NOTIZIARIO H 13.00 DELL'11 SETTEMBRE 2017

lunedì 11 Settembre 2017

Politica

 

Nella giornata di ieri presso la Fiera del Levante, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha parlato della nuova legge sul caporalato e sulla posizione della regione nei confronti del Ceta. Ascoltiamo le parole del Governatore:


 

 

Attualità

 

Iniziano oggi gli interventi delle Ferrovie del sud Est per il rinnovo dei binari e l’installazione del Scmt (il sistema di controllo della marcia del treno) sulla linea Mungivacca - Putignano. I lavori saranno operativi 24h su 24. Con l’introduzione del Scmt, una tecnologia di sicurezza di supporto al macchinista nella guida del treno, verrà assicurato il controllo della velocità massima ammessa, in relazione ai vincoli posti dal segnalamento, dalle caratteristiche dell’infrastruttura e dalle prestazioni del convoglio, sia in condizioni normali che di degrado. I treni viaggeranno così alla massima velocità consentita superando l’attuale limite di 50 km/h. Tutti i treni sulla linea Bari Centrale - Putignano saranno sostituiti con dei bus. Con una nota l'azienda ha annunciato che i servizi automobilistici rispetteranno gli orari previsti. L’investimento finanziario complessivo per i lavori è di 80 milioni di euro.

 

Questo pomeriggio presso la sala conferenze del Municipio I, in via Trevisani 206, si terrà un incontro promosso dall’associazione culturale “Mondi diversi”, che intende realizzare una scuola aperta a tutti i minori stranieri presenti sul territorio cittadino che avranno così l’opportunità di imparare la lingua e di conoscere la cultura italiana.

 

Dieta mediterranea per un corretto stile di vita. Presentato in Fiera il progetto “Apulian Life Style”, dedicato a salute ed alimentazione. Il servizio è di Davide Baglivo

 


 

Eventi

 

L’attore e regista pugliese Sergio Rubini ha inaugurato in Fiera il Polo delle Arti e della Cultura con la prima di una serie di lezioni dedicate ad attori, registi e montatori. I dettagli nel servizio di Francesco Grande:

 

Si terrà domani mattina in Fiera presso il padiglione 152 della Regione Puglia la presentazione del progetto “I luoghi dello sport nell’ambiente”, georeferenziazione dei percorsi per l’attività motoria  realizzato dall’AREM in collaborazione con il CONI, con l’Assessorato regionale allo sport e con Pugliapromozione. Il progetto, costruito a partire dalle connessioni esistenti tra mobilità sostenibile, attività motoria e salute pubblica, ha preso in esame alcune iniziative a carattere regionale aventi come finalità la promozione dell’attività motoria giornaliera e più in generale della pratica sportiva, nei centri urbani e nelle zone verdi del territorio. Attraverso il progetto di georeferenziazione dell’AREM il cittadino potrà facilmente individuare percorsi, aree attrezzate e servizi per lo sport all’aria aperta, il tempo libero e la salute e scegliere il percorso che più si avvicina alle proprie esigenze. In conferenza stampa interverranno gli assessori regionali al Turismo, Loredana Capone, e allo Sport, Raffaele Piemontese; il commissario straordinario AREM Elio Sannicandro; il presidente del CONI Puglia Angelo Giliberto, e il funzionario direttivo di Pugliapromozione Nica Mastronardi.

 

Meteo
 

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo nuvoloso con forti rovesci e temperature comprese tra 21 e 30 gradi. Venti moderati da Sud-Est, mare molto mosso. Cielo sereno o poco nuvoloso previsto per la giornata di domani