NOTIZIARIO H 13.00 DEL 20 OTTOBRE 2017

venerdì 20 Ottobre 2017

Politica

 

Matteo Renzi in tutte le province italiane. Dal Molise arriverà oggi in Puglia col treno denominato “Destinazione Italia”. Si fermerà a Bari per raggiungere poi Barletta e Foggia. Sei/sette appuntamenti in tutto. Con lui i giovani “millennials”, scorta politica del leader, e i dirigenti pugliesi del Pd.  L'intento dell’ex premier è quello di svolgere incontri definiti «di ascolto», ossia confronti con i territori per ascoltarne le esigenze e sondarne gli umori. Dopo Foggia sarà la volta di Polignano, Taranto e Lecce.


 

CIA Agricoltori Italiani, per mezzo del suo presidente regionale Raffaele Carrabba, ha accolto con favore il SI definitivo al reimpianto di alberi di ulivi sani e resistenti al batterio nelle zone devastate dalla Xylella fastidiosa. "Arrivato il via definitivo a procedere al reimpianto nella zona infetta, del Salento, ad esclusione degli ultimi 20 km, di due varietà di ulivo risultate resistenti al batterio Xylella. E’ un'ottima notizia ed è un risultato importante per chi, in questa vicenda a tratti surreale, si è impegnato a trovare soluzioni concrete più che a seminare polemiche” - hanno infatti affermato gli europarlamentari salentini Paolo De Castro e Raffaele Fitto in seguito al voto del comitato Ue. “Oggi è un giorno importante” - ha aggiunto Carrabba - “E’ una decisione che arriva con colpevole ritardo, ma deve essere l’inizio di una svolta”. Nel voto è prevista anche la deroga all’abbattimento per evitare la contaminazione, delle piante monumentali sane di particolare interesse storico, precedentemente censite e che si trovano nel raggio di 100 m da quelle infette.

 

Attualità

Manifestazione di protesta dei medici oggi a Bari contro il definanziamento e le carenze di personale in Sanità. Tutti i rappresentanti sindacali hanno evidenziato “la limitata interlocuzione con la politica sui temi fondanti della sanità regionale e soprattutto sulle scelte sino ad oggi intraprese, che si sono spesso concretizzate nell’adozione unilaterale di atti regionali con conseguenze pesanti sull’esercizio quotidiano della professione”. Ce ne parla Paola Pagone nel suo servizio.

La commissione Sanità del Consiglio regionale è tornata a vagliare la proposta di legge del consigliere di Sinistra Italiana Cosimo Borraccino in materia di concreta attuazione in Puglia della legge 194 del 1978, affrontando il tema dell'interruzione volontaria della gravidanza e della tutela sociale della maternità.  I direttori generali delle Asl, il direttore del dipartimento regionale salute, Giancarlo Ruscitti, e la presidente della consulta femminile, Vera Guelfi, hanno reso un’informativa sullo stato di applicazione della legge in Puglia.  L'alta percentuale di medici obiettori di coscienza, il 90%, costringe i pochi medici non obiettori a tour de force consistenti. In tutte le Asl - è stato sottolineato - sono attivi percorsi e programmi di prevenzione. Nella prossima seduta della Commissione, il presidente Pino Romano (Pd) ha annunciato che sarà affrontata la legge nel suo articolato.

Eventi

Apre oggi l’ultimo segmento dal titolo “I di identità” del festival “Visioni di Periferia”, centrato in una dei più rilevanti sobborghi di Bari, il quartiere San Paolo, con l’intenzione di scandagliare i tratti che definiscono un po’ tutti i luoghi meno in luce delle aree metropolitane, locali e non. Tre giorni a partire da oggi di proiezioni, spettacoli di circo sociale, mostre fotografiche e di manufatti. La chiave della kermesse, è stata quella sociale, con appuntamenti sempre gratuiti, di carattere culturale e di integrazione. Questa mattina è intervenuta ai nostri microfoni Stefania Monopoli, referente del progetto. Ascoltiamola

La rassegna “Ciak Si Suona” alla Casa delle arti di Conversano si apre domani 21 Ottobre con l’esibizione dei Mokadelic, nella loro unica data regionale del tour. Il gruppo post rock/psichedelico ritorna in Puglia dopo aver aperto a Dicembre scorso la Mostra del Cinema di Taranto. La musica dei Mokadelic, noti ai più per aver composto la colonna sonora della serie televisiva Gomorra, si sposta da atmosfere post-rock e neo-psichedeliche a suggestioni malinconiche e rarefatte, fino ad arrivare a sonorità dense di distorsioni e crescendo, creando vere e proprie sinfonie.

Calcio

Il presidente del Bari Cosimo Giancaspro, accompagnato da Andrea Abodi, presidente di B Futura, ha presentato ieri mattina all’amministrazione comunale alcuni dei componenti del pool di consulenti a cui è stato affidato il progetto ecosostenibile di restyling del  San Nicola che sarà presentato a fine anno. Nel team  figurano Lorenzo Santoni e Debora Fusari di B Futura, l’avv. Marco Cerritelli dello studio Mc Dermott Will & Emery,  Ben Veenbrink della società olandese The Stadium Consultancy e i responsabili di Savills Larry Smith Italia. Erano presenti anche l’arch. Ottavio Di Blasi, project manager dello studio di Renzo Piano, e l’avv. Giovanni Santangelo, che coordinerà gli aspetti giuridici per conto del Bari. Il pool di consulenti ha presentato un calendario di lavoro, al fine di procedere speditamente nel perfezionamento di tutti i documenti necessari per l’avvio dell’iniziativa.

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo nuvoloso con temperature comprese tra 14 e 23 gradi. Venti deboli da Nord-Est. Mare calmo. Situazione invariata per il weekend.

 

Redazione Controradio