NOTIZIARIO H 13.00 DEL 06 OTTOBRE 2017

venerdì 06 Ottobre 2017

Politica

Si è svolta ieri mattina a Montecitorio la riunione dei parlamentari di Frontedem (Pd) alla presenza di Michele Emiliano, governatore della Regione Puglia e leader dell'area Pd. Durante la discussione è emersa la necessità di affidare, nella Direzione del Pd di oggi, al segretario nazionale Renzi il pieno mandato elettorale per cambiare la legge elettorale al fine di ricostruire una coalizione, ridare ai cittadini la scelta dei parlamentari e dare stabilità al Paese. Ha avvertito Emiliano in merito al Congresso: "Un congresso ad aprile senza conoscere la legge elettorale, senza sapere quante sezioni sono commissariate e con la Pasqua in mezzo, è una di quelle cose che fanno rischiare la scissione". Il presidente della Regione Puglia è sceso ufficialmente in campo per contendere a Renzi la segreteria, aggiungendosi al bersaniano Speranza e al governatore toscano Rossi, che si erano già fatti avanti.

 

Attualità

Sopralluogo del sindaco Decaro a Torre a mare per monitorare la realizzazione del waterfront, con piste ciclabili e passerelle sugli scogli. I dettagli nel servizio di Micaela Cavestro:

 

 

Eventi

La quarta edizione del Festival dell'Acqua arriva a Bari, da domenica fino al prossimo mercoledì 11 ottobre, con ospiti, relatori, eventi e laboratori presso l'Università degli Studi di Bari. Si inaugura sabato con “Water Get no Enemy”, in occasione dell’attesissimo concerto di Tony Allen al molo San Nicola, previsto per l’Acqua in Testa Music Festival, con cui è gemellato.  Questa mattina nella sala consiliare di Palazzo di Città, ha avuto luogo la presentazione alla stampa di questa kermesse dedicata all’acqua, realizzata in collaborazione con Acquedotto pugliese, ideata e promossa da Utilitalia, la Federazione delle aziende che si occupano di  ambiente, energia e naturalmente di acqua. Al centro della rassegna dibattiti sullo stato delle risorse idriche del pianeta, siccità, alluvioni e nuove tecnologie, oltre a tematiche sociali ma anche spettacoli, eventi di intrattenimento e manifestazioni artistiche all’aperto. Ai nostri microfoni è intervenuto questa mattina il Direttore Generale di Utilitalia, ascoltiamolo:

 

Domenica 8 ottobre alle 19:00 sarà ospite nel Castello di Conversano la scrittrice Gabriella Genisi, con "Dopo tanta nebbia", nuovo capitolo della saga che vede protagonista il commissario Lolita Lobosco.  Lolita dovrà farsi spazio nel mondo del lavoro di Padova, mentre si occuperà del caso Cristian, un adolescente scomparso. Ai nostri microfoni l’autrice. Ascoltiamo le sue parole:

 

Nuova collaborazione pugliese per PhEST – See Beyond the sea, festival internazionale di fotografia e arte, in programma a Monopoli fino al 29 ottobre. In questo we alcune immagini del progetto “Passengers” saranno in allestimento momentaneo presso la banchina San Nicola, in occasione de L'Acqua in testa music festival. "Passengers" è un lavoro di documentazione composto da 118 ritratti di persone salvate da un gommone alla deriva nel Mediterraneo, a 20 miglia nautiche dalla costa libica. Sabato 7 e domenica 8 ottobre, insieme ai tanti concerti ad ingresso gratuito previsti dal festival musicale, ci saranno esposizioni di arti visive, iniziative per la sostenibilità ambientale ed un’area espositiva per artigiani, designer e collezionisti di dischi.

 

Questa domenica anche il Museo Civico di Bari aderisce a FAMu 2017, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Genitori e bambini insieme per scoprire il museo della città. Per la prima volta, solo in occasione della Giornata F@Mu, sarà esposta una selezione delle cartoline più rappresentative del XX secolo, di cui il Museo Civico di Bari conserva una ricca collezione. La loro forza comunicativa offre uno spaccato unico di un'Italia di inizio secolo che, a causa dei grandi avvenimenti internazionali, stava attraversando anni di instabilità e incertezza. Inoltre sarà possibile visitare la sezione del museo dedicata alla Prima Guerra Mondiale e sarà possibile partecipare ad un laboratorio: Ogni famiglia, immaginando di inviare un proprio messaggio di pace ad un parente o amico, realizzerà una cartolina utilizzando le tecniche come il disegno, il decoupage e il collage e sperimenterà la scrittura con pennino. Il Museo sarà regolarmente aperto a tutti i visitatori.

 

Sport

Grande soddisfazione dell’assessore allo Sport, Pietro Petruzzelli, per l’arrivo dei mondiali di Volley Maschile 2018 a Bari. L’appuntamento con i migliori atleti del mondo è per il prossimo settembre, quando il Palaflorio di Japigia ospiterà la pool di una delle fasi che si giocheranno in Italia. Il capoluogo pugliese è stato scelto infatti insieme a Roma, dove si terrà la gara inaugurale, Firenze, Bologna, Milano e Torino, dove si svolgeranno semifinali e finali.

 

Calcio

Giornata storica per la Birra Peroni, da 93 anni a Bari. Oggi alle 13.15, si celebrerà ufficialmente il matrimonio tra il club biancorosso e il nuovo sponsor. Interverranno il presidente del Bari, Mino Giancaspro, ed una larga rappresentanza della squadra. La presentazione dell’accordo alla stampa si terrà nel museo dello stabilimento Peroni di Bari in via Bitritto, a pochi passi dal San Nicola. Grosso, privo dei quattro nazionali dovrà far fronte all’emergenza. Se dovesse confermare il 3-5-2, utilizzato nelle ultime quattro partite, potrebbe convocare Cassani e Morleo in difesa, con Marrone al centro. Davanti non ci dovrebbero essere dubbi sull’impiego dell’inedita coppia Cissè-Galano, che al momento dà maggiori garanzie. In mezzo al campo Busellato o Petriccione nel ruolo di Basha con Fiamozzi, Tello e Improta ai lati. Lavoro differenziato per Floro Flores e Sabelli, che è tornato in gruppo dopo cinque mesi di assenza. Ancora out D’Elia e Tonucci.  

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con  temperature comprese tra 17 e 27 gradi. Venti deboli da Sud-Est. Mare calmo. Cielo sereno o poco nuvoloso previsto per il fine settimana.

Redazione Controradio