NOTIZIARIO H 13.00 DELL'8 SETTEMBRE 2017

venerdì 08 Settembre 2017

Politica

Bari. Ieri nella sede Agis di Puglia e Basilicata si è tenuto il partecipato incontro con l’assessore alle Culture del Comune di Bari, Silvio Maselli. Sul tavolo della discussione, la visione culturale dell’amministrazione comunale, la necessità della formulazione ed emanazione del nuovo regolamento sullo spettacolo e dei bandi con valenza triennale, visto che purtroppo quello emanato ad agosto 2017 prevede ancora interventi annuali. Andiamo avanti, insieme.” Questo il commento dell’assessore alla fine dell’incontro. “I punti sui quali si sta focalizzando il lavoro dell’amministrazione sono: “ Valorizzare il patrimonio cittadino con concessioni pluriennali; Stimolare gli operatori a reperire risorse private; Avvalersi dell’imposta di soggiorno che sarà introdotta a Bari dal 1 gennaio 2018. “Oggi diventa più che mai necessario, tra l’altro, intervenire con gli strumenti della defiscalizzazione per il settore – dichiara il presidente AGIS e ANEC Puglia e Basilicata, Giulio Dilonardo.

 

Attualità

 

Il prof. Fabrizio Panza è il relatore di un ciclo di incontri volti a discutere il complesso rapporto tra mercato cinese ed italiano. La summer school che li racchiude, prende il via lunedì 18 settembre, ma è possibile fin d’ora iscriversi sul sito dell’Università di Bari. Ai nostri microfoni questa mattina il prof. Panza ci ha illustrato i criteri ed i tempi con cui è stato pensato il progetto. Ascoltiamolo:

 

 

Oggi alle 10.30, il vicesindaco, Pierluigi Introna, parteciperà alla cerimonia commemorativa del 74° anniversario della liberazione della città di Bari. Durante la manifestazione, organizzata per il ricordo dei caduti il 9 settembre del 1943, sarà ricordata la figura del Generale Nicola Bellomo, medaglia d’argento al valor militare che organizzò e guidò la riconquista del porto e la sua salvaguardia.

 

“Radio Bari è stata la voce libera dell'Italia che usciva dalla Seconda Guerra Mondiale. Oggi, grazie alla Rai e alle sue meravigliose Teche, possiamo ascoltare quelle voci agognanti democrazia e libertà, celebrando così, a modo nostro, l'anniversario dell'8 Settembre 1943.” Così l’assessore alle Culture Maselli per ricordare l'anniversario della ripresa delle trasmissioni della prima radio libera d’Europa, dopo l’armistizio dell’8 settembre ‘43. La Rai ha infatti voluto rievocare l’avvenimento dedicando l’intera programmazione del proprio canale tematico riservato alla storia, Radio Techeté, ai contenuti originali di quel settembre del 1943.

 

Dopo 150 anni di attività chiude uno dei negozi storici della città di Bari. Giannini Strumenti musicali chiude i battenti in favore di un negozio di scarpe di lusso ed al suo posto resterà una targa commemorativa. Le due sorelle, titolati nell’attività, hanno dovuto gettare la spugna per motivi personali.

 

È andato distrutto dalle fiamme il sito archeologico del IV-V sec di Faragola, ad Ascoli Satriano, nel foggiano. L’incendio certamente doloso è stato appiccato forse utilizzando dell’esplosivo. I dettagli nel servizio di Micaela Cavestro:

 

Eventi

 

Il Talos Festival di Ruvo di Puglia, diretto da Pino Minafra, continua a  proporre un articolato programma, dedicato al fenomeno culturale della banda con concerti, produzioni originali, e presentazioni di dischi. In programma oggi alle 17:00 l’esibizione di Evan Parker, uno dei più grandi sassofonisti al mondo della tradizione partenopea. Alle 18:30 lo spettacolo "Navigazioni - un gioco processionale per la democrazia del corpo" della Compagnia Menhir, diretto da Giulio De Leo. Dalle ore 20:00 in piazzetta Le Monache la serata si aprirà con il concerto del violoncellista Ernst Reijseger, una delle figure più importanti della scena musicale contemporanea. In chiusura appuntamento con l'ensemble del cantante Peppe Barra.

 

Calcio

 

Djavan Anderson è il primo giocatore olandese in 109 anni di storia biancorossa. Il ventunenne difensore di Amsterdam, scuola Ajax, in prova da un mese, si è legato al Bari con un contratto triennale. Indosserà la maglia numero 13. Ieri riflettori puntati sull’esterno Karamoko Cissè e sul centrocampista Jacopo Petriccione, durante la  presentazione nella sala stampa “Gianluca Guido “ del San Nicola. “Bari  è la mia grande occasione. Non capita tutti giorni di essere allenati da un campione del mondo” ha spiegato il ghanese Cissè in lotta con Iocolano per una maglia da titolare contro il Venezia. Certo il ritorno di Basha in regia, mentre Marrone dovrebbe trovare posto al centro della difesa in coppia con Capradossi. Improbabile il debutto del nazionale slovacco Gyomber, che dovrebbe cominciare dalla panchina. Rottura tra Giancaspro e Silvia Patruno, responsabile del progetto Academy Football club Bari 1908. Sono stati venduti 8 mila 240 abbonamenti.


 

Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo nuvoloso con temperature comprese tra 21 e 28 gradi. Venti deboli di direzione variabile, mare mosso. Previsti miglioramenti per il fine settimana.

 

Redazione Controradio