NOTIZIARIO H 13.00 DEL 13 OTTOBRE 2017

venerdì 13 Ottobre 2017

Attualità

 

Il comune di Bari candiderà un bando per la realizzazione di 13 playground diffusi per la città. I dettagli nel servizio di Maurizio Citino.

 

Time Zones Off. Dal 13 al 15 ottobre al Pellicano Pub. La consueta rassegna indaga il sottobosco della musica indipendente. Intervenuto ai nostri microfoni il direttore artistico Gianluigi Trevisi. Ascoltiamo le sue parole


 

Eventi

Decorazioni, arredi e arte contemporanea. Riprendono le visite al Palazzo dell’Acqua, che domani viene ufficialmente riaperto al pubblico. La storia di questa impresa scritta nella pietra è raccontata con simbolica efficacia dal genio di Duilio Cambellotti, artista romano di spessore internazionale, attraverso una ricca galleria di dipinti murali, sculture, mobili ed altre forme decorative. Il museo dell’acqua, fino al 5 novembre, ospita la mostra d’arte contemporanea “Water Shapes”, inaugurata in occasione della quarta edizione del Festival dell’Acqua. La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta al pubblico fino al 5 novembre tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dal lunedì al giovedì anche il pomeriggio, dalle 15 alle 17. La visita al Palazzo dell’Acquedotto si prenota sul sito dell’Acquedotto Pugliese.



 

Lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 ottobre (alle 16.15 - 18.30 - 20.40 - 22.45) torna al Multicinema Galleria di Bari “La Grande Arte al Cinema”, con la proiezione più attesa dell'anno: «Loving Vincent». Distribuito da Nexo Digital, scritto e diretto da Dorota Kobiela & Hugh Welchman, il film  è il primo lungometraggio interamente dipinto su tela. Realizzato elaborando i quadri dipinti di Vincent van Gogh, la pellicola è composta da migliaia di immagini create nello stile del grande pittore olandese, realizzate da un team di 125 artisti, che hanno lavorato anni per arrivare a un risultato originale e di enorme impatto. Per preparare al meglio il pubblico, alla visione di Loving Vincent, il Multicinema Galleria ha organizzato domenica 15 ottobre, alle 11:00 (ingresso libero), l'Art Talk «VAN GOGH: arte, libertà e follia», organizzato in collaborazione con ARTE.it. A condurre l'incontro vi sarà il suo cofondatore, Piero Muscarà, che discuterà del genio di van Gogh con gli artisti pugliesi Giuseppe Sylos Labini (pittore, scultore, direttore Accademia Belle Arti Bari), Pierpaolo Miccolis (artista visivo barese) e Francesco Ferreri (Chekos'art), artista leccese. Un approfondimento per raccontare al meglio l'arte di van Gogh a 360 gradi, partendo dal trailer e indagando, attraverso le opere proiettate sul grande schermo, tutto il genio e la follia che hanno contraddistinto la sua vita.

 

Calcio

 

Dopo il successo contro l’Avellino, il Bari cerca una vittoria fuori casa che manca da troppo tempo. La possibilità si presenta domani contro la Pro Vercelli. I dettagli nel servizio di Davide Baglivo.


 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra 14 e 24 gradi. Venti moderati da Ovest. Mare calmo. Cielo sereno per il fine settimana.