NOTIZIARIO DEL 13 SETTEMBRE 2017

mercoledì 13 Settembre 2017

Attualità

 

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ieri mattina ha aperto i lavori del Forum Mediterraneo della Sanità 2017, in programma oggi e domani nelle sale del Nuovo Centro Congressi della Fiera del Levante. Innovazione e sostenibilità delle cure: le proposte da Sud, questo il tema delle due giornate di confronto. “La sfida è quella di “dotare la sanità pugliese” - sostiene il Presidente Emiliano - di tutte quelle apparecchiature che sono necessarie per la diagnosi e la cura, soprattutto per le malattie oggetto di viaggi della speranza. Se riusciremo a curare qui i nostri pazienti, il sistema sanitario del Nord rischia di sbilanciarsi e di crollare. Si tratta di un cambiamento radicale e profondo rispetto a quanto è  sempre avvenuto nel nostro Paese”.

 

Un viaggio alla scoperta di luoghi e sapori della terra di Puglia. Si chiama “Mangia la cultura”, il nuovo progetto di Confcommercio Bari-BAT, presentato in FdL nel padiglione di Unioncamere, che interesserà 21 Comuni e ben 64 ristoranti a partire dal prossimo ottobre. Scopo della proposta è quello di far conoscere ai turisti l’inestimabile patrimonio storico-artistico e gastronomico pugliese. L’offerta prevede la possibilità di immergersi nel gusto e nella tipicità del territorio ogni prima e terza domenica del mese, fino a marzo 2018. “Mangia la cultura - ha detto il presidente di Confcommercio, Sandro Ambrosi - si traduce in un viaggio emozionale che, con l’aiuto di guide turistiche, parte dal piacere dei sapori della tradizione enogastronomica e termina con il fascino dei tesori del territorio”. A moderare il convegno, Michele Mirabella che si è mostrato entusiasta della possibilità di unire bellezza e fenomeno enogastronomico. Tra gli altri sono intervenuti anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, Luca Scandale di PugliaPromozione e rappresentanti food blogger, ristoratori, chef, il presidente nazionale ConfGuide e Lino Enrico Stoppani, presidente FIPE Confcommercio. Grazie al portale mangialacultura.it gli utenti potranno scegliere il menu cultura che preferiscono, comprensivo di un menu ristorante ed una visita guidata gratuita. Una scommessa  che Ambrosi si augura possa elevarsi a qualcosa di più sotto il profilo specificamente turistico.


 

È stato presentato nella giornata di ieri, nel padiglione numero 152 della regione Puglia, il bando “tecnonidi”. Voluto dall’agenzia regionale Puglia Sviluppo, è rivolto alle piccole imprese attive da cinque anni che investono sulla tecnologia e prevede un finanziamento totale pari a 30 milioni di euro. A partire dal prossimo 19 settembre sarà attiva la piattaforma telematica per la presentazione delle domande di partecipazione. I progetti che si candideranno dovranno avere un costo compreso tra i 25mila e i 350mila euro, di cui massimo 250mila euro destinati ai costi di investimento e 100mila euro a quelli di funzionamento. Tra le novità presentate dai dirigenti di Puglia Sviluppo, c'è la concessione delle agevolazioni, per i costi di investimento, dell’80 percento, costituita per metà da una sovvenzione e per metà da un prestito rimborsabile.

 

Teatro, presentata la nuova stagione dei Teatri di Bari. 40 titoli con spettacoli serali tra Kismet e Abeliano. Il servizio di Valeria Carrabs

 

Eventi


Organizzato dal Gruppo di Ricerca sui Sistemi di Trasporto del Politecnico di Bari, con il patrocinio del Comune, il seminario scientifico della Società Italiana Docenti di Trasporti vedrà quest’anno protagonista il tema delle città sostenibili. Domani 14 e venerdì 15 settembre sarà fatto il punto sui progressi della ricerca su tutte le soluzioni innovative, metodologiche e tecnologiche che prestano un occhio di riguardo alle problematiche ambientali, sociali ed economiche della mobilità e della logistica. Il convegno ha lo scopo di rispondere ad uno dei diciassette obiettivi globali (Agenda 2030) per il miglioramento delle città e della vivibilità e qualità ambientale, in una prospettiva sicura e innovativa. In particolare, gli interventi in programma saranno focalizzati sui metodi e modelli per sistemi di trasporto più ecologici, sulle tecnologie e applicazioni innovative per la mobilità e la logistica sostenibili, l’interconnessione dei sistemi di trasporto e l’interazione tra trasporti, uso del suolo e ambiente. L’iniziativa vedrà la presenza di numerosi ricercatori e studiosi, sia italiani che stranieri, per una due giorni di incontro e confronto scientifico.

 

Calcio


Grosso prova il Bari per Frosinone nel test contro l’Omnia Bitonto (antistadio ore 16), formazione del campionato di Eccellenza. Riflettori puntati sul venticinquenne nazionale slovacco Norbert Gyomber presentato ieri. «Fisicamente stò bene. Mi sono allenato duramente. Se il mister mi chiama sono pronto». Massimo rispetto per il Frosinone ma niente paura. «Tutti gli avversari si possono bloccare giocando meglio. Questa deve essere la nostra arma vincente. Gli attaccanti del Frosinone sono sicuramente bravi ma noi speriamo di esserlo più di loro e vincere la partita». Ancora terapia per Galano che rischia di saltare anche la partita di martedì prossimo con la Ternana. Out anche il portiere De Lucia per una lombalgia.
 

 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra 20 e 28 gradi. Venti moderati da Nord-Ovest, mare da mosso a poco mosso. Temperature in rialzo per la giornata di domani.

Redazione Controradio