NOTIZIARIO H 13.00 DEL 24 OTTOBRE 2017

martedì 24 Ottobre 2017

Attualità


Firmato il decreto sull’etichettatura obbligatoria per pomodori e i suoi derivati. Tutela del Made in Italy ed eccellenza del pomodoro di Capitanata i temi in sede di presentazione del decreto da parte di Coldiretti Puglia. Gli approfondimenti nel servizio di Lucia Schiraldi
 

Sono state annunciate da Agiscuola Puglia e Basilicata le 11 sale cinematografiche pugliesi e lucane (10 delle Puglia e 1 della Basilicata) selezionate dall’Agiscuola nazionale per le proiezioni dei film che interessano il premio David Giovani per l’anno scolastico 2017/2018. Istituito da Agiscuola, con il sostegno del Mibact, il premio, nell’ambito dei David di Donatello, dal 1997 viene assegnato da una giuria di studenti delle scuole secondarie. Gli studenti pugliesi e lucani quindi, anche quest’anno, potranno esprimere le proprie preferenze e portare alla vittoria il miglior film della stagione cinematografica in corso. L’inserimento al premio David Giovani è particolarmente importante per gli esercenti perché permette loro di attuare una maggiore e più produttiva collaborazione con le scuole interessate.

 

Sarà il 24 e il 25 ottobre. dalle 16:00 alle 19:00 al Mat – Laboratorio Urbano -  di Terlizzi, il primo workshop condotto da Iula Marzulli e organizzato da Factor Hill, collettivo di artisti pugliesi, all’interno del progetto Uperform. Il laboratorio si intitola “La vita degli alberi” e si baserà sul metodo compositivo-creativo e sulla relazione del corpo con elementi naturali. Attraverso il lavoro con il corpo, la relazione con l’altro e l’uso dei sensi come il tatto e l’udito, gli artisti potranno sperimentare nuove azioni performative a contatto con la natura. Quello di domani è il primo appuntamento di una serie di quattro workshop che fanno parte del progetto Uperform, vincitore dell’avviso pubblico “Laboratori Urbani Mettici le Mani”, attraverso il quale il collettivo Factor Hill ha raccolto idee provenienti dal mondo delle arti performative.
 


La regione Puglia, secondo i dati Confindustria digitale 2016, è poco produttiva nel settore vendite online. Per invertire questo trend, sabato 28 Ottobre, sarà organizzata una giornata gratuita per scoprire tecniche e strategie con esperti del settore web marketing. Il servizio di Maurizio Citino
 

 

Eventi
Oggi, alle 19:00 in piazza del Ferrarese la banda della Brigata Pinerolo eseguirà il “Silenzio d’Ordinanza” per commemorare il centenario della Grande Guerra e, in particolare, quello della battaglia di Caporetto del 24 ottobre 1917. L’evento, organizzato dallo Stato Maggiore dell’Esercito, si svolgerà nella città di Bari in contemporanea con altre tredici città italiane nelle cui piazze le fanfare e le bande militari dell’Esercito eseguiranno lo stesso tema. La manifestazione nazionale vuole “ricordare - si legge in una nota della Forza armata - il legame profondo tra i militari di oggi e le generazioni di soldati italiani che cento anni fa si sono immolati per la Patria e nel segno del quale hanno creduto e combattuto”. A rappresentare l’amministrazione comunale ci sarà l’assessore allo Sviluppo Economico, Carla Palone.

 

 

Calcio
Un’altra occasione persa per il Bari nell’anticipo dell’11 giornata di Serie B contro il Brescia. Indipendentemente dall’avversario che ci si ritrova contro, i biancorossi fuori casa ottengono quasi sempre lo stesso risultato cioè una sconfitta. Dopo aver subito il vantaggio delle rondinelle e aver pareggiato grazie ad un gol di Galano; è stato un autogol clamoroso di Capradossi a decretare l’ennesima sconfitta in trasferta. Aspettando gli altri risultati di questa giornata, che ci daranno una visione certamente più chiara della nuova classifica, il Bari sabato affronterà l’Ascoli fortunatamente in casa. Ma il famoso mal di trasferta è un problema che deve essere curato al più presto.

 

 

Meteo
In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo nuvoloso con probabili temporali. Temperature comprese tra 14 e 16 gradi. Venti forti da Nord-Ovest, mare mosso. Previsto miglioramento per la giornata di domani.