NOTIZIARIO H 13.00 DEL 13 NOVEMBRE 2017

lunedì 13 Novembre 2017

Attualità
 

Il progetto Colibrì candidato dal comune di Bari al bando regionale Community Library. Previste 11 biblioteche per altrettanti quartieri della città. I dettagli nel servizio di Davide Baglivo.

 

La ripartizione Culture del Comune di Bari ha ufficializzato la proroga dei termini utili per presentare la proposta progettuale inerente all’organizzazione degli eventi del cartellone “Natale a Bari è con San Nicola” alle ore 12 del 21 novembre 2017. Oltre alla proroga temporale utile a favorire una migliore organizzazione delle attività previste dall’amministrazione comunale, la ripartizione ha inteso modificare anche alcune specifiche rispetto alle attività richieste agli organizzatori. I mercatini, che animeranno alcune strade e piazze della città vecchia, dovranno essere allestiti dal 5 al 24 dicembre. Gli operatori commerciali potranno proseguire con la vendita dei gadget in altri luoghi cittadini fino al 6 gennaio. “Abbiamo prolungato i tempi e rimodulato alcuni dettagli della proposta per permettere agli operatori di organizzare meglio la programmazione degli eventi. In questi giorni abbiamo ascoltato le associazioni sindacali e abbiamo deciso di riorganizzare il programma anche per valorizzare il ruolo e la rilevanza del lavoro delle tante maestranze locali che questo bando permetterà di coinvolgere. Speriamo di poter offrire anche quest’anno un grande Natale ai baresi e ai tanti turisti che arriveranno a Bari per vivere le feste insieme a noi”. Ha commentato l’assessore alle Culture del Comune di Bari, Silvio Maselli.



 

Eventi

 

Filosofo, matematico, fisico, ideatore e fondatore con Diderot, dell'Encyclopédie. A Jean - Baptiste Le Rond d'Alembert, a trecento anni dalla nascita, è dedicata la giornata di studi a cura di Domenico D'Oria e Francesco Maggiore ospitata, dalle 15,30, nell'ex palazzo delle Poste a Bari. Organizzato da Fondazione Dioguardi e Alliance francaise, con le Università di Bari, Padova, San Marino, il centro interuniversitario Cirts e il dipartimento Lelia, il convegno attraverso l'analisi di vari campi, dalla matematica alla musica, mostra come d'Alembert incarni l'interdisciplinarietà necessaria alla circolazione delle conoscenze e alle forme d'espressione. Tra gli interventi previsti quelli di Luciano Canfora, Dinko Fabris, Gianfranco Dioguardi, Michel Delon e Maria Grazia Porcelli. Partecipano all'evento anche il Rettore Antonio Felice Uricchio, Olimpia Imperio e Francesco Fiorentino.

 

 

Calcio

È la  notte del Bari al San Nicola contro il Pescara di Zeman. Decide una punizione di Brienza deviata dal giocatore dei delfini Valzania. Il servizio è di Miriam De Marco.

 

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo nuvoloso e temperature comprese tra 11 e 20 gradi. Venti deboli da Sud Ovest, mare poco mosso. Possibili rovesci temporaleschi per la giornata di domani.