NOTIZIARIO H 13:00 DEL 29 AGOSTO 2017

martedì 29 Agosto 2017

Politica

“Invece di spiegare agli italiani perchè è utile vaccinarsi sta seminando panico e sospetto intorno alle istituzioni” è questa la frase chiave per capire la posizione del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per quanto riguarda la legge 119. Durante l’incontro con la delegazioni di cittadini contrari all’obbligo, il governatore ha dichiarato che sosterrà giuridicamente tutti i cittadini dissidenti al decreto vaccini. La task force promossa da Emiliano sarà dalla parte di tutti coloro che ritengono la legge incostituzionale. Un pensiero chiaro che non va confuso con quello categoricamente contrario ai vaccini. 

 

 

Attualità

Grandi novità per l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, che nell’ambito del Programma Erasmus+ è risultata vincitrice del Progetto “NUCIF - Network de universidades para el conocimiento y la integracioìn de frontera” destinato al rafforzamento delle relazioni interuniversitarie con l’America latina. Il progetto prevede la costruzione di 4 centri di competenza, con lo scopo di finalizzare la creazione di un network transfrontaliero tra istituzioni dell’alta formazione dell’America Latina. Il progetto in partnership con la Fundacion Eurosur e altre dieci Università dell’America Latina, stima un valore di 970.000 euro, interamente finanziato dall’Unione Europea. 


Nella mattinata di ieri l’assessore ai lavori Pubblici Giuseppe Galasso ha effettuato un sopralluogo per verificare i lavori previsti nell’ambito dell’accordo quadro per la pulizia e la manutenzione delle condotte di fogna bianca, oggi avviati nella zona della Fiera del Levante. Gli interventi hanno riguardato attività di espurgo e pulizia delle caditoie, dei pozzetti e delle condotte di scarico che favoriscono lo smaltimento delle acque piovane. “Memori degli episodi verificatisi nei mesi scorsi, in occasione di grandi piogge improvvise – spiega Galasso -, quest’anno stiamo intervenendo in anticipo per evitare il ripetersi di disagi”. “Terminati i lavori di pulizia nella zona a ridosso della fiera, proseguiremo con interventi puntuali nel Municipio IV” ha dichiarato l’assessore Galasso riguardo ai futuri lavori.  


Per tutti gli appassionati di bici e fotografia, c’è un concorso imperdibile a cui si può partecipare. I dettagli nel servizio di Valeria Carrabs
 

 

Eventi

Conto alla rovescia per l’evento musicale tanto atteso Bitonto Blues Festival. Si parte giovedì primo settembre fino a sabato 3. Torna in scena la black music con tanti artisti e la grande esclusiva italiana del chitarrista Carlos Johnson. Il servizio di Lucia Schiraldi

 

 

Calcio

Tre pepite d’oro: Improta, Galano e Tonucci.  Un campionario di gol. Il Bari presenta subito le sue credenziali al tavolo del campionato. Dolce è il sapore del trionfo per i ragazzi di Grosso sospinti da diciottomila spettatori. Il Cesena resiste una mezz’oretta e poi crolla sotto i colpi di uno scatenatissimo Bari. Succede tutto negli ultimi dieci minuti del primo tempo. Capradossi fa vibrare la traversa con un ben assestato colpo di testa su calcio d’angolo battuto da Galano. Un minuto dopo Improta, imbeccato da Tello, infilza il portiere con una irresistibile diagonale. Il raddoppio con un’azione da manuale iniziata da Improta, proseguita da Nenè e conclusa da Galano con un leggero tocco sotto porta. Il terzo gol lo firma l’incredulo Tonucci sospingendo il pallone in rete con un leggero colpo di tacco su un lungo lancio di D’Elia. 

 


Meteo
In chiusura uno sguardo al meteo su Terra di Bari. Cielo sereno con temperature comprese tra 23 e 30 gradi. Venti moderati da Nord Ovest, mare da poco mosso a mosso. Tempo invariato per la giornata di domani.