NOTIZIARIO H 13.00 DEL 02 NOVEMBRE 2017

giovedì 02 Novembre 2017

Attualità

 

L’Amtab traccerà tutti i movimenti di autobus ed autisti. E’ questo il nuovo sistema automatico di controllo e di localizzazione dei veicoli che registrerà tutte le anomalie e i cambi di rotta del servizio di trasporto pubblico, generando un allarme direttamente alla centrale di controllo. L’Avm (monitoraggio automatico dei veicoli), sarà installato su tutti i mezzi Amtab per rilevare tutte le irregolarità del servizio erogato in termini di corse annullate, salti delle fermate o deviazioni di percorso non stabilite. I computer di bordo segnaleranno alla centrale di controllo sia l’accensione che lo spegnimento del mezzo, l’apertura e la chiusura delle porte, il passaggio dalle fermate e dal capolinea, la regolarità delle corse, tutte le soste prolungate e il superamento dei limiti di velocità. Un vero e proprio grande fratello in grado di vedere tutto quello che succede a bordo.

 

Il Comune di Bari ha adottato e messo a disposizione dei cittadini Junker, una app che riconosce con un solo clic il rifiuto e informa i cittadini su come differenziarlo secondo le regole del territorio in cui si risiede. Junker è molto semplice da utilizzare: è sufficiente scansionare il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, che sarà riconosciuto grazie a un database interno di oltre 1 milione di prodotti identificati, e seguire le istruzioni circa la corretta modalità di differenziazione dei materiali che lo compongono. Junker dispone di un database in crescita, aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo dei cittadini: se infatti il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto dello stesso e ricevere la risposta in tempo reale. Da quel momento, il prodotto fotografato sarà inserito nel database con tutte le informazioni sul corretto smaltimento.

 

Il sindaco Antonio Decaro, l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso e il direttore del settore Urbanizzazioni primarie Claudio Laricchia, hanno illustrato le attività di monitoraggio in remoto del nuovo sistema di controllo centralizzato del traffico attivato su 115 incroci della città nell'ambito del progetto ITS - Information Transportation System, finanziato dal Ministero dei Trasporti, con la partecipazione del Comune di Bari. L’intervento realizzato consente di rendere i flussi veicolari più rapidi e agevoli grazie alla centralizzazione del sistema semaforico gestito da regolatori hardware e software di ultima generazione, che trasmettono i dati in tempo reale alla sala di controllo. Si tratta di un intervento fondamentale per gestire da remoto la centralizzazione semaforica grazie alla immediata trasmissione dei dati sulle condizioni di funzionamento di ogni singolo impianto offerta dal sistema, che consente inoltre di migliorare la manutenzione degli impianti ed effettuare gli interventi necessari in tempi molto più rapidi.

 

 

Eventi

 

The Dealers in concerto a Ruvo di Puglia sul palco de La Mancha. Sabato 4 novembre la band spagnola presenta il nuovo disco “Turning upside down”. I dettagli nel servizio di Francesco Grande:

 

Questa sera alle ore 18:30 al Torrione Angioino di Bitonto, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Stagione di prosa e musica 2017/18 del Teatro Traetta che prevede, tra gli ospiti in rassegna, nomi importanti come Giancarlo Giannini, Morgan, Ron, Carmela Vincenti, Giuseppe Zeno, Giulio Scarpati, Valeria Solarino, Jacopo Fo, Valentina Lodovini, Ivano Marescotti ed Enrico Loverso. Sarà l’occasione per illustrare la prima edizione di BITalk, una nuova idea di festival diffuso nelle più suggestive location del Centro Antico di Bitonto dove si terranno incontri, conferenze, reading, spettacoli e concerti. La follia sarà il fil rouge, con un corso che avrà l’obiettivo di avvicinare l’artista alla gente, per raccontare se stesso, le sue debolezze, le sue nevrosi creative. Alla conferenza interverranno il Sindaco Michele Abbaticchio, la responsabile delle Attività teatrali del Teatro Pubblico Pugliese Giulia Delli Santi, e il filosofo Marcello Veneziani.

 

 

Meteo

 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo poco nuvoloso e temperature comprese tra 10 e 19 gradi. Venti deboli da Est Sud Est, mare calmo. Cielo poco nuvoloso previsto per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio