NOTIZIARIO H 13.00 DEL 16 NOVEMBRE 2017

giovedì 16 Novembre 2017

Politica

 

La Regione Puglia ha presentato il disegno di legge contro l’omofobia e la transfobia. L’iniziativa mira a prevenire e contrastare le discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale e a consentire ad ogni persona la libera espressione e manifestazione del proprio orientamento sessuale e della propria identità di genere. Ascoltiamo le parole del Governatore pugliese Michele Emiliano:

 

 

Attualità

 

Restyling di via Sparano, l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha reso noto che è stata realizzata metà della nuova pavimentazione della sede centrale della carreggiata nell’intersezione tra via Sparano e via Abate Gimma. Nel frattempo sono stati montati i primi pali della pubblica illuminazione sull’isolato tra via Calefati e via Putignani e, a giorni, arriveranno anche quelli previsti sul Salotto del Culto, dotati di proiettori spot per illuminare la facciata della chiesa di San Ferdinando, così da valorizzare il prospetto dell’edificio. “Intendiamo consegnare ai baresi entro il 6 dicembre la nuova pavimentazione centrale uniforme che collega tre isolati di via Sparano, da via Piccinni a via Putignani - commenta Giuseppe Galasso -. In questo modo, grazie anche all’isolato del Salotto Porta Vecchia già completato, potremo offrire ai commercianti e ai cittadini una strada unica, senza recinzioni né cantieri, e ben quattro isolati completamente riqualificati, a partire da corso Vittorio Emanuele. Entro l’inizio della prossima estate saranno terminati tutti gli isolati e il cantiere si potrà spostare in corrispondenza di piazza Umberto”

 

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Bari il bando per l’assegnazione degli spazi espositivi per la realizzazione dei mercatini natalizi nel periodo compreso tra il 5 e il 24 dicembre. Sarà consentito esporre solo ed esclusivamente addobbi natalizi, presepi, giocattoli artigianali, artigianato a tema natalizio e sacro, prodotti artigianali, agroalimentari, biologici e/o prodotti tipici pugliesi non industriali. “Anche quest’anno tornano i mercatini di Natale nei luoghi più suggestivi della città vecchia - spiega l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -. Abbiamo scelto di concentrare le casette nei due punti del borgo antico più attrattivi e di maggior passeggio. Inoltre abbiamo introdotto il settore food per coinvolgere le tante piccole realtà specialistiche del nostro territorio che si occupano di produzioni enogastronomiche, uno dei settori trainanti per i turisti e per le vendite, senza rinunciare all’artigianato locale che, impreziosirà ancora una volta le esposizioni. La novità di quest’anno è il mercatino delle associazioni che allestiremo in piazza Mercantile, dove troveranno posto tutte quelle realtà che lavorano ogni giorno nella nostra città e lo fanno silenziosamente, senza chiedere nulla in cambio”.

 

 

Eventi

 

Nuovo appuntamento live a La Mancha di Ruvo di Puglia domenica 19 novembre. Doppio concerto con The Sunflowers e 800 Gondomar che dai club portoghesi arrivano al tour europeo e italiano. Il servizio è di Francesco Grande:

 

Questa mattina abbiamo avuto ai nostri microfoni Daniele Timpano, attore e drammaturgo romano, oggi a Bisceglie per il prologo della stagione teatrale del teatro Garibaldi con lo spettacolo Aldo Morto, finalista al Premio Ubu 2012, e domani al teatro Abeliano di Bari con un lavoro sul colonialismo italiano. Ascoltiamolo:

 

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di TEdxBari e domani il concerto del Cu.Bo. FEST all'AncheCinema Royal. Scopriamo i nomi degli ospiti di questa edizione nel servizio di Paola Pagone:

 

 

Meteo

 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo nuvoloso, deboli piogge e temperature comprese tra 13 e 15 gradi. Venti moderati da Est Sud Est, mare mosso. Situazione invariata per la giornata di domani.

Redazione Controradio