NOTIZIARIO H 13.00 DEL 25 SETTEMBRE 2017

lunedì 25 Settembre 2017

Attualità

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha designato i nuovi presidenti di Amgas srl ed Amtab Spa, in sostituzione di due dirigenti comunali non più compatibili con le nuove disposizione normative contenute nel decreto Madia sulle Società pubbliche. Il dott. Giovanni Marzulli prenderà il posto di Rosalba Cirillo alla guida della Società comunale di Commercializzazione del Gas, mentre l'avv. Pierluigi Vulcano sostituirà Nicola Marzulli nel ruolo di presidente della Società del Trasporto pubblico. "Ringrazio i due dirigenti comunali - commenta il sindaco - il generale Marzulli e la dottoressa Cirillo, per l'ottimo lavoro svolto, tra l'altro a titolo gratuito, in questi due anni. Con competenza e dedizione hanno servito le due aziende, consentendo di raggiungere risultati importanti.

La giunta comunale, su proposta dell’assessora all’Urbanistica, Carla Tedesco, ha approvato le indicazioni e le linee guida contenute nel report conclusivo del percorso partecipativo del PUG, che si è svolto nel periodo compreso tra maggio e novembre del 2016, a cura di Laura Basco, Anna Grazia Moschetti e Germana Pignatelli. “Con l’approvazione del report del percorso partecipativo e dei documenti prodotti dalla Consulta per l’ambiente - spiega l’assessora - la giunta ha dato agli uffici e ai progettisti un indirizzo preciso sul disegno della città del futuro: la partecipazione non è un esercizio retorico che accompagna la redazione di un piano, ma uno strumento attraverso cui indirizzare le scelte progettuali nella direzione di una città fatta di persone e non solo di pietre. Il percorso partecipativo dovrà proseguire per accompagnare le fasi finali di redazione del piano attraverso il confronto con tutti gli attori territoriali”. A tal fine sono stati attivati 30 sportelli di ascolto del territorio, nei diversi quartieri della città; sono state organizzate 9 passeggiate di esplorazione urbana aperte a tutti cittadini e 5 incontri pubblici in forma di laboratorio nei 5 Municipi della città.

Anche quest’anno, grazie all’operazione Mare Sicuro – svoltasi  dal 17 giugno al 17 settembre – la Guardia Costiera è stata in prima linea  lungo le coste italiane a garanzia della sicurezza del mare. In ottemperanza alle direttive del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono stati eseguiti controlli sul diporto e più in generale è stata svolta un’attenta e costante attività di vigilanza finalizzata a garantire la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione e la tutela dell’ecosistema. Nel corso della stagione estiva appena trascorsa, quasi tremila sono state le persone soccorse in mare e sui laghi maggiori della penisola italiana tra bagnanti, marittimi, diportisti e subacquei.

Eventi

“Contaminazioni – Buone pratiche di invasione” arriva al MAT, Laboratorio urbano di Terlizzi, da domani a venerdì. Il Collettivo Zebù, con la collaborazione del Presidio del libro e di numerosi partner locali e nazionali, presenta un festival ad ingresso gratuito, incentrato su tematiche interculturali, affrontate attraverso dibattiti, mostre fotografiche, workshop, residenze artistiche, proiezioni, concerti, spettacoli teatrali e incontri con l’autore. Ascoltiamo Fabio Gesmundo, responsabile del Collettivo Zebù.

Calcio

Il Bari si rilancia in casa contro la Ternana. Fantastico Cissè che abbatte la squadra ospite con una magnifica doppietta, mentre Improta si conferma attaccante di alto livello. Grosso schiera a sorpresa l’ex Benevento, in coppia con Iocolano e i due ripagano la fiducia non facendo rimpiangere, Morleo e Nenè lasciati in panca insieme a Brienza e Galano. Il Bari stravince (3-0), con in mezzo il quinto gol, di Riccardo Improta e la temutissima Ternana di Pochesci che può solo riflettere sul fatto che Defendi, poco oltre il quarto d’ora, colpisce la traversa, sull’uno a zero e in apertura di ripresa Albadoro, sbaglia un rigore, mandando il pallone fuori d’un soffio, alla sinistra dell’esultante Micai. Terzo successo interno per il Bari, che fa un gran balzo in classifica e si ritrova in piena zona playoff.

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo nuvoloso con probabili piogge e temperature comprese tra 13 e 22 gradi. Venti deboli da Nord Nord-Est, mare calmo. Cielo nuvoloso previsto per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio