NOTIZIARIO H 13.00 DEL 27 OTTOBRE 2017

venerdì 27 Ottobre 2017

Politica

 

Quest’oggi, alle ore 17.30, il sindaco Antonio Decaro riceverà a Palazzo di Città l’ambasciatore della Colombia Juan Rafael Mesa Zuleta, in visita ufficiale in Italia per incontrare le autorità locali. A seguire il primo cittadino barese e l’ambasciatore colombiano interverranno all’inaugurazione della mostra “Frida Kahlo nella Casa Azul - Macondo mito e realtà nelle fotografie di Leo Matiz”, allestita nel Museo civico con il patrocinio dell’Ambasciata della Colombia in Italia e dell’Ambasciata del Messico.
 

"Ho appreso con grande dolore della decisione del presidente del Senato Pietro Grasso di abbandonare il gruppo parlamentare del Partito Democratico. Se un uomo della storia e delle qualità civili, professionali e politiche di Pietro Grasso lascia il nostro partito, l'evento non può passare nell'indifferenza degli attuali dirigenti del Pd”. Questo il commento del Governatore Pugliese Michele Emiliano sulla decisione del presidente del Senato di abbandonare il gruppo Pd, al quale è iscritto dall'inizio della legislatura, per passare invece al Gruppo misto. La decisione arriva nel giorno in cui il Senato ha approvato la nuova legge elettorale sulla quale il governo di Paolo Gentiloni ha posto cinque questioni di fiducia.

 

Attualità

 

Il giardino intitolato a “Mimmo Bucci” presente nel quartiere Libertà, è un’area dedicata prevalentemente a famiglie e bambini, per questa ragione è stata emanata un’ordinanza che prevede il totale divieto di accesso ai cani senza guinzaglio e senza museruola. L’ordinanza è stata necessaria in quanto esiste un pericolo oggettivo per l’incolumità delle persone che accedono all’area, in particolare dei più piccoli; a causa delle ripetute violazioni effettuate dai possessori degli animali a quattro zampe. Ciò consentirà anche di ripristinare adeguate condizioni igienico-sanitarie, vista la pessima abitudine dei proprietari degli animali di non raccoglierne le deiezioni. Nelle prossime settimane, inoltre, saranno installati nuovi giochi e giostrine in altri punti dell’area verde.

 

Il XVIII congresso nazionale sarà dedicato quest’anno a “Donne, economia e potere”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. I dettagli nel servizio di Maurizio Citino.

 

Eventi

Approda al pubblico per la prima volta in Puglia e nell’Italia meridionale la mostra “Frida Kahlo nella Casa Azul - Macondo mito e realtà nelle fotografie di Leo Matiz”, oggi alle ore 18.00 presso il Museo Civico di Bari. Un’opportunità straordinaria per la città di raccontare la fotografia del Novecento nella figura del fotografo e poliedrico artista americano Leo Matiz, che con i suoi scatti svela la bellezza e il carisma attuale dell’icona Frida Kahlo, il mito esotico di Macondo, e la città immaginaria descritta da Gabriel García Marquez. Saranno possibili ammirare oltre 50 ritratti fotografici originali, che Matiz fece alla sua grande amica Frida nella Casa Azul di Coyoácan, antico quartiere di Città del Messico, agli inizi degli anni Quaranta del Novecento. Oltre 60 sono invece le fotografie dedicate a Macondo mito e realtà, uno spaccato straordinario della Colombia del secolo scorso e di Aracataca, città natale di Leo Matiz. La serata inaugurale sarà introdotta dal sindaco Antonio Decaro, dall’assessore Silvio Maselli, da Alejandra Matiz, figlia di Leo e presidente della Fundacìon Leo Matiz, Antonio Massarelli dell’Associazione Ecomuseo Vallalta e Francesco Carofiglio del Consorzio Idria. Interverrà, gradito ospite, Juan Mesa Zuleta, Ambasciatore della Colombia in Italia. La mostra è visitabile fino al 15 gennaio 2018.


 

Sabato 28 ottobre, a partire dalle ore 16:00, si aprono le porte di SPAZIO13 per l’evento [RI]generAZIONI. Negli spazi della scuola Melo sarà possibile partecipare a laboratori di rigenerazioni urbane, allo shooting e all’inaugurazione della mostra “La libertà è spazio” della fotografa Giulia Laddago. Nello specifico si terranno minilaboratori di fai-da-te e riuso aperti a un largo pubblico dai 14 anni in su. La mostra di Giulia Laddago verrà inaugurata alle ore 19. Si tratta di un progetto fotografico nato dal desiderio di raccontare l’esperienza nascente di SPAZIO13 attraverso i volti e le parole delle persone che lo vivono e che lo frequentano.
 

 

Calcio

Voglia di dimenticare. Voglia anche di non sentire Bari che brontola, critica dopo la quarta sconfitta esterna consecutiva. Voglia di voltare subito pagina e cancellare la disastrosa prova di Brescia. Impresa non facile con un Ascoli imbattuto da sei giornate durante le quali ha conquistato un bottino di 10 punti. Ma il Bari in casa ha conquistato quattro vittorie di fila e ora prova a fare cinquina per restare nelle zone alte della classifica.  Tanti i dubbi. Torna il colombiano Tello.  Da valutare le condizioni di Cisse. In preallarme Floro Flores e Nenè.

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra 12 e 24 gradi. Venti moderati da Nord-Ovest, mare poco mosso. Situazioni invariate per il fine settimana ma con possibili precipitazioni solo per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio