NOTIZIARIO H 13.00 DEL 01 SETTEMBRE 2017

venerdì 01 Settembre 2017

Politica
Il Forum Immigrazione del Dipartimento del Pd pugliese sarà intitolato a Stefano Fumarulo. Il 4 settembre prossimo in Palazzo della Città Metropolitana di Bari  la prima iniziativa pubblica nel segno del suo impegno e "visione" politica. Il servizio di Paola Pagone
 
 
Attualità
La Corte di Appello di Bari, con sentenza depositata ieri, ha ribaltato in secondo grado la sentenza del 2011 relativa a lavori per lo Stadio San Nicola. La Corte ha accolto l’appello proposto dal Comune di Bari nei confronti del Consorzio Stadium, riconoscendo il diritto del Comune ad ottenere la restituzione di circa 18 milioni di euro, versati dall'Ente dopo la sentenza di primo grado e, in mancanza di pagamento da parte del Consorzio Stadium, a riscuotere la polizza, del medesimo importo di 18 milioni di euro, prestata in favore dell’Amministrazione a garanzia della restituzione. L’importo era stato versato come risarcimento per i lavori extra eseguiti da quelle aziende nella realizzazione della struttura, inaugurata in occasione dei Mondiali del 1990. "Sono molto soddisfatto - ha dichiarato il sindaco, Antonio Decaro - per il risultato ottenuto, che, seppur in via non definitiva, stabilisce il rientro nella disponibilità delle casse comunali di ben 18 milioni di euro che potranno essere utilizzati non solo per la salvaguardia degli equilibri di bilancio ma anche per la realizzazione di opere pubbliche. 
 
Approvata la domanda di registrazione DOP per la mozzarella di Gioia del Colle.  Ma è subito polemica. Secondo la regione Campania il prodotto pugliese non merita la denominazione di origine protetta perché troppo simile - e di conseguenza ingannevole - alla dicitura della mozzarella di bufala campana, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Come ha sottolineato Franco Alfieri, consigliere del presidente Vincenzo De Luca per l’Agricoltura, Foreste, Caccia e Pesca, “la denominazione proposta viola quanto stabilito in materia dalla normativa europea [...] È , infatti, in parte omonima a quella della dop Mozzarella di Bufala Campana, nome già iscritto nel registro stabilito a norma dell'articolo 11 del Regolamento UE 1151/2012". La contesa, e le successive iniziative che saranno messe in campo per tutelare la mozzarella di bufala campana DOP e i consumatori che potrebbero essere tratti in inganno, verte principalmente sulla mancata distinzione del latte utilizzato (di bufala per la mozzarella campana, bovino per quella di Gioia). Pare che la responsabilità di questo ‘pasticcio’ sia, però, del Ministero delle Politiche Agricole che consigliò all’Associazione  “Treccia della Murgia” (nata nel 2011 col solo obiettivo di registrare il marchio DOP della mozzarella) di mantenere la denominazione di mozzarella di Gioia del Colle, anziché treccia come stabilito inizialmente, nella disposizione della DOP per poi estendere la caratterizzazione territoriale del prodotto a tutto il GAL, ed eventualmente a tutta la Murgia. Una questione di nomi insomma rispetto alla quale “l’amministrazione regionale si batterà nelle sedi opportune” - ha concluso il consigliere Alfieri.
 


Eventi
Forte dell’esperienza della Medimex Special Edition dello scorso giugno, dal 9 al 17 settembre nell’ambito delle attività in programma nel Padiglione 115 Polo delle Arti e della Cultura della Regione Puglia – 81esima Fiera del Levante di Bari, Puglia Sounds promuove Puglia Sounds Musicarium e Songwriting Camp, realizzato in collaborazione Sony/ATV. Puglia Sounds Musicarium è la scuola dei mestieri della musica in programma dal 9 al 12 settembre con 28 lezioni da 120′ dedicate a 14 diverse discipline mentre Songwriting Camp dal 13 al 16 settembre offre la possibilità di lavorare sul versante artistico a stretto contatto con affermati autori e produttori della scena italiana. 
 
 
A partire da oggi e fino a lunedì prossimo parte la prima tranche di convegni e seminari organizzati da Ikos Agegorm & Adsum per il Festival delle Neuroscienze del Mediterraneo. Dalle 9.30 di questa mattina, presso la Sala Colonnato del Palazzo ex Provincia, alla presenza di Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro Sindaco di Bari e Antonio Uricchio, magnifico Rettore dell’Uniba, è stato inaugurato un programma ricchissimo di iniziative e seminari tematici di grande carisma e forza evocativa, come quello sull’ipnosi che si tiene domani e domenica nella Sala Pinacoteca Palazzo ex provincia dalle 9.30 alle 18.30.  Dopo queste prime quattro giornate il programma prosegue ad ottobre, dal 13 al 16, ed a novembre dal 16 al 19, con incontri gratuiti tra il pubblico ed i massimi protagonisti internazionali del campo. Come sottolinea Daniela Poggiolini “è un evento internazionale che conclude un decennio di lavori in area psicoterapeutica, laddove l’ascolto, l’esperienza, la creatività nel condurre e partecipare alla terapia d’arte, sfocia in quella resilienza evolutiva, capace di cambiare il mondo”. 

 

 

Meteo
In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra 21 e 34 gradi. Venti deboli di direzione variabile, mare calmo. Situazione di cielo variabile per la giornata di domani.