NOTIZIARIO H 13.00 DEL 09 NOVEMBRE 2017

giovedì 09 Novembre 2017

Attualità

 

È stato stipulato il contratto di concessione con la società “Nuova Fiera del Levante Srl” per la valorizzazione, la riqualificazione e la gestione di alcune aree del quartiere fieristico di proprietà dell’ente autonomo Fiera del Levante. La sottoscrizione del contratto conclude la procedura di evidenza pubblica avviata nel 2014. Alla società “Nuova Fiera del Levante Srl”, composta per l’85% dalla Camera di Commercio di Bari e per il 15% da Bologna Fiere Spa, viene concessa una porzione del quartiere fieristico presso cui realizzare le manifestazioni fieristiche e congressuali, così come stabilito nel Piano operativo per il risanamento dell’ente approvato nel 2014. Il sindaco di Bari Antonio Decaro e il presidente delle Regione Puglia Michele Emiliano hanno espresso viva soddisfazione per la positiva conclusione del processo di concessione. Infatti, con la firma del contratto, si conclude positivamente un lungo percorso avviato sin dal 2013 con il quale la Fiera del Levante aveva delineato, in esecuzione di disposizioni normative, il proprio percorso di risanamento e rilancio, segnato dallo spirito di abnegazione dei lavoratori della Fiera e dalla sfida raccolta dalla Camera di Commercio di Bari in rappresentanza dell’intero sistema d’imprese del territorio.

 

Con un comunicato stampa Aqp ha informato che da domani sarà ridotta la pressione idrica nelle reti di tutto il territorio. La decisione è stata presa a seguito della minore disponibilità delle sorgenti di Caposele e Cassano Irpino. I dettagli nel servizio di Paola Pagone:

 

Mentre continua la conta dei danni che la Xylella fastidiosa ha arrecato all’economia pugliese, partono le prime misure a sostegno delle attività agricole colpite. È stato infatti approvato il fondo che prevede l’erogazione di contributi di sostegno e dispone di un portafoglio di 5 milioni e 100mila euro, messi insieme per volontà del governatore Emiliano grazie all’impegno di tutti gli assessori regionali, ma in particolare grazie all’assessore allo Sviluppo economico, Michele Mazzarano e all’assessora a Cultura e Turismo, Loredana Capone. Secondo le stime di Coldiretti Puglia la raccolta di olive è stata inferiore del 60% quest’anno a quello scorso, con un inevitabile impatto sui livelli di produzione nazionale. “Il Fondo, dapprima di 100 mila euro per interventi finanziari in favore delle aziende agricole colpite dal fitopatogeno è stato inserito nell’ultima legge regionale di assestamento e variazione di bilancio per l’esercizio finanziario 2017 e pluriennale 2017-2019. - Questo quanto dichiarato in una nota dal presidente Emiliano con l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Leonardo di Gioia - E ad oggi è integrato con una ulteriore dotazione di 5 milioni di euro, con l’obiettivo di incentivare l’allungamento del periodo del piano di ammortamento, per un periodo pari al 100 per cento della durata residua dei mutui accesi, con il fine di ridurre gli interessi passivi nell’arco di tre esercizi finanziari”. “Quest’ultima somma è una parte delle risorse previste dal Patto della Puglia, siglato tra Governo nazionale e regionale, con il quale sono stati assegnati 2,07 miliardi di euro, a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), per interventi, tra gli altri, dedicati allo sviluppo e competitività delle imprese e dei sistemi produttivi”. La delibera detta, tra le altre cose, criteri e condizioni per la concessione dell’aiuto pubblico.

 

Le città di Bari e Matera saranno le prime al Sud a beneficiare della tecnologia della connessione internet veloce 5G grazie all’investimento di 60 milioni di euro che serviranno per realizzare 70 progetti in dieci ambiti di applicazione tra cui pubblica sicurezza, sanità, turismo e agricoltura. Il servizio di Fabrizio Ravallese:

 

 

Eventi

 

Le serie Tv hanno ormai catalizzato la fruizione audiovisiva, diventando la chiave di volta della narrazione contemporanea, convogliando, negli anni, in questa forma d’arte grandi autori del calibro di David Lynch, Martin Scorsese, Paolo Sorrentino e David Fincher. Storia (in) Serie torna, per la sua seconda edizione, a parlare di Serie Tv, e questa volta lo fa a Teatro, il Kismet di Bari. Questa sera alle 21 si avrà come tema centrale "Il racconto del potere: presidenti, papi, sognatori, investigatori", per una serata in cui Luca Pacilio, vicedirettore della nota rivista online Gli Spietati, parlerà di House of Cards, South Park, The Young Pope, Twin Peaks, Mindhunter, Sherlock e In Treatment. La serata si animerà di proiezioni, dibattiti e approfondimenti in cui i curatori Carlotta Susca e Michele Casella accompagneranno Pacilio durante il racconto.

 

Oggi alle 18:00 torna l’appuntamento con Cartellone Cinema su Controradio. In 10 minuti tutti i film in uscita questa settimana nelle sale

 

 

Meteo

 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno e temperature comprese tra 9 e 19 gradi. Venti deboli da Sud Ovest, mare calmo. Cielo coperto e temporali per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio