NOTIZIARIO DEL 14 SETTEMBRE 2017

giovedì 14 Settembre 2017

Attualità

I progetti “Sport in cammino”, “Sentieri di Puglia” e “Puglia palestra a cielo aperto” hanno rappresentato la banca dati intorno alla quale è stato realizzato il progetto che mette a sistema sport e turismo, presentato in Fiera del Levante. Approfondiamo nel servizio di Paola Pagone.

E’ stata presentata ieri pomeriggio presso la Fiera del Levante la Legge sulla Partecipazione, pensata per coinvolgere i cittadini pugliesi nei processi decisionali su territorio e comunità. Così dopo Toscana ed Emilia Romagna, è la Puglia la terza regione in Italia ad approvare questo decreto. I dettagli nel servizio di Fabrizio Ravallese.

La Regione Puglia investe nelle foreste. Sono stati infatti stanziati alcuni finanziamenti per migliorare i boschi pugliesi,  risorsa da tutelare e valorizzare non solo da un punto di vista paesaggistico ma anche economico. Con il PSR Puglia 2014-2020 sarà possibile ricevere contributi importanti per incrementare le superfici forestali, attivare forme di gestione della risorsa boschiva sostenibile e attuare forme di cooperazione tra istituzioni, soggetti scientifici, agricoltori e operatori di settore. E' il tema del seminario che si è svolto nella sala Conferenze dell'Apulian Lifestyle, in Fiera del Levante, alla presenza, tra gli altri, del Dirigente Sezione Attuazione dei Programmi Comunitari per l'agricoltura e la Pesca della Regione Puglia, Domenico Campanile, che ha presentato i primi quattro bandi pubblicati del PSR Puglia 2014-2020 relativi alla Misure forestali.

Eventi

Sono previsti sabato 16 e domenica 17 settembre nella nuovissima sede di Amarcord, Accademia Mediterranea del Cinema, presso il padiglione 138 della Fiera del Levante, i due giorni di Open Day per conoscere e confrontarsi direttamente con alcuni dei docenti che guideranno le attività formative dell’anno accademico 2017/18 della nuova realtà barese. Gli Open Day saranno un’occasione per raccogliere informazioni e confrontarsi con i responsabili dei progetti formativi sulla proposta accademica di Amarcord. Un momento di incontro e confronto con i professionisti che coordineranno i corsi annuali. Sabato 16, dalle 14.00 alle 17.00 è in programma il focus sul Corso di doppiaggio con l’intervento di due dei tre docenti che guideranno i corsi: Massimo Giuliani, attore che ha prestato la sua voce, tra gli altri, a Andy Garcia ne “Gli Intoccabili” e a John Belushi in “The Blues Brothers” e Daniele Giuliani, doppiatore di John Snow di Game of Thrones, che ha iniziato la propria carriera seguendo un corso analogo tenuto dagli stessi docenti. Domenica 17 interverrà il regista Stefano Reali, docente del corso di sceneggiatura e regia, affermato regista in campo cinematografico e televisivo e docente di scrittura creativa per la RAI e per diversi Atenei italiani.

Venerdì 15 e sabato 16 settembre il Polo delle Arti e della Cultura della Regione Puglia, padiglione 115 Fiera del Levante di Bari, ospita “Innovazione on stage”, iniziativa ideata da Fondazione TIM e Accademia Teatro alla Scala con l’obiettivo di far conoscere l’ampia offerta formativa dell’Accademia e di condurre il pubblico alla scoperta delle arti e dei mestieri dello spettacolo. I visitatori entreranno in un’installazione dove non solo potranno seguire un percorso visivo che li condurrà a scoprire le professioni teatrali ma, grazie alle tecnologie immersive a 360° dei visori Oculus, potranno anche vivere l’inedita esperienza di salire su un palcoscenico e vedere l’attività frenetica che precede l’apertura del sipario e ciò che accade all’inizio di uno spettacolo: tutto quello che il pubblico di solito non può vedere, il lavoro di macchinisti, attrezzisti, truccatori, sarti, elettricisti, tecnici audio, direttori di scena.

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra 19 e 28 gradi. Venti debole da sud sud-ovest, mare poco mosso. Cielo sereno previsto per la giornata di domani.

 

Redazione Controradio