NOTIZIARIO H 13:00 DEL 15 NOVEMBRE 2017

mercoledì 15 Novembre 2017

 

Politica

È venuto a mancare nella giornata di ieri Salvatore Negro, assessore al Welfare della Regione Puglia e consigliere regionale eletto nella fila dei Popolari. L’assessore si è spento all’età di 64 anni a causa di un male incurabile. Il suo lavoro per la politica, perseguito fino all’ultimo giorno nonostante la malattia, l’ha visto consigliere regionale nel 2010, eletto nell’Unione di Centro; mentre nel 2015 alleato con i Popolari e nominato ad assessore al Welfare nella giunta regionale guidata da Michele Emiliano. Cordoglio unanime dal mondo politico, in particolare dal Governatore Pugliese Emiliano: ”La scomparsa di Totò Negro è un dolore immenso per me. Ci ha lasciato un uomo mite, onesto, generoso e competente, protagonista di tante battaglie a difesa della Puglia e dei pugliesi”. Sospeso per lutto il Consiglio Regionale e rinviato per il 17 novembre. I funerali si terranno oggi a Muro Leccese, Comune in cui Negro risiedeva e dove aveva ricoperto la carica di primo cittadino.

 

Indignazione da parte delle rappresentanze politiche a causa degli insulti sessisti anonimi rivolti alla consigliera comunale Irma Melini. I dettagli nel servizio di Valeria Carrabs

 

 

Sanità

 

Dati non positivi nell’ambito sanitario. Il sistema di sorveglianza CIRINET ha stimato, nella stagione 2016/17, oltre 183.553 casi di sindrome simil-influenzale in cittadini pugliesi, fra cui 322 casi gravi e 83 decessi dal 2009 al 2016. Queste sono le conseguenze estreme provocate dal virus dell’influenza e dalla scelta di non vaccinarsi. Per questa ragione l’Ordine dei Medici di Bari promuove la nuova campagna di comunicazione per sensibilizzare la popolazione rispetto all’importanza della vaccinazione antinfluenzale. Con tale campagna si avverte i cittadini che “L’influenza aggredisce e può uccidere”, e li invita a vaccinarsi e a ricordare che “Il vaccino è gratuito per anziani e categorie a rischio”. “Come Ordine siamo da sempre impegnati nel sostenere la vaccinazione antinfluenzale, che è fondamentale per anziani over 65 e malati cronici . Per questo abbiamo deciso di dedicare alle vaccinazioni una campagna di comunicazione che punta a sensibilizzare i cittadini” - commenta Filippo Anelli, Presidente dell’OMCeO di Bari.

 

Attualità

 

Nella giornata di ieri il sindaco Antonio Decaro e gli assessori Giuseppe Galasso e Paola Romano hanno effettuato un sopralluogo presso il cantiere per la riqualificazione di una parte dell’immobile della ex Manifattura Tabacchi, che ospiterà “Porta Futuro 2”, l’incubatore di innovazione sociale dedicato ai giovani. L’intervento in corso, dell’importo complessivo di circa 5 milioni di euro, finanziato da Regione Puglia, interessa il piano terra e il primo piano, per una superficie complessiva di 2.700 metri quadrati. Il cantiere procede speditamente. Si prevede che entro la fine del 2018 i lavori saranno terminati, come conferma l’assessora Romano: “I lavori per la realizzazione di Porta Futuro 2 procedono secondo il cronoprogramma, e se tutto va bene entro la fine del 2018 contiamo di poter disporre di questo nuovo spazio da offrire alla fruizione dei cittadini”. “Il progetto di riqualificazione della Manifattura dei Tabacchi - spiega Antonio Decaro - rappresenta il cuore della strategia di rigenerazione del quartiere Libertà. Questo posto, al termine degli interventi previsti, ospiterà migliaia di persone, tra ricercatori, giovani imprenditori, associazioni e cittadini che scopriranno non solo questi luoghi ma la bellezza di questo quartiere e le sue potenzialità, proprio come le vediamo noi. Il prossimo passo sarà intervenire sugli spazi che ospitano l’attuale mercato, che vogliamo riunire in un’unica zona totalmente riqualificata”.

 

Novità sul fronte trasporti per il prossimo periodo invernale. A partire dall’11 dicembre saranno disponibili nuovi orari per le 54 corse giornaliere di Trenitalia in Puglia e Basilicata, che collegano le due regioni con Roma, Milano, Torino, Venezia e Bologna. Diverse le tratte che coinvolgono la provincia barese, il cui nuovo tabellone orario è stato svelato direttamente  dall’azienda Trenitalia. I nuovi orari coinvolgo i treni ad alta velocità, ovvero Frecciarossa (tratta Bari - Milano), Frecciargento (tratta Bari-Lecce), e Frecciabianca (Lecce - Milano); e poi i collegamenti Intercity e Intercity Notte per Bologna, Milano, Torino e Roma che transitano da Bari, compresi quelli dei periodi festivi.

 

 

Calcio

A Novara tabù trasferta da sfatare. Sono passati nove mesi dall’ultima vittoria esterna del Bari sul campo del Benevento con i gol di Galano, Floro Flores e Salzano.  Dato l’addio a Stefano Colantuono a guidare il Bari è arrivato Fabio Grosso. Ma dalla trasferta di Empoli sono subito cominciati i problemi. Una sconfitta dietro l’altra, cinque per l’esattezza intervallate da due pareggi a Vercelli e a Salerno. Un rendimento esterno che non permette di sognare. Un Bari che sta comunque in quarta fila con due punti  di distacco dal Palermo e solo uno da Frosinone e Venezia. Ma è arrivato il momento di cambiare passo, di capitalizzare al meglio le risorse a disposizione. Ancora out Marrone, Grosso può nuovamente poter contare su Basha e Capradossi.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Giornata caratterizzata da rovesci temporaleschi e temperature comprese tra 13 e 15 gradi. Venti deboli da Sud Est, mare mosso. Previste precipitazioni per la giornata di domani.

Redazione Controradio