NOTIZIARIO H 13.00 DEL 18 OTTOBRE 2017

mercoledì 18 Ottobre 2017

 

Lavoro

 

Si terrà giovedì 19 ottobre, alle ore 10, nel Job Centre Porta Futuro, il convegno dal titolo “La riforma dei servizi per il lavoro dopo il Jobs Act. Come cambiano e cosa offrono, a imprese e cittadini, i nuovi servizi pubblici e privati”, un momento di confronto sullo stato dell’arte della riforma. Il convegno affronta un tema complesso, perché molti sono i fattori normativi e operativi che incidono sulla riforma dei servizi per il lavoro. In Puglia, già in occasione di Welfare to Work prima e, successivamente, con il programma Garanzia Giovani, sino alle più recenti misure di inclusione sociale e contrasto alla povertà, le nuove reti di cooperazione tra pubblico e privato hanno generato e messo a disposizione di cittadini e imprese un catalogo di servizi per il lavoro ricco di prestazioni e strumenti complessi: accoglienza, presa in carico e orientamento dell’utenza; orientamento specialistico o di II livello; formazione mirata all’inserimento lavorativo; accompagnamento al lavoro e sostegno all’autoimpiego; servizi di profiling, recruitment, preselezione e matching rivolti alle imprese. Il Comune di Bari ha voluto accogliere i protagonisti nazionali e territoriali del processo di riforma presso la sede di Porta Futuro, da due anni luogo simbolo di novità e buoni risultati per le politiche attive del lavoro. Il convegno di Bari entra dunque nel vivo di una materia che appare ancora “un cantiere aperto” e rivolge ai suoi ospiti domande significative.

 

Attualità



 

 

Fino al 22 - in tutta Europa si sta svolgendo lo Europe Code Week il professore e animatore digitale, Antonio Curci, intervenuto ai microfoni di Controradio per parlarci dell’iniziativa e dei futuri sviluppi all’interno delle scuole. Ascoltiamo le sue parole.

 

clip

 

“Verso un curriculo nicolaiano - Scuola - Identità - Territorio”. Oggi all’ex Palazzo delle Poste l’illustrazione del lavoro svolto da Fondazione Myrabilia e Università di Bari. I dettagli nel servizio di Micaela Cavestro:

 

Servizio -

 

 

Eventi

 

Diciannove Ambasciatrici del Progresso, provenienti dai cinque continenti e impegnate in progetti per ambiente, salute, diritti umani e integrazione culturale, sono in Puglia fino al 22 ottobre, per esplorare le terre di Taranto e Bari e partecipare a Miss Progress 2017. Miss Progress International, giunto alla quinta edizione, premierà il miglior progetto sostenibile in favore della propria terra redatto e presentato dalle diciannove concorrenti. Il premio sarà ufficializzato nella serata di Venerdì 20 ottobre nel Teatro Comunale di Carosino (Taranto). Tra le novità, il progetto di co-branding con #WeAreInPuglia e un premio speciale per promuovere il turismo nella regione attraverso le video cartoline diffuse sui social network dalle concorrenti, in visita in questi giorni nei luoghi più suggestivi dei territori delle province di Bari e Taranto.

 

 

 

Bari Calcio

 

Allarme Tello. Il centrocampista colombiano rischia di saltare la partita di campionato col Cittadella a causa di una distorsione  al ginocchio destro, rimediata sabato scorso a Vercelli. Tello proverà oggi, se non dovesse farcela la scelta di sostituto cadrebbe sul giovane Petriccione o Salzano. A meno che, Grosso, non decida di puntare sul tandem Basha- Busellato con Fiamozzi e Morleo esterni. Davanti confermatississimo il tridente formato da Galano, Cissè e Improta. Massima attenzione al Cittadella, avversario ostico che sta attraversando un buon momento. La squadra veneta apre un trittico di partite che due giorni dopo vedrà il Bari di scena a Brescia per poi ricevere il sabato successivo al San Nicola l’ Ascoli.  

 

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra 15 e 26 gradi. Venti deboli da Nord Est. Mare poco mosso.  Tempo invariato per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio