NOTIZIARIO H 13.00 DEL 21 SETTEMBRE 2017

giovedì 21 Settembre 2017

Attualità

 

"Bari avrà uno dei primi porti 4.0 d’Italia, con una gestione più efficiente della logistica e dei trasporti". Parole di Ugo Patroni Griffi, che così commenta la sperimentazione 5G a Bari ed a Matera. Entra nella fase operativa il progetto di TIM, Fastweb e Huawei per la realizzazione della nuova rete mobile nelle due città, con prevista copertura integrale per il 2019. Lo conferma una nota congiunta delle tre aziende vincitrici del bando, che hanno presentato un piano congiunto in qualità di capofila e in coordinamento con 52 soggetti internazionali, nazionali e locali. La piattaforma digitale aperta creata, in grado di accogliere iniziative di altri soggetti (pubbliche amministrazioni, partner tecnologici ed industriali), permetterà lo sviluppo di servizi e applicazioni supportate dalla rete 5G che arricchiranno l’ecosistema digitale delle città di Matera e Bari, cogliendone le priorità strategiche di sviluppo e trasformandole in un laboratorio di innovazione digitale.

 

72mila azionisti a secco impossibilitati a vendere i loro titoli. Oltre alla situazione della Banca Popolare di Bari si registrano disagi anche per i soci di Banca Popolare Pugliese e di Banca Popolare di Puglia e Basilicata. I dettagli nel servizio di Fabrizio Ravallese:

 

Si terrà a Bari, da oggi a sabato, il primo Festival nazionale delle Buone pratiche urbane, promosso dall’Anci in collaborazione con il Segretariato europeo del Programma URBACT ed Europe Direct Puglia. Lo scambio di esperienze tra città rappresenta un elemento fondamentale per migliorare le politiche e individuare soluzioni condivise per affrontare i grandi temi dell’agenda urbana: il cambiamento climatico, le trasformazioni demografiche, i mutamenti economici e sociali, i nuovi assetti urbanistici,  che costringono gli amministratori e gli attori territoriali a interrogarsi su nuove forme di approccio al governo delle città, definendo strategie di medio e lungo periodo che sappiano fornire risposte efficaci. Spazio Murat, Palazzo delle Poste, i Caffè di Barivecchia e ancora Spazio13, Torre Quetta, la Città Metropolitana di Bari e il quartiere Libertà sono alcuni dei luoghi che ospiteranno talk, relazioni, dibattiti, momenti di approfondimento e study visit in programma nel corso del Festival, cui parteciperanno, tra gli altri, i sindaci di Napoli, Milano, Genova e Reggio Calabria nonché i primi cittadini di Tirana, Murcia e rappresentati delle amministrazioni di Amburgo, Barcellona e Riga.

 

 

Eventi

 

Arriva questa domenica in piazza Prefettura a Bari l’edizione 2017 del Distinguished Gentleman’s Ride, l’evento motociclistico di beneficenza organizzato dal Moto club Bari 1976 e da Motorecyclos in collaborazione con la Fondazione November. La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere la raccolta fondi per la ricerca sul cancro alla prostata e sulla salute mentale degli uomini. Martedì mattina, a Palazzo di Città, alla presenza l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli e la presidente del Municipio I Micaela Paparella hanno dialogato con la stampa e con gli organizzatori, Franco Di Terlizzi (noto come Franky RockerS) e Michele Loiacono del Moto club Bari. L’appuntamento è domenica alle ore 09.30, in piazza Prefettura: la partenza del corteo è prevista alle 10,45, poi la parata per le vie centrali di Bari con arrivo alle 11,30 in largo Adua per i festeggiamenti con i partecipanti. All’arrivo, spazio all’intrattenimento assicurato da una band musicale che eseguirà pezzi rockabilly, charleston e swing, dall’esposizione di modelli di motociclette e dalla presenza di un barbiere a disposizione dei partecipanti. Oggi, alle ore 21, si terrà anche un ‘briefing’ introduttivo, una festa serale presso il KGB Bari, in via Cognetti 40, nel corso della quale si potranno eseguire donazioni online.

 

Il Movimento di Cooperazione Educativa Gruppo territoriale di Bari organizza insieme a Università di Bari, Dipartimento di Psicologia e Comunicazione, mercoledì prossimo, 27 settembre, una giornata di Riflessione sulla Pedagogia Popolare presso Scienze della Formazione in Via Crisanzio 46. Saranno istituiti tre Laboratori che funzioneranno dalle ore 9 alle ore 13: “Improvvisazione Teatrale” co ordinato dalla prof. Adele Dentice; “Il Corpo e i Pensieri” coordinato dalla Filosofa Lina Lippolis; “Giochi Cooperativi”, coordinato dal segretario nazionale MCE Giancarlo Cavinato, intervenuto oggi ai nostri microfoni per descrivere le attività del Movimento di Cooperazione Educativa, in qualità di presidente nazionale dello stesso. Ascoltiamolo:

 

Meteo

 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo nuvoloso con temperature comprese tra 14 e 21 gradi. Venti forti da Nord - Ovest, mare molto mosso. Cielo sereno o poco nuvoloso previsto per la giornata di domani

Redazione Controradio