta puntualmente in occasione di piogge particolarmente intense e prolungate. La rete di smaltimento delle acque piovane, infatti, ha una geometria molto complessa, caratterizzata da diverse curve che rallentano il deflusso. L’intervento in corso rettificherà le condotte di scarico, rendendole più capienti e in grado di far defluire una quantità maggiore di acque e in tempi più rapidi. I lavori, sospesi a causa del maltempo, saranno completati entro la prossima settimana.

 

 

Eventi

 

Questo pomeriggio il sindaco Antonio Decaro parteciperà alla conferenza stampa di presentazione dell’attività di Spazio 13, che si terrà nei locali riqualificati della scuola Melo. A seguire ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica #Nontiscordardimelo. L'incontro offrirà anche l’occasione per fare una visita di tutti gli ambienti dell’istituto riqualificati insieme ai responsabili delle associazioni coinvolte.

 

Giunge alla terza edizione la rievocazione medievale “Carbonara nel ‘300”. Cavalieri, falconieri e sapori antichi animeranno nel weekend il centro storico del quartiere. I dettagli nel servizio di Fabrizio Ravallese:

 

Si inaugura domani, sabato 18 novembre, alle ore 18, al Fortino Sant’Antonio, la mostra personale dell’artista Anna Totaro, “Non si muore per amore - Corpi narranti per storie erranti”, promossa dall’associazione Al Nour in collaborazione con la commissione Culture del Comune di Bari. Le installazioni dell’artista, in mostra fino al 24 novembre, sono sculture corporee, ovvero manichini rimodellati artisticamente. I manichini reumanizzati sono l’ologramma postmoderno di un’umanità reificata, privata di valori, mercificata e sottomessa, impotente di fronte a un destino di decadenza che pare ineluttabile. L’artista è presente in questi giorni alla Biennale d’arte di Venezia e ha partecipato con alcune sue opere alla Biennale di Milano, al Brera Site, dall’11 al 15 ottobre.

 

 

Calcio

 

Oggi il Bari si rimette in viaggio, il Novara di Corini lo aspetta. Grosso ha conquistato domenica in casa contro il Pescara di Zeman il settimo successo interno, sesto consecutivo, ma fuori casa non vince da un’eternità.  Bisogna risalire alla partita della stagione scorsa sul campo del Benevento (4-3). Galano ricorda quel 24 febbraio quando mise a segno una doppietta intervallata dai gol di Floro Flores e Salzano su calcio di rigore che posero fine all’imbattibilità della squadra sannita. Ma è venuto il tempo per Grosso di cominciare a vincere anche in trasferta per non perdere i contatti con la capolista Palermo che lo precede con due punti di vantaggio. Torna capitan Basha ed esce Petriccione, dietro in dubbio l’azzurrino Capradossi per una lieve distorsione alla caviglia destra. Recuperati Anderson, Cassani e Busellato.

 

 

Meteo

 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo nuvoloso con deboli piogge e temperature comprese tra 14 e 17 gradi. Venti moderati da Nord  Nord Est, mare mosso. Cielo nuvoloso previsto per la giornata di domani

Redazione Controradio