NOTIZIARIO H 13.00 DEL 09 OTTOBRE 2017

lunedì 09 Ottobre 2017

Politica

Il comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale Adriatico-Meridionale entra nel pieno delle proprie funzioni. Anche Bari dunque, Città metropolitana, ha nominato il proprio rappresentante: si tratta dell’ingegnere Giovanni Dipierro che aveva fatto pervenire la propria candidatura per ricoprire l’incarico. Sessantuno anni, barese, Dipierro è stato anche sindaco della città di Noicattaro. A questo punto il quadro, almeno sul piano tecnico-burocratico, è completo. Nel comitato di gestione siedono infatti il presidente dell’autorità di sistema, un componente designato dalla Regione, uno appunto dalla Città metropolitana, uno dalla città di Brindisi, uno da Manfredonia e un componente dall’Autorità Marittima. L’ultima carta da giocare, a questo punto, in termini di rappresentanza è quella del segretario generale dell’ente ormai costituitosi in forma sistemica.

 

Attualità

 

Sottoscritto il disciplinare tra la Regione Puglia ed 8 Comuni, coinvolti nel programma 'La Murgia abbraccia Matera', finalizzato a regolare i rapporti e gli impegni in vista dell'appuntamento di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Altamura, Gravina, Santeramo, Laterza, Ginosa, San Giovanni Rotondo, Spinazzola e Otranto sono chiamati a proporre progetti di recupero e valorizzazione del patrimonio di archeologia industriale e architettura rurale dismesso, attraverso inedite forme di riuso e fruizione dei beni culturali minori, quali jazzi, poste, piscine, cisterne e abbeveratoi. Una seconda iniziativa riguarda nello specifico i Comuni che ospitano le cave di bauxite, i quali dovranno presentare entro il 20 ottobre una relazione preliminare con il crono-programma delle attività di partecipazione da svolgersi entro il 28 febbraio 2018.

 

Un percorso formativo e professionale destinato a 100 giovani neolaureati di talento  under 27 con la volontà di diventare agenti o manager culturali. Questo è “Generazione cultura”, il progetto ideato e sostenuto da Il Gioco del Lotto, in collaborazione con il MiBACT insieme ad ALES e la LUISS Business School. Nasce con lo scopo di potenziare le competenze di giovani talenti e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese: 200 ore in 6 settimane di alta formazione presso la LUISS Business School; 6 mesi di stage retribuito presso oltre 30 istituzioni culturali italiane; fino a 10 idee di impresa, proposte dai giovani talenti, per l'accesso alla fase di incubazione. Le iscrizioni sono aperte fino al 1° novembre Generazione Cultura è una delle iniziative a sostegno della comunità su cui il Gioco del Lotto ha scommesso.

 

 

Eventi

 

Oggi nella Sala degli Specchi del Comune di Bitonto si tiene il convegno “Minori tossicodipendenti dell’area penale”. Raccoglie i risultati del progetto europeo ReWind - Rehabilitation Way in a new direction, un progetto ampio, della durata di due anni e che coinvolge Spagna, Portogallo, Austria, Ungheria, Romania e Grecia. Al centro dello studio la creazione di un metodo, un Modello integrato e multidisciplinare di intervento  chiamato IMAP, con il quale contrastare l’uso di droghe. Michele Bulzis, coordinatore del progetto è intervenuto questa mattina ai nostri microfoni:

 

Giornata Fai d'autunno, il primo appuntamento è fissato per il 15 ottobre, sarà un viaggio a ritroso nel tempo a Giovinazzo, Gravina e Barletta, mentre a Bari previste visite guidate e spettacoli nella cornice del Castello Svevo. Il servizio è di Paola Pagone:

 

 

Calcio

 

Il Bari vince in rimonta contro l’Avellino, finisce 2 a 1 per i biancorossi di Fabio Grosso. Attivo anche sul versante calciomercato, è in arrivo infatti il francese Diakitè. Il servizio di Miriam De Marco:

 

 

Meteo

 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con  temperature comprese tra 12 e 23 gradi. Venti moderati da Sud-Ovest. Mare calmo. Nubi sparse e possibili piogge previste per la giornata di domani

Redazione Controradio