NOTIZIARIO H 13.00 DEL 31 AGOSTO 2017

giovedì 31 Agosto 2017

Cronaca

Il caso Banca Popolare di Bari: gli azionisti sono pronti a costituirsi in giudizio. Le novità sui vertici dell'ente che ha in ballo finanziamenti in tutta la regione, 3500 dipendenti e 70mila azionisti nel servizio di Valeria Carrabs.

 

Politica

L’Assessorato al Welfare della Regione Puglia ha pubblicato il bando per l’assunzione di 260 risorse umane da impiegare, a tempo determinato, full time o part time, in progetti di inclusione sociale all’interno dei 31 Ambiti territoriali delle sei province pugliesi, che hanno delegato la Regione per lo svolgimento di un’unica procedura concorsuale. I progetti sosterranno piani importanti come quello relativo al Red (Reddito di dignità) e al Sia (sostegno all’inclusione attiva), il tutto grazie alle risorse del Pon (Piano Operativo Nazionale) “Inclusione” 2014-2020.

 

Attualità

Sale da 6,7 a 8,2 milioni di euro il contributo del Ministero dei Beni culturali a favore del Teatro Petruzzelli e dei Teatri di Bari. Per la Fondazione un aumento del 20% delle risorse, erogate dal Fondo unico per lo spettacolo. “Finalmente - commenta il presidente Emiliano - la Fondazione Petruzzelli avrà il minimo vitale per poter svolgere la propria attività senza rischiare ogni anno un deficit di bilancio”. Si è giunti a questi risultati grazie al commissariamento, alla sana gestione 2016 fondata sull’operazione trasparenza.

 

“Un taglio complessivo di 11,627 miliardi di euro, che avrà non poche conseguenze negative sull’assistenza sanitaria in termini di prevenzione, cura e riabilitazione e sui diritti dei cittadini. Cgil sostiene da tempo che l’accesso alle cure è negato a circa un cittadino su tre”.  A dirlo sono Gigia Bucci, segretario generale Cgil Bari e Giuseppe Catucci, responsabile Dipartimento Welfare Cgil Bari: “Una difficoltà che tende ad aumentare nelle regioni del Sud e anche nella nostra Puglia, dove, per effetto di queste misure, per la chiusura di tante strutture ospedaliere e per l’assenza di una politica socio-sanitaria territoriale, per molti non è consentito curarsi”.

 

Eventi

Seconda edizione del PhEST - See Beyond the Sea, a Monopoli mostre, letture e talk nel festival di arte e fotografia dal 7 settembre al 29 ottobre. Il servizio di Francesco Grande.

 

Calcio

Luca Marrone sogna una stagione da protagonista e dichiara “Sono felice di essere al centro di un progetto e di poter essere considerato un giocatore importante”. La sua unica stagione in B sei anni fa nel Siena di Antonio Conte portò il club toscano in A. C’era anche Ciccio Caputo che domenica sarà avversario ad Empoli. Sfumato Blanchard il Bari ha l’accordo con la Roma per Norbert Gyomber, nazionale slovacco di origini ungheresi, ex Pescara. Moras e Cassani lasciano. Si è chiusa l'esperienza barese di Vangelis Moras. Il 36enne difensore greco concluderà la sua carriera nelle file del Panetolikos. Risoluzione contrattuale, invece, per Mattia Cassani che la settimana scorsa sembrava sul punto di passare al Brescia. Ora avrà tutto il tempo di trovarsi una sistemazione anche dopo la chiusura del mercato.


Meteo

In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra 19 e 34 gradi. Venti di direzione variabile di debole intensità, mare calmo.

Redazione Controradio