NOTIZIARIO H 13.00 DEL 23 OTTOBRE 2017

lunedì 23 Ottobre 2017

Politica

L’assessore all’Urbanistica e Politiche del territorio Carla Tedesco ha reso noto che lunedì scorso è stata formalizzata la candidatura di due ambiti del IV Municipio al bando regionale per la “Rigenerazione urbana sostenibile”. “La partecipazione al bando è stata l’occasione per definire una strategia territoriale di rigenerazione urbana che va ben al di là degli obiettivi fissati dal bando stesso - ha commentato Carla Tedesco -. La strategia è a tutti gli effetti un’anticipazione del Piano Urbanistico Generale (PUG) in via di redazione e include interventi volti a migliorare la qualità della vita degli abitanti e a valorizzare le risorse paesaggistiche del IV Municipio. Con il finanziamento massimo di 5 milioni di euro, che speriamo di vederci interamente riconosciuto, realizzeremo parte della strategia del PUG. Attraverso un lavoro congiunto con la rete del welfare, le start up di giovani, le associazioni e il Tavolo “Amici della Sisus”, aperto a chiunque volesse contribuire, abbiamo messo a fuoco un’analisi del territorio realistica e aggiornata, mirando a fornire, nel breve e medio termine, risposte alle esigenze più sentite dai cittadini attraverso anticipazioni coerenti con il PUG. È questo il nostro approccio alla politica urbanistica: azioni a diverse scale - grandi e piccole - senza mai perdere di vista la strategia complessiva per la città futura. In questa direzione ci stiamo muovendo per il grande progetto di riqualificazione della costa e del retro-costa del litorale a sud, per il quale a breve condivideremo le linee guida per un concorso internazionale di idee, come pure per il Piano delle coste per il quale sono attualmente in corso di elaborazione i progetti”.

 

Cronaca

Brucia ancora la riserva naturale di Torre Guaceto. Il nuovo incendio si è sviluppato nella mattinata di ieri ad una settimana dall'ultimo rogo. I dipendenti della società che cura l'area servizi a sud della Riserva, in località Apani, hanno lanciato l'allarme consentendo un tempestivo intervento dei vigili del fuoco e del personale del consorzio di gestione della riserva che hanno spento le fiamme. Nonostante questo sono andati in fiamme altri 2mila m2 di canneto.

 

Attualità

Studentesse, casalinghe, professioniste e non. Sono tante le donne che si avvicinano ad un corso di difesa personale e lo fanno per motivi diversi, curiosità o paura. A Bari, al centro sportivo Angiulli infatti si sono presentate in 90, dai 20 ai 45 anni,  per partecipare a quattro lezioni gratuite non per "diventare donne imbattibili, ma sicuramente consapevoli e che sanno mettersi in sicurezza", come dice l’organizzatore dall'associazione Marzialmente, il maestro Paolo Girone.

 

“La cultura del rispetto deve partire dalla scuola che ha il compito di formare i cittadini di domani. La prima cosa da recuperare poi è la vergogna. E’ arrivata l’ora della responsabilità e della consapevolezza che devono partire dai banchi di scuola”. Lo afferma la sottosegretaria al MIUR, senatrice Angela D’Onghia, che oggi parteciperà al Chiostro delle Clarisse a Noci alla tavola rotonda intitolata “#MeToo-SOS Diversità di genere”, iniziativa nata in seguito alla comparsa, la scorsa settimana, di scritte sessiste sulla locandina che promuoveva la presentazione di un libro, sempre a Noci, sull’universo femminile. “Il problema non è solo la mancanza di rispetto nei confronti delle donne”, continua la sottosegretaria D’Onghia, “ma più in generale la mancanza di rispetto nei confronti dell’altro. Il fenomeno della violenza fisica, psicologica e verbale nei confronti delle donne è in continua crescita e necessita di un impegno concreto poiché è radicato nelle strutture culturali e sociali. È vero negli ultimi tempi è cresciuta la sensibilità al problema ma occorre un cambiamento sociale e normativo radicale”, conclude la senatrice D’Onghia.

 

Eventi

Si svolgerà domani la cerimonia di premiazione del PRIX MURAT 2017, presso l’Aula “Aldo Moro” dell’Università degli studi di Bari. Il premio va a Jean-Marc Ceci per il romanzo Monsieur Origami. I dettagli nel servizio di Davide Baglivo

 

Calcio

Il Bari prova stasera l’assalto alla vetta. A Brescia la squadra di Grosso proverà a sfatare il tabù della trasferta. Il servizio è di Miriam De Marco

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo nuvoloso con probabili piogge. Temperature comprese tra 14 e 19 gradi. Venti moderati da Ovest, mare mosso. Prevista pioggia per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio