NOTIZIARIO H 13.00 DEL 03 OTTOBRE 2017

martedì 03 Ottobre 2017

Attualità
Incontro dei sindaci Metropolitani con il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni presso Palazzo Chigi. Molti i temi trattati e le richieste avanzate dal presidente Anci, Antonio Decaro. Il sevizio di Lucia Schiraldi

 

Sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra Regione Puglia - Assessorato alla Qualità dell’Ambiente, ANAS, ANCI Puglia e UPI per il coordinamento dei servizi di pulizia e di raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le strade statali di competenza ANAS. La gestione coordinata, della durata di 5 anni, si propone di rafforzare le attività di pulizia e di migliorare il raccordo tra gli enti interessati alla rimozione dei rifiuti lungo gli svincoli e le pertinenze stradali. “Per il momento finanziamo questa attività con un milione di euro, ma potremmo arrivare a due milioni - ha dichiarato il presidente della Regione, Emiliano, aggiungendo: - vorrei specificare che si tratta di ambiti fuori dalla competenza della Regione, tuttavia, diamo questo incentivo ai Comuni consapevoli del fatto che i costi delle pulizie straordinarie delle strade normalmente vanno scaricati sulle tariffe a carico dei cittadini. Interveniamo, quindi, affinché i Comuni non siano costretti ad aumentare le tariffe; si tratta, in fin dei conti, di un intervento di solidarietà tra Enti”. L’impegno e l’obiettivo comune è quello di arginare il dilagante ed incontrollato fenomeno di abbandono di rifiuti lungo le strade statali che, tra l’altro, impatta negativamente anche sull’immagine del territorio.


A seguito del completamento dei lavori di restauro, potenziamento e adeguamento funzionale del Castello Svevo e del complesso monumentale di Santa Chiara, la notizia della visita del ministro dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, Dario Franceschini. Pronti ad accoglierlo, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e la direttrice del Segretariato regionale dei Beni culturali, Eugenia Avvantaggiato. Ripartire dalla cultura, dai luoghi storici della città e dal turismo per contribuire alla crescita globale del Paese. “Quello della Puglia è un modello che va sicuramente seguito e replicato perché è una regione in cui convivono in maniera virtuosa una serie di segmenti” ha dichiarato Franceschini in un’intervista apparsa su “Gazzetta del Mezzogiorno”. E restando largamente in tema di turismo, il Ministro sarà anche nella splendida Monopoli per presentare il suo ultimo libro “Disadorna e altre storie”, in occasione della seconda edizione di PhEST festival internazionale della fotografia. L’appuntamento è alle 20:00 presso Palazzo Palmieri. 


Ieri in giunta regionale è stata predisposta la proroga di Garanzia Giovani per la riattivazione dei tirocini formativi destinati ai tantissimi giovani NEET destinatari del programma. “Abbiamo ridato il via a Garanzia Giovani: una misura universale, che vogliamo valorizzare ulteriormente per assicurare ai nostri giovani che non studiano e non hanno un lavoro uno strumento utile per uscire dal cono d’ombra della disoccupazione – ha commentato così l’assessore con delega al Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione, Sebastiano Leo.  “Garanzia Giovani non è la soluzione definitiva ma può essere uno strumento importante per acquisire competenze funzionali all’inserimento nel mondo del lavoro.” - ha concluso poi l’assessore - “Intanto siamo all’opera con gli uffici per rendere i processi di inserimento nel programma più snelli e veloci, allo scopo di consentire al programma di divenire sempre più efficace.”

 


Eventi
Dal 3 al 27 ottobre, nel mese dedicato alla prevenzione delle malattie che colpiscono le donne, il Gruppo FS Italiane mette a disposizione i propri treni per sostenere la  campagna di sensibilizzazione Frecciarosa 2017, promossa con l’Associazione IncontraDonna Onlus ed il patrocinio del Ministero della Salute. L’iniziativa vuole  promuovere la cultura di corretti stili di vita per combattere il tumore al seno e il virus del papilloma, partendo dalla giusta prevenzione anche attraverso l’assistenza a bordo del treno e la corretta informazione rivolta alle viaggiatrici. Proprio a bordo di alcune Frecce saranno inoltre presenti medici specializzati a disposizione delle viaggiatrici per consulenze, visite gratuite al seno e consigli sulla prevenzione.
 
 
 

Meteo
In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno o poco nuvoloso  temperature comprese tra 16 e 26 gradi. Venti deboli da Sud-Est. Mare calmo. Cielo sereno previsto per la giornata di domani.