NOTIZIARIO H 13.00 DELL' 11 OTTOBRE 2017

mercoledì 11 Ottobre 2017

Politica
115 milioni di euro da investire per le reti ferroviarie pugliesi. E’ l’operazione lanciata dal ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, che ha firmato le prime convenzioni per attivare il piano di messa in sicurezza delle linee regionali. I dettagli nel servizio di Lucia Schiraldi

 

 

Attualità
L'accesso al servizio idrico dei cittadini a basso reddito è il tema del seminario organizzato da Utilitalia in collaborazione con APE - Aqua Publica Europea – nell’ambito del Festival dell’Acqua in corso all’Università di Bari. Un tema centrale che trae spunto, tra l’altro, dalla risoluzione dell’ONU del 2010, che sottolinea il diritto all’acqua e all’erogazione a fasce di popolazione disagiate. Sul tema del diritto all’acqua e all’erogazione a favore delle fasce meno abbienti della popolazione, l’Autorità Idrica Pugliese insieme al governo regionale e l'AQP, già da tempo ha focalizzato la propria attenzione, come testimonia il “bonus idrico”, destinato ai cittadini pugliesi in disagio economico e fisico e consistente in un rimborso dei consumi precedenti. Della misura potranno beneficiare anche quest’anno i residenti nella Regione Puglia e utenti intestatari di una fornitura idrica individuale o condominiale, presentando apposita domanda sino al 27 dicembre relativa ai consumi del 2016. Possono presentare istanza tutti i cittadini residenti in Puglia che hanno usufruito di un bonus elettrico per una fornitura localizzata nella Regione Puglia nel 2016. Per poter usufruire dell'agevolazione non devono sussistere situazioni di morosità nel pagamento delle fatture. 

 

 

Eventi
Parte domani 12 ottobre Agrilevante, l’atteso appuntamento internazionale con le macchine e le tecnologie per le filiere agricole e l’agricoltura del Mediterraneo in Fiera del Levante. In programma fino a domenica 15, la rassegna biennale vedrà la presenza di oltre 300 espositori, provenienti da 21 Paesi. Numerose anche le delegazioni estere per una manifestazione che rappresenta il punto di riferimento per gli operatori agricoli di tutti quei Paesi che esprimono una domanda crescente di meccanizzazione: si parla di Europa meridionale, Balcani, Medio Oriente, Africa settentrionale e sub-sahariana. I settori che hanno trovato una felice collocazione all’interno di Agrilevante – è stato spiegato nel corso della conferenza – sono quello delle tecnologie per le filiere bioenergetiche, il settore del gardening e della manutenzione delle aree verdi, il Salone della multifunzionalità M.i.A., e infine l’area espositiva dedicata ai droni, che esordisce quest’anno e collega la rassegna alla tematica dell’agricoltura di precisione. Di rilievo anche il salone dell’agricoltura hobbistica e part-time “Vita in Campagna”.  Spazio poi ai convegni e agli incontri di approfondimento.

 

Per combattere la mafia, ma prima ancora la paura di essa, si parte da se stessi, dai propri luoghi e dal proprio tempo. È questo il messaggio che il giornalista salentino di “Repubblica” Sandro De Riccardis lancia nel suo viaggio letterario, dal titolo “La mafia siamo noi” che fino al 14 ottobre, sta presentando in un tour pugliese. Acquaviva delle Fonti, Lucera, Foggia, Brindisi, Galatina e Lecce le tappe di un viaggio che racconta le storie di chi lotta in prima persona contro ingiustizie e corruzione, spesso mettendo anche a repentaglio la propria vita. Ascoltiamo le parole di De Riccardis, intervenuto questa mattina ai microfoni di Controradio

 

 

Calcio
Bari in ansia per il nazionale albanese Migjen Basha uscito a metà ripresa durante la partita contro l’Italia, per un problema muscolare. Oggi al rientro a Bari, saranno verificate le sue condizioni. Ieri è tornato solo il nazionale slovacco Gyomber. Seduta differenziata per Busellato, a causa di un affaticamento muscolare all’adduttore sinistro, D’Elia e Tonucci. Ieri si è sottoposto a Roma alle visite mediche a Villa Stuart, lo svincolato difensore francese Diakité, ormai ad un passo dal suo accordo col club biancorosso.

 

 

Meteo
In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Temporali e schiarite con temperature comprese tra 15 e 23 gradi. Venti deboli da Nord-Ovest. Mare calmo. Cielo sereno previsto per la giornata di domani.