NOTIZIARIO H 13.00 DEL 31 OTTOBRE 2017

martedì 31 Ottobre 2017

Attualità

I dati di Ecosistema Urbano 2017, l’annuale rapporto redatto da Legambiente, parlano chiaro: le città capoluogo sono fanalino di coda nella classifica nazionale delle performance ambientali. A Bari migliorano la qualità dell’aria, la percentuale di raccolta differenziata e la diffusione delle energie rinnovabili sugli edifici pubblici; Foggia spicca a livello nazionale per ridotta dispersione idrica dalla rete; Taranto fanalino di coda con il 16% di raccolta differenziata, mentre Lecce è la città che consuma più acqua e dove circolano più auto. C’è un’Italia delle città che ha già cambiato passo, che gestisce il ciclo dei rifiuti come e meglio di tante altre realtà europee, che ha cambiato stili di mobilità, trovando la formula giusta per depurare gli scarichi, contenere i consumi idrici e lo sperpero d’acqua potabile, che investe sulle rinnovabili, che ha significative esperienze di rigenerazione e di rifunzionalizzazione degli spazi pubblici.

 

“Il tasso di sovraffollamento della popolazione carceraria in Puglia ormai supera il 150%, quasi 170% a Brindisi, mentre le forze di polizia sono sotto organico di circa il 20%”. Questa la situazione, inumana, tanto per i detenuti quanto per gli agenti, costretti a lavorare in condizioni impossibili. Ma c’è chi, come il segretario generale del Sindacato Polizia penitenziaria, Aldo Di Giacomo, è in sciopero della fame dal 20 ottobre ed ha avviato un tour negli istituti penitenziari.

 

Attivo nuovo volo Francoforte-Bari dalla compagnia tedesca Lufthnsa. Da oggi dunque i cittadini baresi potranno raggiungere la città il lunedì, il giovedì e il sabato. La nuova rotta è stata presentata nella giornata di ieri all'aeroporto di Bari-Palese, in cui si è sottolineata l'importanza della scelta di lanciare il nuovo collegamento nella stagione invernale: “Cominciare nella winter season significa scommettere sul risultato. ll volo si connota importante non solo per l'incremento delle presenze straniere nella nostra regione, ma per implementare gli scambi commerciali", ha spiegato Marco Franchini direttore generale di Aeroporti di Puglia. "Lufthansa è una compagnia che nell'ambito aeronautico rappresenta sicurezza e qualità del servizio. Quella odierna è quindi una giornata storica per Aeroporti di Puglia perché inserisce nel proprio panel una major come Lufthansa che permette 200 collegamenti al giorno in 15 paesi del mondo”.

 

Dopo gli sportelli URP già attivi a Japigia, presso il comando di Polizia Municipale, e a Poggiofranco, presso la sede del Municipio II, da oggi anche i cittadini del Municipio III, del quartier San Paolo, potranno usufruire di servizi. Nella giornata di ieri è stato infatti inaugurato il nuovo punto informativo decentrato dell'Ufficio Relazioni con il Cittadino, presso la sede municipale in via Luigi Ricchioni 1.  “L’apertura di uno sportello dell’URP nel Municipio III è un altro piccolo passo per avvicinarci ai cittadini. Per troppo tempo i residenti hanno vissuto i quartieri periferici come dormitori, percependo le istituzioni e i servizi molto lontani. Oggi stiamo cercando di invertire questa percezione decentrando, insieme ai servizi, anche le informazioni utili” - ha spiegato il primo cittadino. Il prossimo obiettivo dell’amministrazione, per i primi mesi del 2018, è attivare un nuovo URP sul territorio del Municipio IV, nella sede in piazza Umberto I a Carbonara, in condivisione con la Polizia locale.

 

Oggi nella sala giunta di Palazzo di Città, l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli, il presidente di Amiu Puglia Sabino Persichella, la responsabile della comunicazione e delle relazioni sul territorio di Junker Noemi De Santis e Giuseppe Tanzarella, direttore commerciale area Sud Italia Gruppo Sartori Ambiente, hanno presentato "Junker", un servizio fruibile tramite APP che riconosce con un solo clic quello che stiamo gettando e ci dice come smaltire correttamente i rifiuti secondo il modello di raccolta attivo sul nostro territorio. "Junker" è una APP, unica in Italia, che riconosce un milione di prodotti e che ha riscosso da subito un notevole successo, diffondendosi rapidamente in tutta Italia perché offre un servizio rapido, di facile utilizzo, accurato e completo, aperto ai contributi dei cittadini.

 

Economia

Pubblicati i dati Istat: la Puglia è la regione che cresce di più. Emiliano e Mazzarano individuano in innovazione tecnologica, ricerca ed alta specializzazione le nuove leve dell’economia. I dettagli nel servizio di Paola Pagone.

 

Eventi

Per la prima volta nella storia del campus universitario di Bari una imbarcazione a vela di grandi dimensioni, votata alle regate da competizione e alle grandi traversate ha varcato i suoi confini per raggiungere il porto. La barca si chiama “Neo 400+”. E’ stata costruita totalmente nei laboratori del Politecnico di Bari ed è il risultato di un progetto dedicato alla nautica, pubblico-privato, denominato, “Polimare”. L’evento straordinario sarà presentato in occasione del varo di “Neo 400 +”, previsto per oggi alle ore 14.00, presso i cantieri nautici “Ranieri” di Bari. Dopo il varo la barca, acquistata da un armatore tedesco, sarà trasferita mediante navigazione a vela a Genova, da dove poi sarà trasportata via nave nella sua sede futura definitiva: Hong Kong.

 

Come nascono le parole nuove? C’è qualcuno che le crea? E perché? Per rispondere a queste domande lo Zingarelli va in classe. In occasione dei 100 anni del vocabolario della lingua italiana, Zanichelli, la nota casa editrice che lo pubblica, ha organizzato una serie di incontri nei luoghi in cui l’italiano si impara: le scuole. Quindici appuntamenti, per gli studenti di altrettanti licei, in 13 città d’Italia. Il 2 novembre tappa a Bari, alle ore 11:00, al Liceo Classico “Orazio Flacco”. Un viaggio intorno alla parole per spiegare agli studenti il passato, il presente e il futuro del nostro idioma, tra inglesismi, neologismi e vocaboli perduti. Protagonisti: il vocabolario e i ragazzi.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo poco nuvoloso e temperature comprese tra 10 e 16 gradi. Venti moderati da Nord, mare mosso. Cielo sereno e temperature stazionarie per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio